Virtualizzazione

Rispondi
Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Virtualizzazione

Messaggio da michelino » 3 gen 2017, 8:38

Buongiorno,
uno dei problemi da affrontare quando si cambia un pc è il dover passare tutti i dati o comunque anche dei programmi. Premetto che il mio ambiente è e resterà solo Windows in quanto con esso ho sviluppato un mondo di applicazioni e dato che seguo nel mio lavoro un centinaio di client basati su tale sistema operativo tale rimarrà.

Con questo non voglio togliere punti a sistemi operativi diversi ed aperti come Linux o chiusi come Apple.

Per quelli come me nati negli anni 70 cresciuti a pane e pc il concetto macchina = pc = sistema operativo è un concetto univoco. Circa 10 anni fa, tale concetto mi è stato sconvolto dal primo sistema di virtualizzazione. Ossia trasformare un qualcosa di fisico in virtuale.
Oggi con 2 macchine fisiche potenti possiamo sostenere fino a 20-30 macchine virtuali in ambiente server e fino a 200 in ambiente client.

Fatta questa premessa torniamo a noi, cosa fare se vi regalano un moderno Windows 10 e voi siete rimasti al mitico xp o peggio a Win 2000?
Nessun problema, recuperate una licenza di acronis, un sistema di backup basato su Linux ed un disco fisso usb bello capiente. Avviate la vostra macchina e create un disco di backup della stessa (un file.tib) sul disco esterno.
A questo punto reperite una versione recente di Vmware Converter e convertite il vostro backup in una macchina virtuale. Verrà creata una cartella con il nome che avete deciso ed essa conterrà un file vmx (configurazione della macchina), un file vmdk (disco fisso della macchina) e altri file.
Installate sul vostro pc bello nuovo un software free chiamato vmware player e fate un doppio click sul file vmx. Come per magia il vostro vecchio portatile vivrà in quello nuovo, indipendentemente dal sistema operativo che esso presenta.
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Avatar utente
Mark70
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 set 2019, 17:18

Re: Virtualizzazione

Messaggio da Mark70 » 24 nov 2019, 16:49

Buongiorno.
Mi interesserebbe attuare questo sistema, premetto che utilizzo alcuni software CAD/CAM ancora legati a W2000, che secondo me è ancora il più snello e stabile nonostante l'età, inoltre questi software datati sono più immediati di altri più recenti che per permettermi di fresare un cerchio mi chiedono anche il nome di mio cugino, ma d'altra parte "i vecchi" non sono più in commercio e non vengono più gestiti e manutenzionati nemmeno dietro contratto.
Ciò che mi incuriosisce è la compatibilità con le chiavi hardware installate su parallela, il sistema ibrido sarebbe in grado di riconoscerle?
Installo sistematicamente un HD nuovo ogni 5-6 anni e su questo clono il vecchio con Norton Ghost per cercare almeno di evitare crash di sistema irreparabili dovuti all'età ad all'usura del disco precedente, so che questo procedimento non mi evita al 100% il rischio, ma sempre meglio di stare ad aspettare il disastro senza fare nulla.
Quindi le chiavi hardware verrebbero riconosciute ed interagirebbero?
Grazie.
Il successo è la capacità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Virtualizzazione

Messaggio da Ferrobattuto » 24 nov 2019, 19:18

Come vedi il post di Michelino è del 3 gennaio 2017, e perciò molto datato. Non so se Michelino frequenta ancora il forum ma negli ultimi tempi non ho più visto suoi post.
Però puoi scrivere una mail o un messaggio privato a Maxlinu2000, di sicuro espertissimo informatico, che probabilmente saprà darti la risposta.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
metroman
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 nov 2018, 15:37

Re: Virtualizzazione

Messaggio da metroman » 1 dic 2019, 9:35

alcuni software tipo virtualbox, permettono di far passare l'hardware direttamente a contatto con la VM.

anche vmware player dovrebbe farlo (è un po che non virtualizzo una chiave HW)

Avatar utente
Mark70
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 set 2019, 17:18

Re: Virtualizzazione

Messaggio da Mark70 » 4 dic 2019, 19:30

Grazie ad entrambi, chiedo scusarmi ma sono stato assente per un po', farò qualche tentativo, in caso di esito negativo proverò a contattare gli esperti.
Ci terrei a non rischiare di perdere i miei software legalmente acquistati e pagati profumatamente ( circa 45.000€ intorno al cambio di secolo ) solamente per colpa di una macchina che ha un valore pressochè nullo in confronto e per introvabilità degli stessi dovuta a variazioni di mercato.
Grazie nuovamente !!
Il successo è la capacità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo

Rispondi

Torna a “Software (windows)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti