windows va in pensione

Rispondi
Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

windows va in pensione

Messaggio da marcobr » 5 apr 2014, 15:35

Ho letto adesso un messaggio mandatomi da windows che l'8 aprile windows XP smetterà di spedire gli aggiornamenti gratuiti perchè sono passati 12 anni
dall'inizio della fornitura di aggiornamenti e l'evoluzione della specie sosterrà solo chi si aggiorna per il Windows 8.1 .Equivale a dire, da 16 bit a 32 bit
e 1gb di ram e tanti altri arzigogoli .Questo vuol dire che dobbiamo buttare via il vecchio pc ??? Quale strada si segue ???

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: windows va in pensione

Messaggio da maxlinux2000 » 5 apr 2014, 19:42

è una buona occasione per installare ubuntu! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: windows va in pensione

Messaggio da marcobr » 5 apr 2014, 22:45

chi ???

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: windows va in pensione

Messaggio da Dolomitico » 5 apr 2014, 22:57

Linux ubuntu,anch'io ho un pc con un xp installato,o lo tieni cosi comè o ci metti linux,ci sono interzacce che sembrano windows.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: windows va in pensione

Messaggio da Ferrobattuto » 5 apr 2014, 23:38

Mi pareva strano...... "Windows va in pensione"....... "Windows XP" va in pensione!!! Mi spiace, non perché lo ami, o perché mi stia simpatoco lo "Zio Bill" (Gates), che mi stanno sui OO entrambi, ma perché era una delle poche versioni effettivamente stabile e "logica". Per conto mio la Microsoft potrebbe anche chiudere, anche perché il suo fondatore ormai ha tanti di quei soldi che potrebbe mantenere uno stato africano di quelli più affamati.
Comunque attenzione anche a quale versione di Linux si installa, che quelle fatte per i computer più moderni e veloci su alcune macchine datate girano con difficoltà. Certo però che non si inchiodano e non crashano come tutti i Windows..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: windows va in pensione

Messaggio da maxlinux2000 » 6 apr 2014, 9:42

marcobr ha scritto:chi ???


la prima cosa da domandarsi è: quali programmi usi con windows?

un utente normale si troverà al 100% contento con linux... se peró sei un architetto, ousi programmi contabili privati fatti in VB, allora dovrai continuare ad usare windows.

cmq scaricati questo http://www.ubuntu.com/download/desktop e provalo in versione live (senza installarlo)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Zanzibar
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 apr 2014, 9:22
Località: Napoli

Re: windows va in pensione

Messaggio da Zanzibar » 21 mag 2014, 17:01

Devo dire che la cosa mi atterrisce.
Xp è stato l'ultimo prodotto discreto in casa microsoft o se non altro l'ultimo con cui mi sia trovato bene.
Vista e discendenti :sick:

Mi spaventa un po' l'idea di passare a Ubuntu anche se senza dubbio è allettante. Il nuovo windows 8 non mi piace granché. È tutto meno che intuitivo.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: windows va in pensione

Messaggio da marcobr » 28 ago 2014, 22:22

Altro che gratis:16$

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: windows va in pensione

Messaggio da Arex » 28 ago 2014, 22:33

Ma ... io non capisco ... io uso windows da sempre ... sono 3 anni che uso questo pc e non è mai stato riformattato .. ha dentro qualcosa come 400GB di materiale sparso ovunque in piccole cartelle ecc ... ci sono installati un miriade di programmi e programmini e non mi si è praticamente mai piantato ... cosa combinate ai pc per farli inchiodare?
Di recente ho acquistato anche un prodotto economico con linux, ma per chi come me è abituato ai vari Windows direi che cambiare non è così immediato ...
Dico questo non per screditare linux ma per dire la mia verità ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: windows va in pensione

Messaggio da Ferrobattuto » 28 ago 2014, 22:50

marcobr ha scritto:Altro che gratis:16$

Guarda che puoi scaricartelo dalla rete, masterizzartelo su CD o DVD, oppure su pennetta autoavviante senza che NESSUNO TI CHIEDA UN SOLO CENTESIMO!
Per favore, cerchiamo di non inventare palle inutili!
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: windows va in pensione

Messaggio da marcobr » 28 ago 2014, 23:19

http://www.ubuntu.com/download/desktop
Io ho guardato questo link e così ho scritto ,se poi c'era un altro sistema io non l'ho letto.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: windows va in pensione

Messaggio da maxlinux2000 » 29 ago 2014, 0:11

mmm si, capisco.... no Marco, la pagina a cui ti riferisci, sta chiendendo un contrubuto economico alla fondazione di Ubuntu.
Ma tu puoi premere il link in basso "Not now, take me to the download" e proseguire con il download gratuito

X arex... probabilmente non hai mai dovuto riformattare perchè hai un buon informatico che ti da una mano quando ne hai bisogno... Ma non per tutti è cosí.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: windows va in pensione

Messaggio da marcobr » 29 ago 2014, 22:45

Super...bia 2 al prezzo di uno.
987 MB cacchio mi ci va tutta la notte ,potrebbe essere l'alternativa giusta ? .Window l'ho appreso da solo sicuramente in maniera semplificata e imparo cose quotidianamente e comunque il mio livello è basso rispetto a chi ci lavora.Sono curioso

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: windows va in pensione

Messaggio da maxlinux2000 » 30 ago 2014, 1:53

beh... linux è sicuramente piu facile da insallare che windows.... quello che cambia è la logica, e potrebbe essere un duro scoglio.

per esempio in windows esiste l' unità C: che è la prima partizione dell' HD, poi viene D: che puó essere la seconda partizione o il DVD, e cosí via.

in linux invece tutto viene considerato un albero di cartelle (directories) con dentro files.... e quindi al posto di C: hai la radice che si chiama root e viene simbolizzata da / (esattamente come negli indirizzi di internet)
il DVD viene montato in /media/cdrom (oppure in /media/nome del DVD) e la chiavetta usb in /media/usb (oppure /media/nomechiavetta)
Ma per l' utente è facile... tutto viene montato nel desktop con la relativa icona

Per il software vai nel menu Amministrazione/CentroSoftware e da li puoi scaricare tutto il necessario... gratuitamente e legalmente.
Poco per volta lo impari, ma non preterdere di farlo in un giorno... ti ci vuole lo stesso tempo che hai impiegato ad installare e usare windows... quindi parliamo di mesi anche perché quanto imparato per windows tende a farti confusione.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: windows va in pensione

Messaggio da maxlinux2000 » 30 ago 2014, 1:55

dimenticavo... se hai un problema puoi chiedere qui, ma è meglio che tu impari fin da subito a cercare su internet con queste chiavi:

"ubuntu" e poi la descrizione del problema...in 3 parole e non più di 3 parole
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: windows va in pensione

Messaggio da marcobr » 31 ago 2014, 19:22

Adesso che l'ho scaricato leggo che devo trasferirlo su cd o pennino.Cioè lo devo togliere dal computer e metterlo su una unità esterna e poi eliminarlo dalla memoria ? Per quale motivo ?
Se lo apro direttamente per caso va in conflitto con window stando nello stesso posto ?
Scusate lo scarso comprendonio.
Ho saputo che c'è anche "lubuntu" per i computer + vecchi.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: windows va in pensione

Messaggio da maxlinux2000 » 31 ago 2014, 19:37

ciao,

qui hai una guida per la preparazione di una chiavetta usb per linux da windows.
http://www.inthebit.it/guida-installare ... -dual-boot

qui hai la guida per l' installazione di ubuntu in italiano
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Standard

Puoi tenere entrambi i sistemi operativi... cmq la cosa migliore per fare esperimenti non distruttivi sarebbe quella di cominciare a provare in un altro vecchio computer in modo che se fai casini, non perdi nulla.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: windows va in pensione

Messaggio da Arex » 31 ago 2014, 22:29

maxlinux2000 ha scritto:
X arex... probabilmente non hai mai dovuto riformattare perchè hai un buon informatico che ti da una mano quando ne hai bisogno... Ma non per tutti è cosí.

ciao
MaX


:woot: ma guarda cosa mi tocca leggere.
So che ti stai riferendo a Bvzm ... la mia fortuna è che se mi mancano dei driver me li trova ... che se non funziona qualche accessorio ... e le volte che ci sono problemi mi aiuta a risolverli!
Sapete come faccio quando mi capita che si incasina qualche cosa? Beh, intanto ho sempre installato un buon antivirus e poi ho sempre i miei cari "punti di ripristino" che al 90% mi risolvono il problema ... poi, fondamentale, evito per quanto possibile di incasinare tutto.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: windows va in pensione

Messaggio da maxlinux2000 » 1 set 2014, 0:13

no, non parlo di nessuno in particolare.... il buon informatico che risolve i problemi potrebbe anche essere il cuginetto nerd, pieno di fruncoli nel naso. Se non ne hai bisogno vuol dire che te la cavi molto bene come informatico. :D

Quello che conta peró è che devi sempre stare in allerta con windows... e l'antivirus, e il malware, e il crack, e la deframentazione e i driver che non si trovano, e il computer che funziona bene, ma diventa obsoleto in 3 anni perché windows vuole macchine più potenti....

Con linux ti scordi di tutto questo... niente antivirus, niente malware in generale, non servono crack di nessun tipo, gli HD non si frammentano, i driver a parte alcuni casi molto rari, fanno parte del sistema, e il sistema è tanto veloce che puoi usare tranquillamente computer vecchi di 10 anni conle prestazioni di quelli di oggi.... come il mio DELL D510 del 2005... dopo 9 anni compete tranquillamente con macchine da 3GhZ che montano windows 8.

CMQ alla fine è questione di gusti e di tempo a disposizione da dedicare ad imparare un nuovo sistema operativo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: windows va in pensione

Messaggio da Arex » 1 set 2014, 22:25

Ti do pienamente ragione ... sto invecchiando e mi sto impigrendo, sacrosanta verità!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Software (windows)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti