Re: Automobile Omologata Opensource!!!

Moderatori: jpquattro, unimatrixzero

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxlinux2000 » 20 gen 2014, 20:09

mastrovetraio ha scritto:...dato che per andare al lavoro io uso un motore da 55 Cv. Quando sarà che si decideranno a ridurre pesi e potenze ? Quando non ci sarà più petrolio ??....


il prolbema è che con una veicolo leggero non puoi prendere molta velocità altrimenti con un colpo di vento prendi il volo.

Infatto guardavo recentemente le differenze negli anni dello stesso modello di automobile (land rover) partendo dagli anni 70 fino ad oggi.

Credevo che con l' uso di plastiche e leghe leggere un land rover a pari dimensioni pesasse molto di meno che un vecchio in ferro... e invece no, gisuto il contrario.
Visto che attualmente un land rover (defender) puó sostenere i 140khh lo hanno zavorrato con un 20% di peso in più... eppure sono esattamente lo stessa macchina, moltissimi pezzi di ricambio sono intercambiabili, ovvio il motore no, visto che quelli nuovi hanno maggiore potenza, ma teniamo in conto che i vecchi LR hanno motori in ghisa.

Quindi tornando alla bicicletta o quadriciclo.... certo che per andare a lavorare bastano e avanzano 250W, ma il problema è la velocità... 25kmh sono il limite per non farsi male e se uno deve fare 50km per andare a lavorare questi si traduce in 2 ore.

volendo usando fibra di carbonio e leghe leggere potrebbero fare un' auto da 4 posti che pesi meno di 300kg..... ma poi non potrebbe superare i 50kmh non per mancanza di potenza, ma per potersi fermare in casi di frenata brusca e che una folata di vento non la faccia volare via.

Purtroppo abbiamo costruito una società in cui la fretta fa da padrona e dove lavorare 8 ore è il minimo, quando invece gli schiavi di roma lavoravano normalmente dalle 6.00 alle 12.00... 6 ore al giorno!! ed erano schiavi!! Probabilmente i cittadini romani lavoravano 20 ore settimanali.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 20 gen 2014, 20:16

Intanto ho trovato questo, gustosissimo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=eWQhugLNh3I[/youtube]

Quanto al rapporto peso/velocità massima , Max guarda qui http://it.m.wikipedia.org/wiki/Quadriciclo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Automobile Omologata Opensource!!!

Messaggio da mastrovetraio » 21 gen 2014, 8:19

Imperdibile

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=j03LKhZa8UE[/youtube]

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Automobile Omologata Opensource!!!

Messaggio da Ferrobattuto » 21 gen 2014, 13:46

A parte la simpatica scopiazzatura delle porche, potrebbe essere una buona idea per un quadriciclo "con l'ombrello". :lol: Cabinato, insomma.
Quattro tubi di plastica da impianti e molto nastro adesivo trasparente, e la "cabina" è fatta. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 22 gen 2014, 10:10

Bene, adesso faccio un appello a chiunque mi legga. Se avete uno sfascio nelle vicinanze, ho bisogno dell'insieme mozzi/fuselli per fare l'avantreno/sterzo. Andrebbero benissimo pezzi di un quad cinese, o 2 ruote anteriori di un Ciao, dato che hanno già il freno a tamburo. Per capirci meglio allego una foto, si vede bene qual'è il mio obiettivo. Ovviamente non chiedo gratis. Se trovate qualcosa, per favore, mandatemi una foto. Grazie
Chiaramente poi pubblicherò passo/passo l'evoluzione della costruzione con foto e dati.
Allegati
tmp_flyboy_yellowtrike_usa_07-15-2011_l414554539.jpg
tmp_flyboy_yellowtrike_usa_07-15-2011_l414554539.jpg (323.54 KiB) Visto 8669 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxlinux2000 » 22 gen 2014, 19:32

il telaio in ferro, peró non fartelo fare da Arex, altrimenti te lo fa da 300kg :DD :DD :DD
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxdef » 22 gen 2014, 21:25

ruote da 20'' robuste e leggere,rimanendo in ambito bici, puoi pensare a quelle da BMX ;)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 23 gen 2014, 8:46

Il problema non è dato dalle ruote, ma dall'asse su cui ruotano. Normalmente l'asse è inserito nella forcella, quindi appoggia su due punti e non ha problemi, il suo diametro è calcolato per questa configurazione. Ma io invece l'asse devo farlo lavorare a sbalzo ( a mensola, in linguaggio tecnico) ed è sottoposto a sforzi per cui non è stato calcolato. Le opzioni sono due, o si monta un asse di diametro maggiore, con conseguente lavorazione del mozzo. Oppure si rifà l'asse in un qualche acciaio ad alta resistenza. Voi che ne pensate ?

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxdef » 23 gen 2014, 9:45

oppure modifichi due forcelle e mantieni il mozzo originale con perno e cuscinetti :rolleyes:

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 23 gen 2014, 10:22

Si, fanno anche così. Ma si aumenta il peso, ed esteticamente è una schifezza, oltre al fatto che se si vuole cambiare camber/caster bisogna tagliare e risaldare.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da Arex » 23 gen 2014, 13:15

Buongiorno! (arrivato l'mp ed eccomi qui).
La prima cosa che mi chiedo è questa: visto il baricentro bassissimo, per quale motivo non mettere le due ruote al posteriore?
Ora non mi è molto chiaro se risulta essere una questione estetica ma dall'immagine che mi sono fatto in testa si direbbe che la stabilità verrebbe migliorata ....
A quel punto la forcella anteriore sarebbe sia bella da vedere che di facile regolazione ...
P.s: per ruote con mozzi ecc ecc conta pure su di me ... ovvio che prima dobbiamo sapere cosa cercare (le ruote anteriori del ciao ecc vanno benissimo per la forcella ... per niente nel caso di sbalzo, o meglio, visto che li sopra ci metti la pellaccia non me la sento di andare per tentativi ;) )
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 23 gen 2014, 13:34

Quelli che corrono per davvero sono sempre a 2 ruote davanti. Ho visto un video di un ciccione USA ( e getta) cronometrato a più di 50 km/h, e ha preso due curve secche a 90° come fosse stato un gokart, anzi meglio perchè non ha sbandato per niente. Ho appena finito di guardare perni anteriori Ciao, hanno un diametro di 11 mm. E sembra ferraccio. Non è che con un perno in acciaio ad alta resistenza risolvo ? In fin dei conti, normalmente montano ruote mtb.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxdef » 23 gen 2014, 13:42

mastrovetraio ha scritto: Ma si aumenta il peso, ed esteticamente è una schifezza,


guarda il lato positivo,hai già la predisposizione per freni e parafanghi :P

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxdef » 23 gen 2014, 13:46

un perno da 12 su ruote tipo scarabeo 50 dovrebbe tenere anche a sbalzo,ma a parte il peso delle ruote i cuscinetti probabilmente lavorano male

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 23 gen 2014, 14:16

Vabbbbè, vada per ruote mtb e forcelle, il problema è che devo trovarne due identiche. Sabato giro allo sfascio.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da Arex » 23 gen 2014, 23:53

Per regolare i camber come intendi procedere Mastro?
maxdef ricorda che mastro la vuole usare anche da carico ... meglio andare sul sicuro, perdere una ruota significa spaccarsi le ossa ben che vada ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxdef » 24 gen 2014, 8:05

infatti gli ho consigliato due forcelle per usare le ruote da bicicletta e il fai da te,altrimenti deve acquistare pezzi fatti apposta e collaudati che temo siano anche piuttosto costosi :(

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 24 gen 2014, 8:47

Gli autocostruttori duri e puri prendono ruote da 20" mtb, buttano via il mozzo originale e lo rifanno maggiorato(immaginate che bella guerra, già solo mettere i raggi) poi rimediano i fuselli di un quad ed il gioco è fatto. Ma io tutto questo tempo per giocare non cel'ho. Riguardo a camber/caster, io per incominciare costruirò un triciclo in stile sovietico, ovvero in legno, brutto e pesante in modo da trovare le giuste distanze per i componenti meccanici, l'inclinazione della poltroncina, camber e caster e quant'altro. Quando il risultato mi andrà a genio, allora gli rifarò il telaio in stile aeronautico, ovvero struttura a traliccio reticolare in legno che andrà riempita di schiumofix a pressione. Centine e longheroni, come un'ala di aereo. Sto guardando sul web tutto ciò che trovo che abbia un buon livello architettonico, una buona ergonomia, e magari un pò di protezione in più.
Allegati
tmp_seon-trike-by-luis-alberto-cordoba-dorantes5-192661443.jpg
tmp_seon-trike-by-luis-alberto-cordoba-dorantes5-192661443.jpg (72.93 KiB) Visto 8626 volte
tmp_seon-trike-by-luis-alberto-cordoba-dorantes71028810147.jpg
tmp_seon-trike-by-luis-alberto-cordoba-dorantes71028810147.jpg (98.74 KiB) Visto 8626 volte
tmp_seon-trike-by-luis-alberto-cordoba-dorantes4-1925868956.jpg
tmp_seon-trike-by-luis-alberto-cordoba-dorantes4-1925868956.jpg (57.22 KiB) Visto 8626 volte

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da maxdef » 24 gen 2014, 12:08

esteticamente bello,ma... in caso di "problemi" preferirei poter saltare fuori che rimanere li dentro :D

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 24 gen 2014, 12:12

Esteticamente bello, ma tecnicamente sbagliato. Come fa a girare ?? Ha un raggio di terzata ridicolo. E spreco di materiali a volontà. Bocciato. L'ho fatto vedere solo come curiosità. Buono per i siti dei gattini tanto cariiiini.

Rispondi

Torna a “Veicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti