Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da jpquattro » 13 gen 2016, 20:14

Scopro ora che è passato (o sta passando in questi giorni) un DL che adegua la normativa italiana a quella europea.
In base a detto DL da quest'anno sarà possibile convertire a trazione elettrica veicoli già immatricolati con motore termico.

In base alle norme si potrà far installare un kit omologato su una vettura esistente per convertirla alla sola trazione elettrica.

Non so chi ne sapesse, personalmente sapevo che all'estero leggi analoghe erano già operanti e aziende producevano e installavano kit, l'Italia s'è dovuta adeguare.

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da maxlinux2000 » 13 gen 2016, 21:17

quindi si potrá omologare un cinquino elettrico! :)

potresti mettere alcuni link di kit elettrici validi?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da jpquattro » 13 gen 2016, 21:59

Che fretta... Intanto per ora esistono solo prodotti stranieri e in Italia non sono omologati... poi bisogna vedere se i prodotti stranieri sono compatibili con la nuova legge italiana... ci vorrà un po'...

Paolo


Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da maxlinux2000 » 14 gen 2016, 11:53

Ma queste cose sono come l'influenza... Si propagano alla svelta nonostante i politici e l'ottusità del popolo europeo.

Per cui mi aspetto presto che arrivi anche qui... Che magari c'è già e non lo so.... Non seguo molto le notizie ultimante
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da StarFalcon » 14 gen 2016, 12:18

Purtroppo per questo DL appena approvato c'è una pessima notizia
è ancora necessario ricevere il nullaosta della casa costruttrice,
riporto parti di testo pubblicato sul blog di mondoelettrico (http://mondoelettrico.blogspot.it/)
il quale a sua volta riporta il testo dalla gazzetta ufficiale:

estratto da :
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 1 dicembre 2015, n. 219

Regolamento recante sistema di riqualificazione elettrica destinato
ad equipaggiare autovetture M e N1. (15G00232)
(GU n.7 del 11-1-2016)

Vigente al: 26-1-2016
In sostanza il punto centrale è il 2 all'art. 4 che così recita:
"...
2. E' richiesto il preventivo nulla osta del costruttore del veicolo nei casi in cui il sistema di riqualificazione elettrica richieda sostituzioni o modifiche di parti del veicolo al di fuori del sistema di propulsione stesso, ovvero di software per la gestione dei sistemi anti-bloccaggio, controllo della trazione e della stabilita' del veicolo, con altri di caratteristiche diverse da quelli previsti dal medesimo costruttore del veicolo..."

Praticamente è sempre richiesto il nulla osta. Esattamente come nella precedente legge che ribadiamo esisteva solo nella legislazione italiana e che, di fatto, aveva impedito la trasformazione elettrica sia nel caso in cui il costruttore avesse negato l'assenso sia nel caso in cui non rispondesse nemmeno alla richiesta.
Ma non soltanto. Questo nulla osta, un vero e proprio ostacolo insormontabile, aveva indotto alcuni privati e poi aziende a ricorrere a enti omologatori esteri. Questo decreto sembra voglia mettere altri paletti ostativi. Rileggiamo l'articolo 8:
"... Art. 8
Riconoscimento dei sistemi omologati da altri Stati dell'Unione
europea e dello Spazio economico europeo
1. I sistemi equivalenti al sistema di riqualificazione elettrica,
omologati da Stati appartenenti all'Unione europea ed allo Spazio
economico europeo, sono soggetti a verifica delle condizioni di
sicurezza del prodotto e di protezione degli utenti.
2. La verifica di cui al comma 1 e' effettuata da un Servizio
tecnico, di cui all'art. 3, comma 1, sulla base di idonea
documentazione, rilasciata dallo Stato che ha provveduto
all'omologazione. Quest'ultima e' riconosciuta in ambito nazionale
solo se, dall'esame documentale, si evince che le condizioni di
sicurezza del sistema e di protezione degli utenti sono equivalenti o
superiori a quelle richieste dal presente decreto..."

Ovvero, un veicolo convertito in elettrico riconosciuto idoneo alla circolazione stradale in qualunque paese della UE non lo è nel territorio italiano se non su ulteriore verifica nazionale. Questo è per alcuni palesemente ed evidentemente contro le normative europee sulla libera circolazione delle merci, servizi, capitali e persone, e all'interno del territorio UE.


Ho come la sensazione che le lobbies delle auto a motore a combustione interna (tutte) non sopportino l'avanzata della trazione elettrica e facciano di tutto per indirizzare i nostri cari politici a fare i decreti sotto dettatura
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Dolomitico » 14 gen 2016, 17:27

Io l'ho scoperto stamattina,ma da quello che so io sono state delle associazioni di artigiani a proporre questa legge,sia a Roma che in Europa.
Mi pare logico che le case cercano di tutelarsi in merito a possibili guasti o modifiche non programmate,ma il succo del discorso non è incentrato sulle auto nuove,ma su quelle vecchie Euro 0-1-2-3.
Quindi senza molta elettronica a bordo,dopo la modifica un salto alla motorizzazione per il collaudo e relativa modifica al libretto.
Logico che qualche resistenza ci sarà,ma alla lunga è quella la strada se non si vuole morire sotto lo smog.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Arex » 14 gen 2016, 19:23

Già già .. Me lo vedo proprio il Pajero elettrico ... Si, con il rimorchio agganciato carico di batterie.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da jpquattro » 14 gen 2016, 20:23

vabbe'... ma la smart elettrica (o il cinquino...) per andare a fare la spesa no?

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Dolomitico » 14 gen 2016, 20:30

Io so che un'auto elettrica specialmente per lo stile cittadino sarebbe migliore di una a benzina,penso solo a tutti i giri che fa mia moglie a breve tragitto,per le bimbe,e come lei molte alre mamme,quindi avere un'auto elettrica e una a scoppio sarebbe già un grandissimo passo avanti,chi ha detto che una esclude l'altra?
Anzi si libererebbe benzina o gasolio per preservarlo per i mezzi pesanti,oltre che liberare le casse familiari di qualche soldo.
Un'auto con un'autonimia di 200/300km sarebbe perfetta,senza doverla caricare di continuo.
Poi con le nuove batterie che stanno venendo avanti l'autonomia aumenterà sicuramente,resta da vedere quanto dureranno,e se non si comincia non si stimola la ricerca,basta vedere sui modellini di elicotteri che cosa riesce a fare una piccola batteria grande un fracobollo e con un peso da pochi grammi...Anni fa era fantascienza...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Ferrobattuto » 15 gen 2016, 10:36

Arex ha scritto:Già già .. Me lo vedo proprio il Pajero elettrico ... Si, con il rimorchio agganciato carico di batterie.

Pessimista!!! :lol:
Dài, no, hanno ragione Jpquattro e Dolomitico, forse per il diporto a lunghe distanze l'auto elettrica, a meno di nuove innovazioni fantascientifiche, non è ancora possibile, ma come seconda auto a breve raggio sicuramente si.
Quando sono andato in pensione la prima cosa che ho fatto è stata eliminare la seconda macchina, sia per i costi di bollo e assicurazione sia per il carburante e le manutenzioni varie, però anche se ormai abbiamo preso la sana abitudine di preventivare con mia moglie le varie uscite, una seconda auto, specie se a basso costo, mi farebbe ugualmente comodo.
Infatti quella che a mio avviso sarebbe ottima come auto convertita elettrica è la vecchia Panda, quella "squadrata" e un po' bruttina da vedersi. È molto robusta, a dispetto della sua leggerezza, e molto spaziosa internamente e dalla meccanica semplicissima. A suo tempo l'ho avuta, la "45" col motore 900 tipo "FIAT 127", e già a quell'epoca "presi le misure" per una eventuale trasformazione in elettrica, ma a quel tempo la legge non lo permetteva, e con gli accumulatori al piombo avrebbe avuto ben poca autonomia. Oggi come oggi, con le LiFePo sarebbe tutta un'altra musica.....
Già a quel tempo mi stavo studiando se fosse stato meglio un motore in CC regolato da un "chopper" switching oppure un motore trifase alimentato da un inverter a frequenza e tensione variabili..... Ma allora erano pensieri oziosi, oggi con l'elettronica attuale e le nuove disposizioni di legge forse sarebbe da riprendere in considerazione. ;)
Personalmente anche solo un centinaio di Km di autonomia già mi basterebbero, e naturalmente avendo un un impianto ad isola.... Sarebbe un "Sogno di una notto di mezza estate"!!! :wub: :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da andrea.genovese » 15 gen 2016, 12:22

Ragazzi io da possessore da un mese di una Nissan Leaf posso dirvi che è stupenda, must to have.
E poi proprio noi dovremmo essere i primi ad avere unauto elettrica

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da maxlinux2000 » 15 gen 2016, 15:16

cma la strada dei veicolie elettrici opensource prosegue, anche se ovviamente in salita in quanto una cosa del genere da moolto fastidio alle varie fiat, renault, mercedez, wolkswagen.....

https://www.osvehicle.com/

hanno ridisegnato il telaio in modo da passare i primi crash test e ottenere l'omologazione internazionale.
Lo fanno da 2 e da 4 posti

TABBY_EVO_4_seats_render_teaser_OSVehicle-1030x446.jpg
TABBY_EVO_4_seats_render_teaser_OSVehicle-1030x446.jpg (104.68 KiB) Visto 12023 volte


E qui sotto la prima realizzazioen in giappone usando il telaio urban evo.

OSVehicle_Connected_Car_Nika_render-1030x791.jpg
OSVehicle_Connected_Car_Nika_render-1030x791.jpg (188.1 KiB) Visto 12023 volte

nika-connected-car-osv-team.jpg
nika-connected-car-osv-team.jpg (546.6 KiB) Visto 12023 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da StarFalcon » 15 gen 2016, 15:26

andrea.genovese ha scritto:Ragazzi io da possessore da un mese di una Nissan Leaf posso dirvi che è stupenda, must to have.
E poi proprio noi dovremmo essere i primi ad avere unauto elettrica


a parte che a me servirebbe assolutamente una jeeppina (piccola come il mio vecchio Suzuki Samurai) elettrica per andare in montagna e caricarci sopra di tutto... ;)
ho visto però che una Nissan Leaf nuova costa 23.790 €... decisamente troppo per me, almeno per ora :(
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Dolomitico » 16 gen 2016, 10:12

Io non ne trovo ancora di potenziali CONTRO,sicuramente col tempo qualcosa ci sarà,ma l'elettrico permette la creazione di un'intera filiera ex nuova,e quindi posti di lavoro,poi cè la ricerca,non mi aspetto molto dall'idrogeno,adesso lo estraggono ancora dal metano,quindi siamo punto e a capo,potrebbe essere il passaggio successivo.
Se qualcuno di voi ha sperimentato le pile LIPO si sarà convinto della potenza e della lunga durata rispetto alle vecchie nicd,(non che le nicd siano scarse,anzi secondo me erano sempre sotto dimensionate)
Invece mi aspetto dei progressi sulla nanotecnologia,se adesso ci potiamo in giro 1400 kg di metallo più noi a bordo credo proprio che si possa fare un veicolo come diceva Ferro,con un telaio leggero e delle moderne batterie come la nissan leaf,ieri sera ho visto la pubblicità della Golf GTE ibrida,che potrebbe essere il passo intermedio per gli scettici,se non ho capito male ha 50 km di autonomia in elettrico,e se si vuole andare sul sicuro con il portafogli a fisarmonica si prende quella.
Qualcosa mi dice che in pochi anni,forse una decina vedremo un bel cambiamento.....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Arex » 16 gen 2016, 13:05

jpquattro ha scritto:vabbe'... ma la smart elettrica (o il cinquino...) per andare a fare la spesa no?


Si ok ... (tra l'altro mi piace da matti) però mi chiedo: una Smart diesel che mi va 26/27 km/l mi costa con l'attuale prezzo del gasolio meno di € 0,05 per km ... cos'è che mi dovrebbe convincere a trasformarla elettrica?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Dolomitico » 16 gen 2016, 13:39

Arex ha scritto:
jpquattro ha scritto:vabbe'... ma la smart elettrica (o il cinquino...) per andare a fare la spesa no?


Si ok ... (tra l'altro mi piace da matti) però mi chiedo: una Smart diesel che mi va 26/27 km/l mi costa con l'attuale prezzo del gasolio meno di € 0,05 per km ... cos'è che mi dovrebbe convincere a trasformarla elettrica?


La bellezza di guida,la coppia costante a tutti i regimi,il fatto che non si inquina,la ricarica con i tuoi pannelli se li hai,la felicità di non ingrassare gli Arabi,e quindi il terrorismo,il non dover creare conflitti in giro per il mondo per fregarsi il loro petrolio,e con tutti i probelmi che ne derivano.
Se si levano gli incentivi al petrolio,(quelli che non si vedono) vorrei vedere il reale costo finale....
Ti ho convinto? ;)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Arex » 16 gen 2016, 17:47

No, affatto ;) e in tutta sincerità ti spiego il perché! I pannelli non ce li ho perché non mi convengono, quindi dovrei usare energia elettrica di casa per ricaricarla e quindi inquino comunque.
La bellezza di guida è del tutto soggettiva ... amo il rombo dei motori e mi infastidisce assai il ronzio del motore elettrico.
In merito agli incentivi sul petrolio, più che quelli toglierei i 90 cent di accise che paghiamo inutilmente ... li farei pagare a chi ha fatto i debiti :sick: !
Tutto ciò sopratutto perché l'elettrico fa pena paragonato al diesel ... a serbatoio vuoto mi basta un minuto per fare il pieno di diesel e ripartire! Ma ti pare che ora per salvare il mondo devo pure andare con una carriola elettrica che ogni 4 x 2 ci vogliono ore attaccata alla presa di corrente?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Dolomitico » 16 gen 2016, 17:54

Arex ha scritto:No, affatto ;) e in tutta sincerità ti spiego il perché!.....


:D :D :D Ci avrei scommesso una cifra,immagino che sei affezzionato al rombo,alla potenza pura e semplice,l elettrico e una filosofia prima di tutto,come d-altronde per le auto,a qualcuno basta che si muova,e altri la vogliono sportiva al massimo.
Non hai tutti i torti,ma cmq come ho scritto una non esclude l altra.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da maxlinux2000 » 16 gen 2016, 19:26

cmq quello del ronzio è vero e persino pericoloso per i pedoni.... mi sa che tra un po' sará obbligatorio per le auto elettriche, generare un rumore distintivo in modo che i pedoni con vadano a finire sotto le ruote.....
Quindi un altoparlante che riproduca un rimore.... qullo che preferisci... per esempio una harley davinson con la marmitta bucata :D :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Autoveicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti