drive acpi aiuto

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

drive acpi aiuto

Messaggio da gigi75 » 4 ago 2015, 20:17

salve a tutti
ho installato windos 10
all'apertura mi si chiede di installare driver ACPI qualcuno sa dirmi dove andarlo a prendere ?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: drive acpi aiuto

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ago 2015, 21:47

per esempio nel sito del tuo computer o della scheda madre?

cmq di solito il cambio di versione di windows, richiede anche il cambio di computer, non sempre... ma, vedi tu.
io invece uso da anni linux e mi trovo d' incanto.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: drive acpi aiuto

Messaggio da gigi75 » 6 ago 2015, 19:28

grazie gia fatto!!!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: drive acpi aiuto

Messaggio da maxlinux2000 » 6 ago 2015, 20:19

mi fa piacere ceh tu abbia risolto

ciao,
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: drive acpi aiuto

Messaggio da michelino » 8 apr 2016, 11:42

Windows 10 ha fatto passi da gigante rispetto ai precedenti. Probabilmente lo ha già ricercato lui con un aggiornamento. Comunque il sistema ACPI gestisce la parte alimentazione / accensione spegnimento. Solitamente con un aggiornamento chipset si risolve il tutto.

X maxlinux2000 : Immagino tu ti riferisca a Ubuntu. Io uso Debbian a livello server e nulla da dire è fantastico e se abbinato a hardware a basse prestazioni con processori ARM lo ritengo al top ma per il resto se linux viene utilizzato a livello desktop quindi grafico preferisco di gran lunga Windows in quanto molto più versatile e senza problemi di sorta. Il cambio pc non è vero in quanto uso tranquillamente pc con anni di vita alle spalle e so come il 10 di ultima generazione. Chiaro, và customizzato. Invece odio Apple in tutto e peer tutto in quanto lo sì ti obbligano a un cambio hardware ed a costi esorbitanti.

Una nota per i SO, essi o devono essere o free o vanno pagati per essere affidabili e questo è giusto. Quindi lamentarsi di un Windows craccato per me non esiste. Per risparmiare basta acquistare un licenza OEM di un pc dismesso ma sempre ORGINALE mi raccomando.
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: drive acpi aiuto

Messaggio da maxlinux2000 » 9 apr 2016, 1:06

mah.... a livello grafico linux va meglio anche rispetto a windows10.... ho appena litigato con un portatile con bios uefi per poter installare linux aal posto di win10, visto che il suo proprietario non ne poteva + della cronica lentezza estrema.
Adesso va rapido come deve essere.

Il problema principale dei computer è che il 99% delle persone che lo usano NON sono informatici, ne hanno intenzione di diventarlo. Usano il computer esattamente come usano una automobile... giro la chiave, a parto per il viaggio. punto.

Paradossalmente, linux è diventato più facile da usare di windows.

Riguardo ai windows originali.... perfettamente daccordo. È ora di finirla con la valigetta di dvd piena zeppa di programmi pirata.

Se non puoi permetterti un programma o un sistema operativo... non piratarlo e cerca piuttosto una alternativa gratuita.

Recentemente mia moglie (grafica professionista) ha abbandonato definitivamente photoshop, indesign e illustrator a favore di gimp, scribus e inkscape... ed è contentissima :D :D
All'inizio è stada duretta epr lei perché le procedure erano differenti... ma adesso si sorprende di come siano facili quelle sui corrispettivi programmi opensource.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: drive acpi aiuto

Messaggio da trattore » 16 apr 2016, 14:25

Le ultime versioni di linux, Debian; Ubuntu e le sue derivate, per non parlare di Fedora e Open Suse, sono diventate molto mature ed affidabili secondo me, gli ultimi Kernel, riconoscono praticamente tutti gli hardware, anche le schede grafiche Nvidia non sono più un grosso problema, recentemente ho comperato questo portatile appunto con tale scheda grafica, è bastato installare Ubuntu mate in modalità recovery, e quindi scaricare i driver proprietari e tutto a meraviglia, da notare che quando l'ho preso era installato Win 10, beh ho resistito 3 giorni, non ce la facevo a sopportarlo, ho aperto il pc , ho tolto il disco fisso originale, sostituito con un ssd con Ubuntu tempo di avvio circa 12 secondi, le applicazioni in battito di ciglio, sono per la legalità, se uno non vuole vincoli di licenze, mai software pirata, ma Linux, anche per non dover continuamente spendere per antivirus.

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: drive acpi aiuto

Messaggio da michelino » 19 apr 2016, 7:32

Questione di gusti ed idee chiaramente. Io lavorando in ambiente Framework uso prodotti Microsoft e con più di 80 client in azienda non ho mai avuto un problema ne una schermata blu se non per problemi di saturazione della memoria che con le ultime workstation con 32 Gb di ram non esistono più.
In ambiente server recentemente abbiamo eliminato linux per passare ad active directory. Un altro mondo dove customizzi tutto ed in un azienda è fondamentale dato i feroci smanettoni di ultima generazione.
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Rispondi

Torna a “Computer e Opensource”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti