Comprate macchine teteske...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Comprate macchine teteske...

Messaggio da jpquattro » 20 ago 2016, 22:44

Io l'ho fatto. Ho una passat del 2002, fra poco è maggiorenne...
Mi si è guastata la chiusura della portiera posteriore sinistra (mi era già successo, fatta riparare in concessionaria con un conto pauroso...) Ho deciso di fare da me, ho tutta la documentazione... (manuale di officina, programma per la lettura dei codici delle centraline).

Di solito riparare una chiusura del genere, senza serrature, è una cosa relativamente facile...

La passat ha una chiusura centralizzata, con un comando attuato da un motore elettrico (a vederlo sembra quello di una automobilina a pile..).

Leggendo in rete, Il difetto sembra essere frequente...

Il primo problema è che le istruzioni di smontaggio e riparazione parlano sempre di una portiera aperta, la mia è bloccata chiusa, non si apre ne da dentro ne da fuori...
Cominciamo. smonto la maniglia (due viti, ma bisogna sapere come arrivarci...), rubo un vecchio coltello in cucina, lo piego ad L per avere un'unghia con cui fare leva intorno alla cornice del pannello di rivestimento, passando nello spazio strettissimo.

Due ore di bestemmie, alla fine il pannello viene via. Stacco un po' di fili e il cavetto della maniglia interna e lo ripongo.
Nel frattempo è arrivata l'ora di cena, rimando tutto a domani (oggi...)

La situazione che mi si presenta è: la parte interna della portiera è chiusa da un pannello di lamiera zincata, su cui sono fissati dalla parte interna: il woofer dell'impianto audio, il motore dell'alzacristallo, il cavetto della maniglia interna e i rinvii della sicura.
Allo stesso pannello, ma dalla parte interna alla portiera, sono fissati la guida dell'alzacristallo, tutta la cavetteria dello stesso e il blocco della chiusura della portiera, comprendente la meccanica, l'attuatore elettrico (motorino elettrico simil-giocattolo e ingranaggi di plastica) e l'elettronica, che include anche ben quattro microswitch, fortemente indiziati di essere responsabili del malfunzionamento: le saldature dei piedini si spezzano, pare.

Il blocco serratura è fissato con viti alla costola della portiera, quella inaccessibile perché la portiera è chiusa... ma è fissato anche alla piastra di lamiera che debbo levare per accedere ai meccanismi... ma per levare la piastra di lamiera debbo svincolare il cristallo dalla guida dell'alzacristallo (che sta dalla parte di dentro, insieme al cristallo...)... ma è facile diamine! c'è un apposito foro con apposito tappo in gomma per accedere a un buco nella guida che permette, abbassando al livello corretto il cristallo, di arrivare alla spina di plastica che unisce il cristallo alla guida...

Il manuale dice che per abbassare il vetro nella posizione giusta bisogna smantellare il motore dell'alzacristallo e distruggerlo (giuro!) mi rifiuto di commettere un simile scempio. Ci vuole quasi tutto il giorno, fra ricerche su internet e tentativi vari per arrivare a levare il maledetto piolo (sono due tubetti concentrici di plastica, vanno levati uno dopo l'altro usando due lunghe viti autofilettanti a mo' di cavatappi...)
Per avere spazio per lavorare ho levato la panca del divano posteriore che, essendo ribaltabile e diviso in due, ha quattro cerniere, che hanno ognuna una copertura decorativa di plastica nera tenuta da una vite coperta da un tappino, levata questa si arriva al perno sfilabile della cerniera....

Ma torniamo al pannello di lamiera... Dunque, le viti di fissaggio le ho levate, il vetro l'ho svincolato, ma il pannello è ancora vincolato alla portiera perché il blocco serratura è avvitato alla porta e fissato al pannello.
Dopo lunghe ricerche riesco a determinare che è fissato con spine di plastica che possono essere distrutte e sostituite... due colpetti di scalpello e sono libero! Quasi libero... nel mezzo c'è rimasto il cavo che va al gruppo serratura, con una spina che ha una ritenuta meccanica, ma è in una posizione irraggiungibile, debbo infilare il braccio fra la lamiera tagliente e la portiera... Io poi porto guanti numero 11...

Intanto si è fatto scuro. Metto la macchina dentro il cancello e rimando tutto a domani mattina... terzo round.

Mi rimane da:
-sfilare il cavo dalla spina.
-convincere la serratura a farmi aprire la portiera. Non esiste una procedura di apertura di emergenza in officina. In ogni caso non è possibile smontare il blocco serratura senza aprire la portiera... alla peggio faccio tutto a pezzi e prendo una serratura nuova...

Poi debbo solo rimontare tutto...

Comprate macchine teteske...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da Arex » 21 ago 2016, 10:28

Che cinema! Eppure se qualcuno la deve scassinare ci mette un attimo!
Quindi, la serratura si è guastata da interno e da esterno contemporaneamente?
Nel senso che è rimasta bloccata chiusa e da dentro non si apre?
Un bel problema ... adesso se mandando corrente al attuatore non si sblocca il problema diventa un tantino complicato, non lo fosse già abbastanza.
Ti rimangono sempre le cesoie... tagli in due la porta e tanti saluti... penso al recupero ne dovresti trovare di quel auto.
P.s: se ce l'hai dal 2002, significa che son 14 anni che fa il suo dovere ... non darei troppo addosso alle tetesche ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da jpquattro » 21 ago 2016, 10:53

La cosa ridicola è che il ricambio costa 30 euro... e quasi sicuramente il difetto è una saldatura a stagno rotta...
L'attuatore non è un comune solenoide... è una cosa piena di elettronica e microswitch... se decide di non funzionare non funziona punto.

Ora è da stamani che provo a sfilare il connettore del cavo che comanda l'elettronica. Ha un dentino di arresto, normalmente si sblocca infilando un cacciavitino in una fessura, ma non ci arrivo!

Paolo

P.S. dove si affitta uno scassinatore? :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ago 2016, 11:10

jpquattro ha scritto:P.S. dove si affitta uno scassinatore? :)

Al bar della stazione?..... :lol:
Se è come in tutte le stazioni, di tipi loschi ne trovi a bizzeffe. Poi però non te li levi più da torno. ;)
Però forse ti conviene un buon carrozziere, o un elettrauto.
Va bene, lo so che dicevi per scherzo Paolo..... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da Arex » 21 ago 2016, 11:19

Pazzesco quanto tempo ci voglia per uno stupido comando elettrico...
E se ci pensate tutta l'elettronica che hanno le macchine, tra qualche anno ... saranno dolori ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ago 2016, 12:30

No Arex, sono dolori già adesso..... Capita a volte che mettendo in moto coi cavi un'auto rimasta per strada per colpa della batteria o dell'alternatore, si fottano le centraline di accensione, e costano un botto di soldi. Senza contare tutta quella roba elettronica che c'è "dietro il cruscotto", che ad ogni piccola sostituzione occorrono fior di bigliettoni. Il mio amico meccanico si è tolto la BMW (altra macchina toteska") per disperazione, e lui fa il meccanico.....
Bei tempi della 124, della 127, del 112...... Non si fermavano MAI.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da Arex » 21 ago 2016, 12:55

Si si hai ragione... volevo dire che sarà sempre peggio. Le auto NON SOLO LE TEDESCHE sono sempre più zeppe di elettronica, la quale poi più passano gli anni e più c'è la possibilità che dia i numeri...
Fisiologico invecchiamento, vibrazioni, umidità, obsolescenza programmata e chi più ne ha, più ne metta!
La soluzione? Un portafoglio a fisarmonica bello pieno di bigliettoni ... oppure tenersi o comprarsi una vecchia macchina di quelle senza elettronica o con elettronica base.
Il mio Pajero del 2001 è completamente o quasi meccanico, per capirci, niente controllo iniezione da centralina... si consuma un po' ma va sempre, è un mulo.
Il 159 Alfa (Fiat) ad esempio se attacchi i cavi per mettere in moto, va in protezione e stacca la corrente, sei costretto a trovare una batteria uguale a quella montata e sostituirla se vuoi ripartire ed è tutt'altro che tedesca.
Insomma, io dico che pregi e difetti ne hanno tutte ... portafoglio permettendo state sicuri che non sceglierei le Italiote ...
Anche se di recente ho smontato quasi completamente una Classe A del 2015, macchina nuova! Ebbene, monta motore Renault ... pazzesco ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da jpquattro » 21 ago 2016, 15:55

aggiornamento sulle mie disavventure "teteske"...
Ho smontato tutto quello che era possibile smontare:
-il connettore si è sfilato.
-ho staccato tutti i cavi dal pannello metallico e con un po' di bestemmie sono riuscito a sfilarlo...
-ho levato tutto il levabile da intorno al blocco serratura-chiusura centralizzata, ma il leveraggio della chiusura è dall'altro lato, irraggiungibile....

La macchina sembra una discarica di arnesi e pezzi assortiti...

Mi sa comunque che, a meno di un colpo di c$%o, dovrò spaccare tutto il blocco serratura (recuperando con cura tutti i pezzi per leggere il numero di parte...) per riuscire ad aprire la porta...
Spero basti spezzare le parti in plastica con lo scalpello...

Alternativa... e se provo a segare il ferro a U su cui si aggancia la serratura? forse riesco ad infilare la lama della sega nella fessura della portiera... dopo guardo se ci passo...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da Arex » 21 ago 2016, 18:37

Non oso immaginare come riduci la portiera e la carrozzeria di battuta se ci infili la sega!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da Arex » 21 ago 2016, 18:48

Guarda, questo c'è riuscito in questa maniera:
"Ce l'ho fatta!
Ho finalmente risolto sta cosa che mi assillava da 2 settimane.

Cosi ho fatto:

Rimosso il pannello di lamiera, sono riuscito a svitare 2 della decina di vitine che tengono i due mezzi gusci in plastica dell'attuatore.
facendo leva con un cacciavite, sono riuscito a crearmi un varco e con un paio di ferretti, sono riuscito a far ruotare l'ingranaggio del motorino interno dell'attuatore.
E clack, il meccanismo è ritornato in posizione di apertura, e finalmente sono riuscito ad aprire la porta con la leva interna o quella esterna.

Smontato l'attuatore, l'ho aperto del tutto, rifatte le saldature, pulito e ingrassato, e il tutto ha ripreso a funzionare."
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... nte/page-2
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da jpquattro » 21 ago 2016, 23:11

L'avevo letto. Secondo me bara (forse parla della porta anteriore...) le viti in questione sono vitine autofilettanti rapide per plastica, se ne vedono (e si smontano) 2, ma ce ne sono altre, nascoste da una lamiera molto vicina. con due sole viti svitate non si riesce ad arrivare all'ingranaggio. almeno, io non ci sono riuscito.

Comunque: Sono al giro di boa.

Fatto a pezzi il gruppo serratura colla smerigliatrice angolare, sono riuscito ad aprire la porta e smontare i residui.
Ho già ordinato il ricambio (40 cocuzze spedizione compresa...)

Giusto per spirito di polemica.... se il costruttore avesse fatto due fori nel montante posteriore, sarebbe stato possibile arrivare alle due maledette viti dal bagagliaio (rimuovendo il rivestimento), senza demolire niente...

Per due o tre giorni vado in bici mi sa....

Paolo
P.S la sega non ci passa, ci sono 2 gradini... per i ladri sarebbe stato troppo comodo... se ci fosse passata l'avrei inserita fra due rasiere d'acciaio, per non intaccare la vernice...

P.P.S. ...a onore dei teteschi... La mia auto ha 14 anni, una quantità imprecisata di Km (conta Km sostituito...) di solito quando apri il rivestimento di una portiera dentro trovi di tutto: fango, acqua... spesso ruggine... comunque un mare di sporco. La mia non dico che sia immacolata, ma niente ruggine, niente fanghiglia, niente acqua, solo un po' di polvere e pochi residui, forse di lavorazione.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da Dolomitico » 22 ago 2016, 20:27

Anch'io ho una tedeschina,un pelo più giovane della tua,è del 2003,e funziona bene per ora,gli ho appena sostituito gli ammortizzatori dietro,ho guardato su yuotube come si fa e in 40 min li ho cambiati entrambi.
Tempo fa parlando col mio meccanico mi confermava proprio di tenersele strette ste macchine a bassa elettronica,che quelle di adesso sono un vero rebus,elettronica a manetta e conti salatissimi.
Su un forum spagnolo ho trovato pure il manuale tecnico di officina,metto il link se serve a qualcuno,ne ho trovati parecchi per i miei conoscenti: http://it.manualesdemecanica.com/manuales.html
Cmq se si può arrangiarsi è meglio,le case stanno facendo di tutto affinchè la gente non possa metter mano a quello che cè nascosto,e tante volte sono solo particolari piccoli che si rompono,io con 120€ più 5 della torx li ho coambiato entrambi.
Con il meccanico me ne servivano minimo cento in più.
Sul tubo si trovano molti video da trarne spunto.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da eneo » 22 ago 2016, 20:58

Sulla mia tedesca invece era andato in tilt tutto il monitor del navigatore a causa del corto del cicalino dei sensori di parcheggio, ordinato a 12 euro e sostituito da solo. Ho anche il programma per cambiare e settare qualsiasi cosa della macchina, oggi come oggi si chiama meccatronico, meccanica misto ad elettronica. Pensate che per cambiare le pasticche dei freni bisogna agire con il pc, i pistoncini si ritirano elettricamente.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da Dolomitico » 22 ago 2016, 21:29

eneo ha scritto:.....i pistoncini si ritirano elettricamente.

Ma non è che appena le auto saranno collegate ad internet poi possono crearti dei guasti su misura?
Impressionante cmq,forse è anche normale che sia la naturale evoluzione della meccanica,ho visto un documentario di una casa orientale che facevano la "tac" ai pezzi del motore per vedere le microfratture,erano pezzi per una vettura ad alte prestazioni.
Sicuramente i modelli base saranno più semplici....

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da jpquattro » 22 ago 2016, 22:55

Il problema è che tutte ste cose le fanno perché ormai l'elettronica costa pochissimo... ma in un'auto per funzionare alla fine ci deve essere una interfaccia meccanica... e li casca l'asino. Io per tirar via la serratura l'ho dovuta massacrare con l'angolare e strappare il motorino elettrico e i due pezzetti di plastica collegati... Il motorino è un motorino da giocattoli, e l'elettronica fa affidamento su quattro microswitch comandati da camme di plastica. I microswitch sono fissati dalla sola saldatura a stagno dei piedini sullo stampato.
Indovinate? si rompono le saldature a stagno! Il problema sono troppo spesso i cedimenti di questi particolari meccanici a basso costo...

La cosa da tenere presente è che questo meccanismo di chiusura centralizzata è praticamente standard in VW, si trova più o meno identico su tutti i modelli. Quindi se comincia a fare difetto, metteteci mano subito, prima che si blocchi chiuso come è successo a me.

Quanto a guasti creativi non serve mica internet... prova a visualizzare i milioni di linee di codice che sono state scritte... quanti errori conterranno? Hai mai provato a disegnare un circuito integrato, uno vero? Io si, tanti anni fa... la complessità è talmente spaventosa che si introducono decine di piccoli errori che restano dormienti fino a che scappa fuori la condizione limite che li attiva... ma se non ce li mettiamo noi, c'è il software usato per disegnarlo l'integrato, che a sua volta è pieno di bachi... basta fargli fare qualcosa di un po' diverso per farli venire fuori.

Paolo

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da jpquattro » 25 ago 2016, 22:42

E' arrivato il ricambio, è integro, del tipo e del modello giusto e funziona (provato!).
Domani lo monto, vediamo se una giornata mi basta...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da Arex » 26 ago 2016, 8:04

Beh dai, adesso con porta aperta dovresti andare più spedito....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da jpquattro » 26 ago 2016, 11:09

Rimontato tutto. Funziona.
Dieci calendari completi di bestemmie e maledizioni a loro.

Ora debbo aggiustare la cappelliera...

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da Ferrobattuto » 26 ago 2016, 12:20

jpquattro ha scritto:.....Ora debbo aggiustare la cappelliera...

Auguri! :lol:
Io invece debbo smontare tutto il "cielo" interno del tetto dell'auto perché si è completamente scollata la tela che lo ricopre. Per ora ho puntellato con delle strisce di canna, tant'è che sembra di avere in testa un canestro, ma prima o poi dovrò smontare tutto e rincollare..... Una barba!....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Comprate macchine teteske...

Messaggio da jpquattro » 26 ago 2016, 12:37

Della cappelliera si è rotto l'avvolgitore e il ricambio, oltre ad essere molto fragile, costa cifre variabili fra 100 e 250€...
Ho una procedura di riparazione, trovata su un forum specifico... debbo lavorare di lamierino e castolin... mo vediamo...
La tua che macchina è? se è una VW posso trovare le procedure di smontaggio e rimontaggio...

Paolo

Rispondi

Torna a “Autoveicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti