Motore Piaggio Ciao - Motori 2 tempi

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Messaggio da titone78 » 13 mar 2013, 0:40

ciao uno dei motori a 2 tempi in cui da ragazzino ho perso molto tempo......pero con che soddisfazioni e il motore del piaggio ciao.....ne ho anche in casa uno da restaurare,ma come sempre manca il tempo.....comunque intanto posto il disegno del motore e dell'impianto elettrico[img]http://imageshack.us/a/img560/5326/esplosodelmotoredelciao.jpg[/img][img]http://imageshack.us/a/img59/971/esplosopuntineperciaopi.jpg[/img]sperando che a qualche nostalgico possa esser utile......
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Messaggio da Tizio.8020 » 30 giu 2013, 11:29

C'è una semplice modifica da fare per fargli produrre la corrente a 12 v invece che a 6 v .Si usava per mettere una batteria ed usare lampade a 12 v, molto più efficienti.

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Messaggio da Ferrobattuto » 30 giu 2013, 11:31

Vabhè, raccontacela...... Che fai, ci lasci in suspence?
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Messaggio da Tizio.8020 » 30 giu 2013, 12:18

Hai ragione, scusa.In sostanza, si tratta di sostituire una delle due bobine , quella che produce corrente a 6 volt, con un'altra identica a quella dell'accensione.La riconosci bene perchè è collegata al faston di uscita dal carter.Quella dell'accensione , ovviamente, ha il filo collegato nel nodo delle puntine platinate, assieme al filo che proviene dal condensatore.Montando due bobine "tipo accensione", la corrente prodotta è 12 vca.Il semplice impianto prevede di raddrizzare la 12 vca con un raddrizzatore a 4 faston (un ponte di Graetz), quello quadrati, con un foro da 6 mm per il fissaggio.Il filo in uscita va collegato ad uno dei due fast-on con il simbolo della alternata (l'altro identico va a massa).Dai due fast-on denominati + e - prelevi la 12 Vcc, per ricaricare una piccola batteria.All'epoca, per poter mettere le frecce sul Ciao di un amico del fratello, avevamo assemblato un pacco batterie con delle pile ricaricabili AA, le solite stilo, quelle con il terminale da saldare a stagno.10 batterie, 1,2 v ciascuna, per ottenere i 12 volt.L'ideale sarebbe stato metterne 12, ma non ci abbiamo pensato subito...IN questo modo il pacco stava sotto al portapacchi originale del Ciao, vicino al fanale posteriore.Il grosso vantaggio di questa modifica è di poter usare lamapade a 12 volt, e soprattutto, di non bruciarle più.Hai anche la batteria che ti consente di illuminare il garage con il faro, quando devi entrarci, senza dover tenere acceso il ciclomotore.Chiaro che l'avvento dei vari scooter con avviamento elettrico, miscelatore e motore potentissimo ha surclassato i vari Ciao,Bravo ,Sì.Ma li ritengo ancora veicoli validi, molto economici.Ad un salone di Milano di parecchi anni fa c'era un espositore che produceva motori diesel da inserire nel telaio dei Ciao,Bravo, Sì, per il mercato dell'India.

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Messaggio da Ferrobattuto » 30 giu 2013, 12:24

Grazie della spiegazione. Ottima idea.Si, sono daccordo con te, sono ancora validi mezzi, semplici e funzionali. Io ho (avrei, è tutta smontata.....) una Vespa 50, e la modifica probabilmente è buona anche per quella.Piuttosto: mi interessa molto quella cosa dei diesel per l'india. Mica avresti per favore qualche notizia in più, qualche link o qualche immagine?Grazie
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