Magari a qualcuno interessa...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da jpquattro » 5 ago 2016, 20:10

Ho trovato questo...

Prima auto a zero emissioni che fa 600 Km con un pieno di bioetanolo

http://www.omniauto.it/magazine/39811/nissan-fuel-cell-e-bio

Insomma ora è tecnicamente possibile coltivare il combustibile per l'automobile e girare senza produrre assolutamente gas serra.

Non male...


Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da Ferrobattuto » 6 ago 2016, 13:03

Per interessare, interessa...... Per ora come come novità scientifica, più che altro.
Per il mercato poi sarà un po' come per le ibride, prima che si diffondano abbastanza da vederne qualcuna in circolazione e far scendere i prezzi.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da Arex » 6 ago 2016, 18:40

Si comincia a ragionare....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da jpquattro » 6 ago 2016, 19:52

Io al massimo posso sperare nella sedia a rotelle a bio-alcool, ma comunque è un buon passo nella direzione giusta...

Paolo

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da eneo » 6 ago 2016, 20:23

Bisogna solo capire quanta energia-petrolio serve per fare il bioetanolo.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da jpquattro » 6 ago 2016, 20:35

Se non erro... petrolio zero, il bio etanolo si ricava da barbabietole canna da zucchero e cose del genere...
Per quello parlavo di "coltivare il carburante" considera che il prototipo in questione usa una fuel cell a bio etanolo, per alimentare un motore elettrico.
Rendimenti almeno 3 volte di quelli di un motore a combustione alimentato a bio-etanolo, i prodotti di scarto dovrebbero essere acqua e un po' di CO2, che è la stessa che la canna da zucchero (o la barbabietola...) consuma per crescere... quindi il bilancio dovrebbe essere grosso modo zero.
Se per arare il campo usi un trattore a bio-etanolo il ragionamento è lo stesso, consuma una parte delle barbabietole che sta coltivando, ma i residui che produce sono alimenti per le barbabietole stesse...

Almeno questa sarebbe la logica, poi fra dire e il fare...

Comunque andare in questa direzione è andare in una direzione buona...

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da Ferrobattuto » 6 ago 2016, 20:42

jpquattro ha scritto:.....Comunque andare in questa direzione è andare in una direzione buona...

Paolo

Concordo in pieno. Purché non si tolgano risorse per la produzione alimentare, cioè che per andare a spasso in macchina si lasci morire di fame qualcuno. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da Arex » 6 ago 2016, 22:35

Jp vede tecnicamente la fattibilità e Ferro come me vede il solito mondo dove ogni buona cosa o scoperta alla fine riempie le tasche di pochi....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da jpquattro » 6 ago 2016, 23:37

Arex, per il mio punto di vista il problema non è chi ci guadagna.... che li spenda tutti in dottori e medicine.

Il problema che io vedo, è se non la sopravvivenza della specie, sicuramente quello della sopravvivenza della civiltà... il medioevo prossimo venturo insomma.

Il punto è che la temperatura della terra sta salendo rapidamente, il punto di non ritorno si avvicina sempre di più.
L'altro giorno in seguito ad un modesto temporale ci sono state tre trombe d'aria qui a Marina di Pisa, ma quando si era mai sentito?
Tornado nei pressi di NY, mi pare l'anno scorso... chi li aveva mai visti?
Qualsiasi cosa utile per ridurre il gas serra è benvenuta, chiunque ci guadagni.

Certe volte mi sorprendo ad augurarmi di non vivere troppo a lungo, perché lo scenario che credo si avvicini è... come dire? molto poco gradevole? ...e ho pochissima voglia di farne parte...

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da mastrovetraio » 6 ago 2016, 23:47

Ho guardato per bene il link ed il video, la fuel cell la fanno vedere per pochi secondi. Bella grossa, occupa tutto il bagagliaio. Ma non è un problema. Mi chiedo piuttosto quale sia la durata della fuel cell, e che quantità di energia ci sia voluta per farla. Mi immagino (anzi spero) una diffusione capillare di queste celle a combustibile, si potrebbero eliminare le centrali elettriche ed il trasporto dell'elettricità (piloni e cavi alta tensione) o quanto meno ridurre drasticamente le perdite di trasporto. Le automobili come mezzo di trasporto personale (presto o tardi) saranno un ricordo. Ma concordo con Paolo, se va avanti così, sarà l'umanità ad essere un ricordo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da Arex » 7 ago 2016, 10:16

Arex ha scritto:Jp vede tecnicamente la fattibilità e Ferro come me vede il solito mondo dove ogni buona cosa o scoperta alla fine riempie le tasche di pochi....


... e il beneficio per il pianeta finora ha avuto compromessi a favore del progresso ma non di certo per la salute che sarebbe dovuta essere sempre stata messa al primo posto ... mai lo è stata! Come si fa a credere ancora che finalmente si prenda la direzione giusta...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da jpquattro » 7 ago 2016, 11:11

Arex ha scritto:...
... mai lo è stata! Come si fa a credere ancora che finalmente si prenda la direzione giusta...


Ci sono un paio di elementi che mi inducono ad essere non dico ottimista, ma almeno meno pessimista di te:

1) se azzeriamo il genere umano azzeriamo anche gli utili dei soliti privilegiati... in effetti vengono azzerati anche i privilegiati... insomma i privilegiati per mantenere i loro privilegi hanno non solo bisogno che l'umanità esista, ma anche che stia bene, lavori, produca ....e spenda...

2) l'orror vacui... Ci sono cose che non si possono fermare, così come la natura riempie ogni nicchia disponibile, la nostra società occupa gli spazi che il progresso rende disponibili. Le ibride erano un prodotto che contrastava gli interessi dei petrolieri, non erano una gran soluzione e erano pure costose... ma si stanno lentamente diffondendo, perché ci sarà sempre un produttore che vedrà il suo utile in quello che contrasta l'interesse degli altri...

Insomma se io vedo un prodotto che è utile per i miei interessi, lo compro... se qualcuno ci guadagna buon pro gli faccia...

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ago 2016, 16:34

Paolo, io invece spero di campare ancora un sacco di anni, perché vedi, io a questa faccenda dell'aumento delle temperature non ci credo più. Io personalmente penso che entro dieci o quindici anni si rischierà di veder nevicare anche in estate, guarda un po'. E non perché lo dicono (o lo scrivono) i "pennivendoli", ma perché vivo in campagna e vedo la differenza delle stagioni tra un anno e l'altro. Ma questa è materia per un'altra discussione e non sulla parte "pubblica" del forum.
Con questo non dico che sia buona cosa seguitare ad inquinare, bruciare, sprecare. Lungi da me l'idea. Anzi, dovremmo tutti imparare ad aver più rispetto per il nostro Mondo e l'aria che ci circonda. Per cui qualsiasi cosa vada in quella direzione è benvenuta. Però sono sempre più scettico sui "perché" certe realizzazioni della scienza destinate al grande consumo vengano spacciate per "totalmente ecologiche".....
Intendiamoci: la realizzazione della Nissan è meravigliosa e va nel verso giusto. Però finché per acquistarla e per mantenerla non mi costerà come la mia vecchia auto diesel..... Seguiterò a tenere quella. Posso sempre metterci del biodiesel, o seguitare a metterci dentro l'olio di frittura avanzato in casa. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da jpquattro » 7 ago 2016, 16:57

L'aumento della temperatura non è una questione di fede purtroppo. Non è una questione di crederci o non crederci...
C'è e basta. Però il clima è una cosa complicata... Parliamo del nostro di clima o se preferisci anche di quello dell'Inghilterra.
Io sono stato a Pechino, in inverno, tanti anni fa. Se vai a guardare Pechino è più o meno all'altezza di Napoli, ma li c'erano 25 gradi sotto zero. Facendola breve, chi fa la differenza? Il grande termosifone che si chiama corrente del golfo.
Qualcuno ha calcolato che se la corrente del golfo non ci fosse Londra sarebbe sotto 10 metri di ghiaccio...
Peccato che la corrente del golfo per funzionare ha bisogno delle differenze di salinità del mare... l'aumento della temperatura sta sciogliendo i ghiacci dei poli (ci fanno anche le crociere per vedere le montagne di ghiaccio che crollano in mare) e l'acqua dolce riduce la salinità del mare...
La corrente del golfo ha già rallentato.
Stiamo combattendo per le migrazioni dall'africa e dintorni... Sei pronto ad accogliere i profughi scozzesi? Niente faccine.

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da mastrovetraio » 7 ago 2016, 17:07

Io ho studiato da Geometra, di "scienze umanistiche" c'era giusto l'indispensabile per leggere e scrivere...ma nei licei e nelle università libri come questo facevano furore, erano studiati e dibattuti, i "padroni del vapore" queste cose le sanno e ci pascolano di conseguenza...."la scimmia e l'essenza" è un libro di Aldous Huxley del 1948....mi chiedo spesso se al di sopra del potere del capitale non esista un livello di potere superiore, che se ne infischia del denaro ma non per questo sia dotato di "umanità"....
Allegati
P_20160807_165040_1.jpg
P_20160807_165040_1.jpg (333.8 KiB) Visto 12807 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ago 2016, 17:31

Paolo, noi le notizie le abbiamo dai media...... Niente faccine, non è una discussione da faccine. L'unica sarebbe quella che piange.
Non è una questione di profughi. Quelli africani non vengono quì per il clima, questo è quello che vogliono farci credere...... Vengono per le guerre, perché NOI si è andati li a bombardare, perché ci siamo impicciati dei c...zi loro per avere le loro materie prime. Per colpa di due secolo di colonialismo e di sfruttamenti che ancora non sono finiti. NON per il clima. E quì mi fermo. Mi spiace ma non ho intenzione di proseguire il discorso.
Tanto chi vivrà vedrà...... Il nostro Mondo se ne infischia allegramente di quello che crediamo io o te.

Mastro, io non sono così profondo. Io ho fatto la terza media nel '63, poi sono andato a lavorare. Da allora ho letto cose molto più "concrete", filosofare non è mai stato il mio forte.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da jpquattro » 7 ago 2016, 17:51

Mi sa che mi hai frainteso. Io sono romano di nascita, di padre romagnolo, madre ciociara, le mie sorelle sono nate a Firenze, mia moglie è nata in provincia di Salerno (mia suocera però era siciliana...), uno dei miei nipoti ha gli occhi a mandorla e un'altra il passaporto americano.... Insomma con me Bossi o chi per lui fa pochi affari.

Il senso del mio discorso voleva essere un'iperbole, un paradosso. Abbiamo fatto tante storie per pochi immigrati (vero, spinti da fame e guerre, non dal clima: molti di loro qui patiscono il freddo) immagina che succede quando ci vedremo arrivare nazioni intere o i sopravvissuti di nazioni intere, spinti dal CLIMA?

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ago 2016, 18:06

Saranno cavoli amari comunque..... Sia che vengano dal Nord o dal Sud. Saremo comunque troppi, al di la di qualsiasi razzismo o insulsa intolleranza.

Tua madre allora era di queste parti? Io vivo in provincia di Frosinone, dalle parti di Sora. Io sono romano, però, come te, ma di genitori romani. Quì ci sono venuto per lavoro e..... Ci sono rimasto. :lol:

Siamo finiti OT, come al solito...... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da jpquattro » 10 ago 2016, 11:55

Mia madre veniva da Castelmadama.... ma ho perso completamente i contatti con quel ramo della famiglia...

Paolo

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Magari a qualcuno interessa...

Messaggio da Dolomitico » 10 ago 2016, 13:00

Se tornassimo indietro con le generazioni chissà cosa salterebbe fuori,l'Italia è un mix di gente in movimento,bloccato forse dal tardo medioevo in poi,conquistatori da ogni dove si sono avventurati qui.
Qui su un paesino sperduto si narra che ci sono case costruite con i camini alla Turca,dopo la battaglia di Lepanto Venezia ha portato un bel pò di prigionieri a lavorare nei posti peggiori,diventando ovviamente Italiani col tempo.
Se le tecnologie avessero fatto il loro corso per semplici scoperte,adesso il mondo sarebbe ben diverso,invece è stato fatto di tutto per imbrigliare il mondo a fossili.
Continuo a pensare che chissà che tecnologie hanno nascoste,il bioetanolo ottenuto attualmente ha un EROEI negativo,ovvero per avere le calorie dall'etanolo servono più calorie da fossili,quindi se non si cambia sistema è solo fumo.
Non riesco a mettere bene a fuoco questo "medioevo" prossimo venturo....che significa?
Andare a nanna con le galline?Niente energia elettrica?Tutti a zappare la terra completamente analfabeti?
Non credo proprio che succeda questo,secondo me chi comanda la sa più lunga.
Qui da noi ho sentito proprio ieri una notizia che cè un progetto per ripristinare il treno delle dolomiti.
Qualcuno dira....embè?
Il fatto è che lo trovo perfettamente logico,in vista della fine dei fossili,è logico che i treni ritorneranno a fare la loro ricomparsa,elettrici o carbone..(meglio i primi ovviamente) non mancheranno.
Ci sarà un profondo cambiamento,non so quanto lento o veloce,ma basta vedere dei tenui segnali per capire l'andamento.
Facciamo un'altro esempio,basta prendere una mappa del mondo,cè un immenso territorio che attualmente è vergine,chi lo può dire se i cambiamenti climatici potranno rendere vivibile....la SIBERIA?
Cè spazio per chissà quante persone,oltre all'agricoltura,inoltre basterebbe trovare un sistema per desalinizzare l'acqua in quantità senza fossili e a voglia territori che si possono coltivare,senza dover disboscare,certo costa,e il sistema attuale non vuole farlo,ma si arriverà ad un punto che bisognerà tirare le somme.
E cmq io sono dell'idea che sfruttando a fondo le rinnovabili,con tutto quello che si potrebbe ancora sviluppare.....vedremo un nuovo"evo" ma non il medio....

Rispondi

Torna a “Autoveicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti