Re: Automobile Omologata Opensource!!!

Moderatori: jpquattro, unimatrixzero

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 27 gen 2014, 8:23

Oramai ci conosciamo, lo sai che ogni tanto mi prende una ondata di surrealismo. Ed in effetti una bici che trasporta un'auto sarebbe una vera opera d'arte, roba da biennale. Bisogna che contatto Cattelan. Scherzi a parte, quando sarò in pensione cercherò di divorziare dalla mia auto, da usare solo per lunghi tragitti. Per il resto, entro 4~6 Km c'è tutto, e le strade sono piane e non troppo bombardate. Ovviamente intendo costruire qualcosa di guardabile, nulla a che vedere con gli esempi da terzo mondo. A dire il vero ho visto in TV bici fatte in africa con mezzi di s/fortuna molto più eleganti e pragmatiche di tanta roba occidentale, come quella in foto che più sbagliata non si può. Basta guardare dove ha messo l'asse posteriore e sopratutto dove è imperniato lo sterzo ! :sick: Ma l'importante è essere felici (seconda foto)
Allegati
tmp_kyoto383255550.jpg
tmp_kyoto383255550.jpg (57.13 KiB) Visto 17029 volte
tmp_penguins1028234875.JPG
tmp_penguins1028234875.JPG (119.33 KiB) Visto 17029 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxlinux2000 » 27 gen 2014, 10:12

Date una occhiata a questo link

http://www.instructables.com/id/Three-Wheel-Bike-Car/

Roba semplice ma potrebbe dare idee per il dimensionamento

Questo, invece, le vende (credo). Ha messo anche un ammortizzatore.

http://www.atomiczombie.com/StreetFox%2 ... Trike.aspx
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 27 gen 2014, 11:13

È da un mese che sono iscritto al forum di Atomic Zombie, vende i progetti. Ma non ne ho bisogno, dato che il mio sarà in legno. E poi non mi piacciono, sono volonterosi ma limitati. Sono progettati da un saldatore, non da un architetto.
Quello in foto è chiaramente uscito dalla'fantasia malata di un architetto con poca dimestichezza con la meccanica. Ma è un bello spunto.
Allegati
tmp_Ajiro-bamboo-vehicle-3-537x322383255550.jpg
tmp_Ajiro-bamboo-vehicle-3-537x322383255550.jpg (57.75 KiB) Visto 17024 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxlinux2000 » 27 gen 2014, 11:20

mastro, dai una occhiata a questo articolo di comparazione di tipologi di triciclo.

http://rqriley.com/3-wheel.htm
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 27 gen 2014, 11:42

Grazie, interessante. Ricambio la gentilezza con questo, praticamente la bibbia per progettare un triciclo. C'è tutto, quello che si deve fare e cosa (assolutamente) no, come per esempio il perchè il treno posteriore non può essere sterzante, la sitribuzione dei pesi, insomma tutto.
Allegati
tmp_Recumbent Trike Design Primer1028234875.pdf
(1.53 MiB) Scaricato 3019 volte

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxdef » 27 gen 2014, 13:14

mastrovetraio ha scritto: E poi non mi piacciono, sono volonterosi ma limitati. Sono progettati da un saldatore, non da un architetto.
Quello in foto è chiaramente uscito dalla'fantasia malata di un architetto con poca dimestichezza con la meccanica. Ma è un bello spunto.


sarà, ma preferirei montare su uno progettato dal saldatore che sulla "fioriera" dell'architetto :D

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da Arex » 27 gen 2014, 13:35

Hai ragione maxdef ... l'architetto te lo fa bello da vedere e poi? Ma quella di Mastro è una provocazione, non è un ingegnere e non può non sapere qual'è la forza dell'uomo ... per chi non lo sapesse: "è la testa dell'uomo che vale", puoi aver studiato per tutta la vita, approfondito gli argomenti con letture e letture ... ma se madre natura t'ha fatto scemo non saprai mai fare nulla più di quello che hai letto ... anche l'asino impara la strada e la segue ...
per fare qualcosa di nuovo partendo da zero ci vuole una certa preparazione, ma ci vuole sopratutto vederci dentro ... serve la capacità di immaginare l'oggetto nei minimi dettagli e riconoscerne pregi e difetti ancor prima di iniziare ...

Ho letto molte volte "è tecnicamente sbagliato" ... tecnicamente non esiste nulla, non sempre quello che risulta tecnicamente giusto poi funge a dovere ... e lo sanno bene i pratici che solo le menti brillanti e la sperimentazione portano a qualcosa di buono ... per cui forza Mastro, inizia con qualcosa che poi potrai solo che migliorarlo nel caso abbia dei difetti ...
Lo fai di legno? Mi piacerebbe in multistrato ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxlinux2000 » 27 gen 2014, 13:40

qui una bicicletta da carica... non va bene, ma da una idea del materiale necessario

http://www.instructables.com/id/how-to- ... argo-bike/

concordo con il "...tecnicamente sbagliato".... la terra dovrebbe cirare attorno al sole compiando un cerchio perfetto, e invece fa una elisse neppure perfetta in quanto è soggetta allo spostamento nell' aase del sole, il passaggio dei pianeti vicini, ecc..

quindi, quello che conta è che funzioni, se poi riusciamo a dargli un aspetto gradevole, quello è un plus.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 27 gen 2014, 14:25

Con il "tecnicamente impossibile" la cupola che ho fatto in Arabia Saudita non esisterebbe. Io non sono più in grado di calcolare un trave, ma in questo forum c'è gente capace. Mi fa piacere tanto interesse, non tanto per il progetto in sè, ma per la coesione che sta generando. Tanto, tantissimo tempo fa un Architetto era sopratutto un Tecnico, oggi è un esteta. Ma oggi c'è internet, se vi ricordate in "legno, architettura e ingegno umano" ci sono ottimi esempi strutturali di barche e canoe che possono benissimo essere integrate nel disegno di una bici. Ve lo ricordate il ragazzo che ha fatto una canoa dal legno ?
Non è un architetto, è molto di più. Per ridisegnare una struttura (che un fabbro costruirebbe con il minimo di saldature, e basta) bisogna guardare la natura, che disegna cose di una efficenza per noi inarrivabile. Dimostrazione. Il "saldatore" può costruire una piroga, scavando un tronco. L' "architetto" avendo visto uno scheletro, fa una canoa. Non me ne vogliano gli architetti, i saldatori nè i fabbri.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 27 gen 2014, 16:31

Ho guardato e letto a fondo quello che ha fatto il ragazzo che ha inventato "Ajiro" ed ho capito, lui ipotizza di far crescere il bambù "preformandolo" in modo che sia la natura stessa a fare il lavoro. L'idea è niente male, e la struttura è molto bella, può essere ripetuta in legno. Penso che lo copierò in parte. Ovviamente la ruota davanti sarà sterzante, ed al posto delle ruotine posteriori ruote grandi, di cui una motrice. Che ne dite ?
Allegati
tmp_img20140127_164153820287386.jpg
tmp_img20140127_164153820287386.jpg (81.01 KiB) Visto 17004 volte
tmp_img20140127_1640391928346986.jpg
tmp_img20140127_1640391928346986.jpg (59.99 KiB) Visto 17004 volte
tmp_img20140127_1641111385192145.jpg
tmp_img20140127_1641111385192145.jpg (40.55 KiB) Visto 17004 volte
tmp_img20140127_163829-1628937463.jpg
tmp_img20140127_163829-1628937463.jpg (52.46 KiB) Visto 17004 volte

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxdef » 27 gen 2014, 17:23

...dal mio punto di vista vedo solo complicazioni,io farei il telaio in tubolare di ferro, se avessi capacità e attrezzatura magari in alluminio,poi la parte estetica in legno,plastica,cartone,stoffa,frasche, quello che vuoi :P

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 27 gen 2014, 18:47

Tubolare in ferro ? È capace chiunque. In alluminio sono dolori, poi va fatto un trattamento termico. Ma hai mai visto un telaio in legno piegato a vapore e rinforzato con una tessitura in fibra aramidica ? ( a parità di peso ha 15 volte laresistenza dell'acciaio). Bisogna che convinco mia moglie che è tessitrice. Appena posso faccio un modellino, così ci capiamo meglio.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da Ferrobattuto » 27 gen 2014, 20:19

Arex ha scritto:......se madre natura t'ha fatto scemo.....

HA ! HA! HA! :lol: :lol: :lol: Concordo in pieno!!! Ci sono in giro un sacco di "laureati" che non saprebbero fare un uovo sodo o fare "il fiocco" alle scarpe..... E poi vanno a finire nei posti di responsabilità.
Con questo non intendo dire che ce l'ho coi laureati (è laureata anche mia figlia.....) o penso che siano tutte mezze calzette, tutt'altro, dico solo che oggigiorno danno le lauree con un po' troppa facilità. Però sono convinto che l'estrema specializzazione abbatte l'inventiva, che invece è frutto dell'interdisciplinarietà. L'interessamento a molte diverse discipline e la capacità di "sintetizzare" i dati nella mente è quello che fa "nascere le idee". E quì interviene "madre Natura.....

@ Mastro:
Quelli dell'Ajiro sono "vimini", giunchi, insomma, non sono Bambù, il Bambù è tutta un'altra faccenda..... Quel tipo di giunchi lì per fare mobili in "vimini" si piega facilmente anche da secco, con l'uso del vapore, è un tondo pieno di sostanza vegetale spugnosa. Il "Bambù" è un tubo rigido di legno tosto, tant'è che in
giappone ci fanno anche le impalcature per costruire i palazzi, legandoli tra loro con le fascette di plastica autoserranti. Sfido chiunque a piegarli da secchi (ma anche da "verdi"....) senza farli spaccare, e quanto a farli crescere piegati con una curva utile, la vedo dura..... Sicuramente MOLTO complicata......
Io ce li ho, e li uso per molte cose, tra cui fare manici di rastrelli, pale, forconi, pali per le viti o tutori per le piante da frutta giovani. Sono "tosti"..... Peccato che con l'invecchiamente e i maltrattamenti tendono a fessurarsi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 27 gen 2014, 20:47

Ciao, Ferro. Concordo, anche perchè bambù così grosso non cel'ho. L'ho visto lavorare in C. Rica, istruttori Vietnamiti bravissimi. Scaldavano a fiamma e piegavano usando stracci bagnati, riscaldavano di nuovo e piegavano di più. Io ho faggio, ho trovato ed usato la colla giusta (uso nautico) e mi ci sono divertito a laminare. Ho preparato una "pentola" per mettere il legno a mollo in acqua calda per poi curvare il legno. Ho scoperto da poco che prima di essere piegato a vapore, il legno deve essere preventivamente messo a mollo per giorni, ed il faggio sopratutto perchè assorbe poco. Poi va scaldato con il vapore, o immerso in acqua ad almeno 80° ma non bollente. Lo so, ci vuole tempo e stampi di curvatura, e non è facile. Ma io non ho fretta. Mi toccherà fare prima un modello in tondino, da cui ricavare gli stampi. Come la vedete ?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 29 gen 2014, 16:20

Questo è molto interessante, fatto in bambù NON piegato ma con tagli e giunture fasciate in fibra di carbonio. Ma sopratutto ci sono disegni ben fatti e con le quote. Da guardare anche per chi non sia interessato a costruirlo, è un bell'esempio di logica e manualità. Ecco il link http://m.instructables.com/id/Building- ... ike-Frame/
Allegati
tmp_FOEYORIGYH33G0N.MEDIUM-12006089292.jpg
tmp_FOEYORIGYH33G0N.MEDIUM-12006089292.jpg (99.96 KiB) Visto 16977 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2014, 19:19

Forse è solo una mia impressione, ma vedo più di buon occhio un triciclo con due ruote dietro e una davanti sterzante.....
In una curva, veloce o presa male, quello che può sbilanciarlo è il peso del corpo dell'uomo che ci stà sopra, se è affidato ad una sola ruota il ribaltamento è sicuro, se invece le ruote sono due una per lato, almeno per come la vedo io, c'è meno probabilità di rovesciarsi.
Per quel che riguarda la trasmissione sulle ruote posteriori, si possono usare le "ruote libere", che si usano comunque, nelle bici...... La ruota interna in una curva sarà quella in presa, ovviamente, mentre in rettilineo lo saranno entrambe.
Il peso è sopportato da due ruote e incide meno sui mozzi, e davanti al passeggero c'è "una ruota" a parare eventuali colpi, e non i piedi di chi pedala.....
In un triciclo come quello della foto, se ti capita di dover "inchiodare" per evitare un urto, rischi di trovarti a "raspare" coi piedi per terra.
Ovviamente è una filosofia personale..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da Arex » 29 gen 2014, 19:30

Ferrobattuto ha scritto:Forse è solo una mia impressione, ma vedo più di buon occhio un triciclo con due ruote dietro e una davanti sterzante.....
..... :D


Sopratutto perché è il tronco del corpo a pesare e non le gambe... la pensiamo uguale. Baricentro basso e peso indietro ... la forza laterale che porta al ribaltamento è dietro ... se mastro la fa mono-ruota al posteriore io la farò con due e poi vediamo in curva chi va per rovi ... :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2014, 19:37

Arex ha scritto:.......e poi vediamo in curva chi va per rovi ... :D

HA! HA! HA! :lol: :lol: :lol:
Bhè, in famiglia o "quasi" un precedente: mia figlia quand'era piccina e imparava ad andare in bici si rovesciò sul un cespuglio di ortiche!!! :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 29 gen 2014, 19:50

Anche io ho un precedente in famiglia, mio figlio che si ribaltò con il "sulki", due ruote dietro, una davanti, motore 50 cc. L'ho guidato anche io, una disgrazia. Per favore, pensateci bene e datemi un consiglio "ponderato", anch'io sono indeciso, di certo una ruota davanti e due dietro è facilissimo da costruire, ma da quello che vedo sul web i tricicli PRODOTTI sono solo e unicamente a due ruote anteriori sterzanti. Come questo, che si è fatto un giro al polo sud
Allegati
tmp_img20140129_195506-1717191292.jpg
tmp_img20140129_195506-1717191292.jpg (51.19 KiB) Visto 16963 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2014, 19:58

Guarda, non saprei, ho solo espresso un parere personale.
Se qualcuno è capace potrebbe analizzare l'eventuale poligono delle forze che si sviluppano in velocità in curva e in frenata.
Poi il fatto che commercialmente le cose vengano fatte in un certo modo, mi significa poco...... Io invece controllerei la differenza tra quelli commerciali e quelli autocostruiti da amatori in gamba. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Veicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti