Computerino.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Computerino.

Messaggio da Ferrobattuto » 23 feb 2014, 14:47

Anche quest'anno, come tutti gli anni alla fine di novembre o all'inizio di dicembre, si è tenuta a Pescara la "Fiera-mercato del radioamatore". Ci vado quasi tutti gli anni, tempo e denaro permettendo, più che altro per "rovistare" sui banchi del materiale usato. A volte si trovano buone occasioni (ormai non più molto spesso.....), sia come surplus un po' di tutti i tipi, sia come reperibilità di componenti elettronici sia nuovi che usati, un po' "datati" ma ancora Funzionali.
Una volta, trattandosi di una fiera per radioamatori, l'usato era prevalentemente di materiale radiotecnico, sia surplus militare che civile, ma col tempo c'è stata una vera e propria invasione di computeristica e materiale informatico, tanto che si possono acquistare interi computer, a volte seminuovi, anche se maturalmente NON dell'ultima generazione, oppure parti sfuse come schede grafiche, schede di tutti i tipi o HD ancora funzionanti. Naturalmente anche materiale nuovo, ai normali prezzi di mercato.
Quest'anno su un paio di banchi favano bella mostra di se alcuni "minicomputer" della HP, precisamente il modello T5540, quello nella foto sotto.

HP_T5540.jpg
HP_T5540.jpg (21.74 KiB) Visto 12752 volte


Questo invece il manuale "minimo".

HP_T5540.PDF
(258.98 KiB) Scaricato 3118 volte


Me lo sono scaricato dalla rete, insieme alle immagini e ad altri due, che però non posso inserire in quanto "pesano" 2Mbyte e il forum non me li accetta.
All'inizio ero indeciso se prenderlo, ma poi, visto il prezzo, 25€ compreso l'alimentatore ma senza il "piede" in plastica nera: me lo sono portato a casa.
Le caratteristiche dell'esemplare che ho io sono queste:

Processore da 1 GHz
1 Gigabyte di RAM
HD a stato solido da 128Mbyte

Altre informazioni sono nel PDF.....
Per un uso che oggigiorno si direbbe "normale" è lento e obsoleto, ma per l'uso che ne faccio io è ottimo.
Il Setup consente la partenza da USB, per cui accoppiato ad un HD USB lavora normalmente, cosa che ho provveduto a fare subito, acquistando in un computer discount un contenitore per mini HD SATA, in cui ho montato l'HD del mio vecchio Acer ONE, ormai defunto, sul quale poi ho installato Ubuntu 10.04 col quale sembra girare benissimo.
Naturalmente la presa USB fa da "collo di bottiglia" sia in entrata che in uscita, ma anche in queste condizioni si riesce ad andare in rete tranquillamente, a far funzionare un programma P2P per il solito uso, e contemporaneamente vedersi un film in formato AVI. Quasi sempre quando entro nel forum la sera sono su quello.
I consumi sono contenutissimi:

Consumo medio giornaliero: 426W
Consumo medio orario: 17,75W
Oscillazione: Da 16 a 22,5W
Consumo dell'alimentatore
con computer spento: 2,2W

Consumo del monitor ACER AL1716

Consumo medio giornaliero: 118,4W
Consumo medio orario: 4,93W

Il consumo medio orario del monitor risulta così basso perché ovviamente viene usato poche ore al giorno, per il resto del tempo rimane spento, mentre il computer resta acceso 24 ore al giorno per il motivo di cui sopra. ;)
Ho fatto anche delle prove usandolo da UPS disconnesso dalla rete elettrica, come nel caso di blackout, e i consumi sono risultati questi:

Consumo dell'UPS dalla batteria

Computer più monitor: 5,4A
Solo computer: 3,4A
A vuoto: 0,63A

L'ultimo consumo in basso è quello dell'UPS senza carico. A questi si debbono aggiungere l consumo del modem, che però è di soli 4 o 5W.
Ultima modifica di Ferrobattuto il 23 feb 2014, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Computerino.

Messaggio da Ferrobattuto » 23 feb 2014, 15:15

Nella foto sotto si vede l'interno del computer.

inside.jpg
inside.jpg (135.06 KiB) Visto 12748 volte


In alto a sinistra, vicino l'altoparlantino, quello con l'etichetta bianca è l'HD a stato solido. Sotto lo stik da 1 Giga della RAM, infilato nell'apposito connettore.
Coperti dal foglio termoconduttore di silicone ci sono i due dissipatori, uno sulla CPU e l'altro sul processore video.
Oltre alle normali prese per monitor tastiera mouse ecc, ci sono ben 6 prese USB del tipo USB2, due sul davanti, due sul retro e altre due in quella specie di "angolo vuoto" sotto al coperchio superiore, che credo che in qualche modo siano "privilegiate" per l'attacco di un HD esterno o quantomeno per mouse e tastiera. Il coperchio che le copre ha foro apposito per lasciar passare i cavetti.
Sopra l'HD a stato solido si vedono dei contatti stagnati a cui non è connesso nulla. In rete ho visto che a quelli si può saldare una presa SATA in cui infilare il cavo per un HD SATA esterno, ma in questa versione non è montato, mentre in altre versioni successive si. L'HD a stato solido ha il connettore mini IDE, a cui credo si possa connettere un mini HD IDE, ma nell'interno non c'è posto per contenerlo, e si dovrebbe portare fuori il cavo flat e lasciarlo "volante".... Sistema tutt'altro che sicuro.
Nella foto sotto la sistemazione "provvisoria" attuale nel quale stà funzionando da dicembre. :D

P2230001.JPG
P2230001.JPG (169.51 KiB) Visto 12748 volte


Dovrei provvedere per un supporto che incorpori anche l'HD esterno, in modo che l'aria passi meglio dalle feritoie inferiori alle superiori, ma almeno fin'ora non mi pare che si sia mai riscaldato un granché.
Quello bianco davanti al monitor è il watmetro con cui sono stati rilevati i consumi in alternata.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Computerino.

Messaggio da maxlinux2000 » 24 feb 2014, 10:01

mica male! :D solo 25€?
con quei consumi è ideale per l' offgrid.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Computerino.

Messaggio da Ferrobattuto » 24 feb 2014, 13:06

Infatti è quello che ho pensato subito anche io! :lol: Oltretutto è alimentato a 12V..... ;) Resta da vedere se "regge" le escursioni di tensione di un accumulatore al piombo, perché altrimenti lo collego direttamente sulla batteria dell'UPS, senza tutta l'intermediazione del resto, coi suoi rendimenti.
Anche il modem è alimentato a 15V, se anche lui reggesse i 12V nominali della batteria starei a cavallo, mi basterebbe fare un mini alimentatore a tensione regolata e funzionerebbe tutto in CC. Anzi, con un paio di pannellini quì fuori sul tetto posteriore me ne fregherei direttamente dell'ENEL. :D
Dopo tutto una trentina di Watt di media sono circa 3A, che una batteria d'auto può fornire per molte ore, prima di scendere a tensioni "scomode".
Ne ho una da 110Ah che farebbe proprio al caso mio..... :lol:

P.S.
Già mentre tornavo a casa mi sono pentito di non averne presi due..... :( Ma che vuoi fare, lì per lì ero indeciso..... :rolleyes:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Computerino.

Messaggio da maxlinux2000 » 24 feb 2014, 13:10

non ti resta che provare a 12V e vedere cosa succede, ma mi sa che per lo meno il computer funzionerá perché essendo tutto a stato solido le tensioni ai componenti sono intorno ai 5V o meno.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Computerino.

Messaggio da Ferrobattuto » 24 feb 2014, 13:45

Dovrei riaprirlo (quattro viti..... Nessun problema) e vedere se c'è una stabilizazione interna. Sicuramente per la parte logica a 5V si, non so se i 12 servano anche a qualcos'altro..... Ma mi pare che alle USB arrivino 5V, e che anche i minidischi funzionino solo a 5.
Quanto prima ci rimetto mano. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Computerino.

Messaggio da Dolomitico » 24 feb 2014, 17:29

Bell'oggetto,l'unica cosa che mi perplime sono quei 128mb di disco,non sono un pò pochi?
Per il resto io ne ho uno piccolo,un'acer one,portatile,con win 7,è una lumaca spaventosa,ma è causa il SO,all'inizio non era cosi....(obsolescenza programmata?)
Proprio a causa dei suoi bassi consumi l'ho preso,mi serviva per certe cosucce...... biggrin2.gif
Cmq sono versatilissimi,hanno consumi ridicoli,l'ho lasciato mesi acceso( e non scherzo ;) ) e non ha mai fatto una piega,è piccolo e comodo,appena si impalla del tutto ci metto linux.
In effetti i vecchi pc diventano sprecati non per buttarli funzionanti,ma per l'energia che consumano,ho ancora il mio glorioso atlhon 3200,che ormai consuma uno sproposito per quello che rende.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Computerino.

Messaggio da Ferrobattuto » 24 feb 2014, 18:39

Allora Dolomitico, quell'Acer lì è quello che avevo io..... E che un fulmine maledetto mi ha distrutto! Mi ha bruciato la parte della scheda madre su cui era la scheda di rete. Sono poi riuscito a farlo funzionare wireless, ma visto che nel frattempo era stato fermo "più di quindici giorni" si è fottuta la batteria...... Questa cosa quì se non leggi bene e completamente il manuale non la saprai mai..... Se devi tenerlo fermo per molti giorni DEVI sfilare la batteria, altrimenti si fotte qualche cavolo di semiconduttore (o integrato programmato) che c'è dentro e poi la puoi solo BUTTARE. Sapessi quanti tentativi ci ho fatto sopra..... Sono perfino arrivato al punto di aprire la batteria e ricaricare le pile dall'esterno! Niente da fare, "fregatura programmata"! Alla fine è partita la memoria RAM, forse già "stressata" dal fulmine precedente, così l'ho smontato ed estratto l'HD, che è quello che stò usando con quest'altro.
L'HD interno a stato solido per ora è come se non ci fosse. Ho settato il Setup in modo che il "boot" di partenza sia da porta USB, e quì c'è l'HD ex Acer con su Ubuntu 10.04. ;)

Il tuo Acerino è fatto per lavorare con Windows XP..... Tutti quelli "dopo" sono troppo "pesanti"! Abbiamo tutti un po' l'abitudine di voler installare il SO più nuovo, per tutte le cose che (ci dicono) faccia meglio, ma sono via via studiati per macchine più veloci e SOPRATTUTTO per usare molta più memoria, così succede quello che dici tu, rallentano e si impallano in continuazione. :lol: Poi Windows ce l'ha per vizio già di suo...... :rolleyes:
Se hai anche un altro computer, ti consiglierei di provare già adesso ad installarci una versione di Linux. Io ci avevo messo proprio Ubuntu 10.04, che è molto simile a Windoiws XP, ma "gira" molto meglio e molto più "sciolto". È una versione di Linux adattissima per chi non ha mai usato Linux, in quanto è previsto che sia usato come normale utente da schell grafica. Con le icone e tutto il resto, insomma. È compreso tutto quello che ti serve per lavorare con documenti, immagini, filmati e quant'altro serve, basta scaricarselo dalla rete, metterlo su una pennetta e fare l'installazione da quella col modem connesso alla rete.
Prova. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Computerino.

Messaggio da Dolomitico » 24 feb 2014, 19:41

Immaginavo che win 7 era troppo pesante per quel sistema,ma ha una cosa che mi tornava utile,è velocissimo a spostare i file su usb2,mentre xp ci fai notte,e a me serviva in buona parte per quello.
Su un portatile in disuso per difetto alla spina delle corrente e con la batteria completamente andata c'ho messo ubuntu,un mese fa mi pare,ci ho smanettato un pò e poi non c'ho avuto più tempo,ho visto che è veloce,ma non ho capito perchè ha la barra a scorrere laterale invece che in basso,cmq ci devo capire di meglio.
Anche sul acerino pensavo di piazzargli linux,non mi dispiace affatto,curioso che abbia l'app per entrare e scaricarti tutte le applicazioni come ha android.
Appena mi facio un quadro della situazione ci faccio un pensiero serio,intanto l'ho installato lì per prenderci un pò la mano.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Computerino.

Messaggio da maxlinux2000 » 24 feb 2014, 22:34

Dolomitico ha scritto:...
....curioso che abbia l'app per entrare e scaricarti tutte le applicazioni come ha android.

secondo te in google da dove hanno preso l'idea? :D
in linux esiste il market da quando esiste internet.... solo che si chiama "reposity"

Appena mi facio un quadro della situazione ci faccio un pensiero serio,intanto l'ho installato lì per prenderci un pò la mano.


volendo si potrebbe installare anche android sul tuo acer http://www.android-x86.org/ in fondo sempre di linux si parla.
Ma è ancora sperimentale... magari tra un po....

CMQ concordo con Ferro che ubuntu sia ottimo per quelle macchine, ma installerei una versione più recente di linux usando una interfaccia leggera come xubuntu o lubuntu.
Volendo ci sono temi che imitano tanto fedelmente windows che un utente non si rende conto che il sistema operativo non è windows ma linux.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Computerino.

Messaggio da Dolomitico » 25 feb 2014, 15:52

Adesso che ci penso una versione di android cè già installata,dopo aver lanciato windows puoi riavviare in android,ma non sapevo cosa farci e non l'ho mai usato.
Non me lo ricordavo più....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Computerino.

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ago 2015, 21:39

Riprendo questa discussione, ferma dal febbraio 2014, perché si tratta delle stesso computerino.
Come avevo descritto qualche post sopra lo stò usando da quella data tenendolo acceso 24 h 24 per il solito uso. Sempre come ho scritto sopra, l'HD che ci gira era dell'AcerOne, già a suo tempo usato nello stesso modo per qualche anno. Per cui quell'HD ha ormai all'attivo diverse migliaia di ore consecutive di funzionamento pressoché ininterrotto. È un HD SATA da 160 Gb da 2,5". Ora ovviamente comincia a mostrare un po' di stanchezza (e vorei vedere....), per cui dovrò sostituirlo. Finché seguita a funzionare va tranquillamente, ma quando capita di doverlo fermare e ha il tempo di raffreddarsi, dà qualche problema al riavvio: a volte non trova "qualcosa" nel SO, altre si blocca, però poi riavviato in genere riparte e seguita a funzionare. Insomma, sembra che abbia bisogno di un minimo di "preriscaldo". :lol:
All'inizio era collegato al computer tramite porta USB, infilato in un contenitore apposito (quello azzurro che si vede quì: viewtopic.php?f=89&t=1795#p30932 ), poi ho acquistato su Ebay un connettore SATA da saldare alla serie di contatti vuoti e stagnati che si vedono in alto a sinistra sulla scheda madre nella prima foto dell'interno. Ora sono diversi mesi che stà funzionando così:

HP.JPG


Per far uscire i cavi del connettore SATA ho aperto una feritoia nella griglia laterale, le mollette per stendere i panni servono soltanto per tenere l'HD leggermente sollevato dal contenitore metallico, in quanto ci ho fatto una serie di fori tipo griglia, da cui riesce l'aria di raffreddamento della ventolina che ci ho messo sopra. Ho dovuto aggiungere la ventolina in quanto prima era costruito per funzionare in posizione verticale, ora invece funziona in posizione orizzontale e l'aria non circola più per convenzione naturale. La ventolina funziona coi 12V dell'alimentatore esterno (per cui se un domani dovesse funzionare a batteria andrebbe ugualmente ;) ) e assorbe solo 0,05A. Pompa l'aria attraverso la serie di fori che si intravedono tra le pale, ed è fissata con quattrro viti, l'aria poi riesce (anche) sotto l'HD e raffredda anche quello. Prossimamente penso di togliere le mollette e fissarlo sollevato di qualche millimetro con due staffe laterali.

Tornando all'HD, presto penso di sostituirlo con uno di tipo uguale, perciò "mini" e a basso consumo, da 1 TB.
All'inizio era installato Ubuntu 10.04, poi dopo cambiata l'installazione meccanica, su consiglio di Max ho installato Debian 7.xx, è andato bene per molto tempo, ma ora dopo moltissimi aggiornamenti sembra che il SO sia diventato "pesante". Sul nuovo disco installerò una versione di Linux più leggera.
Se serve, potrebbe diventare argomento di una nuova discussione.
Un'ultima domanda, per Max: Uso normalmente una versione aggiornata di A-mule, reinstallando il SO e anche A-mule vado a perdere tutta "l'anzianità" e le "priorità" acquistate in anni di "scambio" dei files, c'è un modo per aggirare questo problema? Si può "copiare" qualcosa dopo reistallato di nuovo il programma? Sprattutto visto che è la versione aggiornata.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Computerino.

Messaggio da maxlinux2000 » 9 ago 2015, 23:55

E' tanto di quel tempo che non uso amule che oramai sino obsoleto :)

Cmq credo che basti copiare la cartella dei files temporanei e la configurazione di amule che dovrebbe essere in ~/.config/locale/amule.

Nel dubbio fai una copia integrale e compressa della tua home.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Computerino.

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ago 2015, 20:57

La cartella Home posso copiarla anche senza comprimerla, ho tanto di quello spazio sugli HD esterni..... :lol:
Ma non credo che serva, al limite visualizzo i files e le cartelle nascoste e comprimo quella di A-mule. ;)
Cosa usi al posto di A-mule? I torrent? Sono macchinosi da trovare, e ormai non sono più esenti da "fregature"..... :angry:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Computerino.

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ago 2015, 21:13

non uso nulla :D non scarico niente via p2p.

Per vedere alcune serie o film, uso dei siti tipo seriesdanko o pelisdanko.

Ogni tanto mettono in carcere alcuni di loro, ma vedo che saltano fuori come i funghi :D si vede che è redditizio
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Computerino.

Messaggio da Arex » 10 ago 2015, 23:56

:lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Computerino.

Messaggio da Ferrobattuto » 11 ago 2015, 13:25

maxlinux2000 ha scritto:Per vedere alcune serie o film, uso dei siti tipo seriesdanko o pelisdanko.

Mandami qualche link per MP per favore.... :)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Computerino.

Messaggio da maxlinux2000 » 11 ago 2015, 14:04

ma sono in spagnolo... te lo ho detto che preferisco il doppiaggio spagnolo piuttosto che l' italiano :D :D

CMQ le vuoi ti passo un sacco di roba.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Computerino.

Messaggio da Ferrobattuto » 11 ago 2015, 20:29

maxlinux2000 ha scritto:CMQ le vuoi ti passo un sacco di roba.

Magari! Non in spagnolo, però..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Computerino.

Messaggio da jpquattro » 11 ago 2015, 20:33

Ferro! mi hai rubato la tastiera! :D

Paolo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti