motore tergicristallo

Rispondi
Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

motore tergicristallo

Messaggio da calcola » 21 ott 2013, 22:07

Non so se è la sezione giusta e se qualcuno potrà aiutarmi, desidererei qualche informazione sul consumo di un motorino da tergicristallo recuperato da una fiat panda e che mi serve per azionare un dispositivo meccanico. Non vi è alcuna etichetta, di sicuro funziona a 12V, ma quanto dovrà essere potente il suo alimentatore?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: motore tergicristallo

Messaggio da maxlinux2000 » 21 ott 2013, 22:10

nel dubbio, collegalo alla batterie dell' automobile e misura con il tester gli ampere assorbiti a vuoto e sotto sforzo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: motore tergicristallo

Messaggio da Arex » 21 ott 2013, 22:24

Ciao calcola, quello della panda non saprei ... questo http://www.pezzidiricambio24.it/2290233-vemo consuma ca 40w ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: motore tergicristallo

Messaggio da calcola » 21 ott 2013, 23:24

Per max, ottimo il tuo suggerimento, non ci avevo pensato, farò così. Il problema è che non ho ancora ben capito come collegarlo. Sopra il motorino vi è una scheda elettronica che si interfaccia verso l'esterno con 4 contatti tipo faston, due sono vicini gli altri due più distanti ed equamente spaziati. Farò delle prove.

Per arex, di dimensioni è simile a quello che hai postato, probabilmente assorbirà tra i 4 ed 5A. Considerato che lo alimento con una linea a 24v che poi con un trasformatore switching ridurrò a 12v, quanto dovrà essere la sezione dei fili? La linea sarà lunga circa 70m, non importa il calo di tensione lungo il tragitto, tanto dovrò comunque ridurla a 12V. Secondo voi con un doppino telefonico a fili di rame pieni, posso farcela? I poli sono del diametro di 0,6mm

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: motore tergicristallo

Messaggio da CB900RED » 21 ott 2013, 23:38

ciao calcola non sapendo bene il tempo di funzionamento e il carico che dovra' sopportare e vedendo anche la sezione dei fili che lo collegano in auto...
calcolare la distanza sarei piu' propenso per un cavo bipolare da 2,5mm...
anche perche' i doppini telefonici non sono molto indicati per sopportare correnti elevate e sopportare l'usura metereologica e l'isolamento si deteriora in fretta all'esterno.....
lo dico non perche' l'ho studiato .......ma ho provato con 50 m di doppino per comandare un rele' e dopo un'estate alle prime nebbie' disperdeva e saltava l'interruttore
poi se hai un rottamaio in zona trovi ancora dei cavi in buone condizioni e con la meta' della spesa.. :)
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: motore tergicristallo

Messaggio da Arex » 21 ott 2013, 23:40

:( accidenti non ti so rispondere calcola .. però ti consiglio di mandare un mp a fede1984 (il mod della sez elettricità), invitalo a rispondere ... ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: motore tergicristallo

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2013, 0:52

qui una ottima calcolatrice online per la sezione dei cavi:
http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo ... e_cavo.php

ammesso che il motore consumi 50W, e il cavo sia da 1 mt ti serve 1.5mm come minimo. Scartato quindi il doppino telefonico.

xcalcola.png
xcalcola.png (19.7 KiB) Visto 13297 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: motore tergicristallo

Messaggio da calcola » 22 ott 2013, 7:01

Grazie a tutti per i consigli, evidentemente nella scelta del cavo ho commesso un grosso errore. Quando ho comprato la matassa ho per errore preso il cavetto telefonico e non l'altra con il cavetto bipolare da 1,5mm, all'esterno sembravano uguali stesso diametro...mi sono reso conto dell'errore a cavetto passato quando ho fatto i collegamenti. Provo a verificare quanto assorbe il motorino, comunque se provo a far funzionare il motore così come è, non penso che salterà tutto. Cosa ne pensate? Se non funziona mi converrà tirare via quel doppino e sostituirlo con uno più adatto da 2mm, magari solo nel tratto più lungo lasciando invariato tutto il resto.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: motore tergicristallo

Messaggio da calcola » 23 ott 2013, 8:31

Allora deciso, sostituisco il doppino con un bipolare da 2,5mm. Seguendo il consiglio di max ho fatto delle misure alimentando con una batteria a 12V e sotto sforzo il motorino assorbe 6A. Ora il problema è quello di trovare un trasformatore dc-dc da 24v a 12v di adeguata potenza. Suggerimenti? Se possibile vorrei usare qualcosa di recupero.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: motore tergicristallo

Messaggio da maxlinux2000 » 23 ott 2013, 9:15

quasi tutti i camion hanno un convertitore 12->24V.... certo che spesso i rendimenti sono molto bassi, e quindi il consumo è elevato. Dai una occhiata presso un demolitore di Camion
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: motore tergicristallo

Messaggio da calcola » 23 ott 2013, 13:10

A me serve da 24v a 12v, nei camion vi sono anche quelli? la corrente almeno 8A, 10 è meglio.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: motore tergicristallo

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ott 2013, 13:14

Ma un tergicristallo a 24V non si può trovare da un demolitore?.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: motore tergicristallo

Messaggio da calcola » 23 ott 2013, 14:35

Ho il motorino ed è anche già calettato per collegarlo al meccanismo, prendendone uno nuovo dovrei rifare tutto il lavoro, comunque se non trovo un trasformatore a poco, la tua è l'unica soluzione praticabile.

Rispondi

Torna a “Autoveicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti