Firmware Marlin 1.1.9 per CTC prusa i3 (scheda GT2560 rev.a)

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Firmware Marlin 1.1.9 per CTC prusa i3 (scheda GT2560 rev.a)

Messaggio da maxlinux2000 » 7 ago 2018, 15:15

ciao a tutti

vi copio qui un largo post che sto mettendo su thingiverse.com riguardo all'aggiornamente del firmware per la nostre schede gt2560 rev.a

Non l'ho iniziato qui, perché questo non è un forum internazionale, ne è specializzato in stampanti 3d, tuttavia penso che possa essere intessante averne una copia qui...in italiano.... o giú di li :D

Per scaricare i files, meglio andare sul sito originale in quanto è l'unico posto dove andró a fare aggiornamenti

https://www.thingiverse.com/thing:2790744
Captura de pantalla de 2018-08-07 15-13-43.png
Captura de pantalla de 2018-08-07 15-13-43.png (241.3 KiB) Visto 12824 volte
ITALIANO
MARLIN 1.1.9 nella CTC Prusa i3 DYI

Ciao a tutti,

in questo periodo di ferie sto giocando con la nuova versione stabile di Marlin 1.1.9.

Qui trovi la prima versione e spero che ti serva.

ATTENZIONE!!

La mia stampante usa pulegge da 16 denti, mentre quella originale usa pulegge da 20 denti.
Se la tua stampante ha pulegge da 20 denti, devi modificare il file Configuration.h come qui sotto


// ctc prusa i3 with pulleys 20 theet
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80.10, 80.10, 2580.64, 105.0}

// ctc prusa i3 with pulleys 16 theet
//#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {100.07, 100.07, 2580.64, 105.0}


Per il resto non ho avuto un altri problemi, ma ancora non ho testato a fondo questo firmware, quindi provalo a tuo rischio

ciao
MaX

Nota: questo tutorial funziona con qualsiasi stampante 3D, con scheda GT2650

--------------------------
qui sotto la versione anteriore, ma con informazioni importanti circa l'installazione con ArduinoIDE del firmware

Ciao a tutti

per Natale il bambino Gesù mi ha portato una stampante 3D CTC DIY PRUSA :)

È una stampante economica e di fascia bassa, ma è sufficiente per entrare in contatto con il mondo della stampa 3D.

Sono un programmatore e mi piace il fai-da-te, quindi la stampante 3D è l'ideale per me ... ma proprio per deformazione professionale ho immediatamente voluto aggiornare il firmware... e lì il primo problema. Apparentemente non si può!

Altre persone hanno trovato un modo per aggiornare il firmware usando un altro arduino come programmer collegato alla scheda GT2560, ma non mi piaceva affatto. Troppo complicato ed inoltre non ho un'altra scheda Arduino da usare.

Così ho provato anche io con l'IDE di Arduino, ad aggiornare il firmware via USB, e in effetti non è possibile farlo.
Ma l'errore è un "timeout", cioè il computer si connette al gt2560 e la riconosce, ma quando invia i dati, non riceve una risposta.

L'errore è: "stk500v2_receivemessage timeouts"

indagando sul messaggio di errore, alla fine ho scoperto che il problema è nella velocità di trasmissione, che di default è troppo alta per il nostro gt2560 rev.A.

Per ridurre la velocità di trasmissione è necessario modificare un file di testo "boards.txt" nel nostro IDE di Arduino, riavviare l'IDE, ricaricare il firmware e inviarlo alla stampante tramite USB.

Ecco un video che spiega perfettamente come modificare il file "boards.txt" dell'IDE di arduino per funzionare con il nostro gt2560

EDIT: Più in basso ho aggiunto come fare

https://www.youtube.com/watch?v=HIu8_wYG0Y4

Il video è per OSX, ma funziona anche per linux e windows, dal momento che l'IDE di Arduino è multipiattaforma.
Il percorso del file può variare un po', ma il file "boards.txt" è uguale per tutti.

Lascio la mia versione di Marlin 1.1.8 (l'ultima stabile al momento in cui scrivo queste note), quindi non occorre litigare con la configurazione del display LCD, le misure in mm, l'estrusore e molte altre cose.

In questa versione di Marlin:

Salvare e leggere la configurazione dalla EEPROM
regolato gli STEPS per mm, in modo che quando stampi un pezzo da per esempio 100mm, ti esce da 100mm senza dover modificare il disegno o aumentare le proporzione al 102% in CURA
Cambio Automatico del filamento, cosí puoi forzare un cambio di colore direttamente dal gcode (M600), oppure dal pannello di controllo
Barra di progresso
nome del file scorrevole, quando è troppo lungo

Non ho un misuratore di rumore decete, ma a orecchio mi sembra che la stampate faccia meno rumore con questo ultimo marlin 1.1.8 rispetto al vecchio 1.1.6

ciao
MaX

Aggiunto da un commento

Come installare questo firmware sulla nostra stampante 3D:

vai a scaricare l'IDE Arduino piú reciente da qui: https://www.arduino.cc/en/Main/Software

Una volta installato o decompresso, modifica questo file con un semplice editor di testo:
ArduinoIDE / hardware / arduino / avr / boards.txt
Il percorso può variare leggermente a seconda del sistema operativo. In ogni caso, cerca il file "boards.txt"

modifica il file boards.txt in questa riga da:
mega.menu.cpu.atmega2560.upload.speed = 115200

a

mega.menu.cpu.atmega2560.upload.speed = 57600

Collega la stampante alla porta USB e accendila

Avvia l'IDE Arduino e imposta nel menu Tools, selezionando

Scheda: Arduino / Mega Genuino o Mega 2560
Processore: ATMega 2560

Quindi carica il firmware 1.1.8 dal menu File / Apri e cerca nella cartella appena decompressa (è un tar.gz che è decompresso come .zip), il file "Marlin.ino"

Manca poco!

Fare clic sull'icona "Freccia" (proprio sotto il menu Modifica) e se tutto è andato bene in un minuto, il nuovo firmware verrà eseguito sulla tua stampante 3D.

note:
In Windows sarà necessario anche selezionare quale porta USB usare e possibilmente installare alcuni driver. Cerca su internet come risolvere questo tipico problema di Windows.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
GHOST68
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 nov 2021, 11:54

Re: Firmware Marlin 1.1.9 per CTC prusa i3 (scheda GT2560 rev.a)

Messaggio da GHOST68 » 17 nov 2021, 12:50

Buongiorno ,spero di essere nel posto giusto, mi chiamo Marco, scrivo dall' Abruzzo, sono un metalmeccanico(saldatore) , appassionato di elettronica e non solo, amo costruire e creare, ho trovato questo forum in quanto ho un problema circa la mia stampante 3D ,clone( GEEETECH PRUSA I3 PRO, scheda GT2560) che funziona bene, e sto cercando da giorni e senza successo di installare il "3D TOUCH", scaricato il firmware e eseguite delle modifiche, inerenti all' installazione del sensore, e cercando di caricarlo con IDE di Arduino, mi restituisce il seguente errore:

Più di una libreria trovata per "LiquidCrystal.h"
C:\Users\malat\Documents\Arduino\libraries\LiquidCrystal\I2CIO.cpp:35:10: fatal error: ../Wire/Wire.h: No such file or directory
Usata: C:\Users\malat\Documents\Arduino\libraries\LiquidCrystal
#include <../Wire/Wire.h>
Non usata: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\LiquidCrystal
^~~~~~~~~~~~~~~~
compilation terminated.
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino Mega or Mega 2560.

F irmware scaricato da questo sito , link: https://www.faidateoffgrid.org/viewtopi ... 540#p61949
Vorrei capire, più che altro dov'è l'errore e come rimediare , e risolvere questo problema, grazie anticipatamente per l'aiuto.
Allegati
SCHEDA GEEETECH.PNG
SCHEDA GEEETECH.PNG (318.23 KiB) Visto 4716 volte
STAMPANTE 3D PRUSA.PNG
STAMPANTE 3D PRUSA.PNG (212.07 KiB) Visto 4716 volte

Avatar utente
Enri80
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 feb 2023, 9:29

Re: Firmware Marlin 1.1.9 per CTC prusa i3 (scheda GT2560 rev.a)

Messaggio da Enri80 » 13 feb 2023, 9:46

b.giorno a tutti mi sono appena iscritto al forum ed è da poco (4mesi circa ) che ho iniziato a creare qualcosa e stamparlo almeno da prendere confidenza con i comandi e con la stampante, ma si è presentato un problema che mi sta facendo svalvolare. Praticamente l'altro giorno ho lanciato una stampa tramite SD card a finito e fin qui tutto ok,dopo un oretta circa ho provato a farne un'altra ma quando sono andato nel menù per lanciare il file mi è uscito sul display: SD non presente, invece sulla prima schermata mi dice SD inserita ,ho provato a formattare la SD che è da 4gb ,ho provato con una nuova da 8 , ho pulito l'alloggiamento della SD ma niente da fare , c'è qualcuno che perfavore può darmi una mano a risolvere grazie. La stampante è una geeetech i3 firmware 1.1.9

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite