auto elettrica 8500€ stampata in 3D... italiana/cinese

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

auto elettrica 8500€ stampata in 3D... italiana/cinese

Messaggio da maxlinux2000 » 22 mar 2018, 23:27

Le auto create con la stampa 3D arrivano a meno di 8.500 euro
data:
2018/03/22
tempo:
07:19:57
firma:
L'auto è a due posti e raggiunge una velocità massima di 70 chilometri all'ora.

La stampa 3D è senza dubbio una delle grandi rivoluzioni che il 21 ° secolo ha dato. Con esso stanno creando protesi, vestiti, mobili e persino automobili. Dall'anno prossimo, i consumatori possono acquistare un veicolo chiamato LSEV - creato dalla stampa 3D e con un prezzo compreso tra 6.120 e 8.568 euro. Un prezzo, basso nel caso di un'auto completamente nuova.

La società italiana X Electrical Vehicle (XEV) e Polymaker - produttore cinese di materiali di stampa tridimensionali - saranno responsabili della creazione del primo veicolo a quattro ruote con un motore realizzato con una stampante. Ma il progetto va molto oltre, visto che questa vettura sarà prodotta in serie in Cina e ha già più di 7.000 ordini , la maggior parte proveniente dal servizio postale italiano. Attualmente, il primo modello è in mostra al 3D Cultural Print Museum di Shanghai.

Al momento, ciò che si sa di questa vettura è che è a due posti, raggiunge una velocità massima di 70 chilometri all'ora, ha un'autonomia di 150 chilometri e pesa 450 chili. Cioè, è un'auto progettata per camminare attraverso le città e con una tecnologia completamente elettrica: funzionerà con le batterie. Nel settore manifatturiero, la cosa più sorprendente è che ogni veicolo impiegherà circa 3 ore per creare - un'automobile convenzionale impiega circa 27 ore - e tutto sarà fatto con la stampa, ad eccezione dei finestrini, del telaio e dei sedili. Inoltre, userà solo 57 pezzi, rispetto ai 2.000 necessari per creare una macchina normale.

https://translate.google.com/translate? ... edit-text=

https://www.youtube.com/watch?v=VNOB4Yxo1Vk
------------------------------------------

Naturalmente si tratta di un primo approccio e l'estetica non è un gran che.... ma è un inizio.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: auto elettrica 8500€ stampata in 3D... italiana/cinese

Messaggio da Alain » 23 mar 2018, 8:58

Innovazione tecnologica a parte, balza subito all'occhio che non hanno saputo trattenersi dal solito vezzo di scopiazzare senza pudore.
Questa microcar sembra il clone spiaccicato della smart :rolleyes:

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: auto elettrica 8500€ stampata in 3D... italiana/cinese

Messaggio da Dolomitico » 24 mar 2018, 10:55

Si, vabbè, e hanno stampato anche il motore e le batterie? Chiaro che la tecnologia evolverà in quella direzione, ma vetri, lampadine, impianto elettrico.. Ecc ecc.. Non li stampano ancora.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: auto elettrica 8500€ stampata in 3D... italiana/cinese

Messaggio da Ferrobattuto » 24 mar 2018, 12:46

Poi vorrei vedere che razza di "stampante"3D che hanno usato. Roba utopica da fantascienza, che con le stampanti commerciali pezzi così grossi non li puoi mica fare, e poi sai che tempi di stampa......
Insomma, sicuramente sarà anche la tecnologia del futuro, ma ne dovrà fare ancora di strada prima che molto si possa fare in quel modo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: auto elettrica 8500€ stampata in 3D... italiana/cinese

Messaggio da Dolomitico » 24 mar 2018, 14:28

Io prima o poi una la prenderò, non adesso, ma prima lascio che le miglioreranno, le renderanno piu flessibili, e economiche, ma per avere un oggettino medio i tempi sono ancora lunghi.
Come su tutte le cose di questo tipo... Sulla lunga distanza ci sarà il sorpasso, quando oltre che plastica arriveranno i metalli, si potranno stampare schede elettroniche, oggetti meccanici, ipotizziamo di poter stampare piombo, si potrebbero sperimentare piastre con superfici assurde e complesse.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: auto elettrica 8500€ stampata in 3D... italiana/cinese

Messaggio da Ferrobattuto » 24 mar 2018, 15:39

Interesserebbe anche me, ma non sono capace di gestire i programmi di progetto per i pezzi da costruire. E sinceramente alla mia età mettermi ad imparare l'uso di Autocad o altri simili non mi va proprio più..... Anche perché le cose che mi vengono in mente di costruire difficilmente si trovano in rete o le hanno già fatte altri, e comunque replicare roba altrui così com'è mi interessa poco.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: auto elettrica 8500€ stampata in 3D... italiana/cinese

Messaggio da maxlinux2000 » 24 mar 2018, 16:14

Ferrobattuto ha scritto:
24 mar 2018, 12:46
Poi vorrei vedere che razza di "stampante"3D che hanno usato. Roba utopica da fantascienza, che con le stampanti commerciali pezzi così grossi non li puoi mica fare, e poi sai che tempi di stampa......
Insomma, sicuramente sarà anche la tecnologia del futuro, ma ne dovrà fare ancora di strada prima che molto si possa fare in quel modo.

costruire una stampante piccolina o una grossa ha un costo relativamente simile, soprattutto ora che possiamo usare le tecnologia DELTA.
Questa ultima puó trasformare una semplice stanza vuota in una stampante vera e propria semplicemente appendendo alcune carrucole alle pareti e una piastra al soffitto.

E stiamo parlando di stampanti fatte in casa non di roba indistriale.

CMQ dai una occhiata a questa ricerca in youtube. Ci sono stampanti fatte in casa da 12mt!!
https://www.youtube.com/results?search_ ... 3d+printer

Tieni conto una cosa... siamo arrivati al punto che ogni anno che passa, lo scibile umano raddoppia....alcuni esempi

*) A fine anno entreranno n commercio i primi hamburger ottenuti per clonazione cellulare... praticamente usando una stampante 3d, sono in grado di fare crescere la carne in laboratorio, senza uccidere la mucca, al quale devono fare solo una semplice biopsia o estrazine di un flaconcino di sangue ogni tanto

*) Giá ci sono 2 imprese private che possono fare atterrare i loro missili, e quindi penso che in meno di 5 anni avremo la prima stazione orbitale lunare e in 10 anni comincerá la mineria spaziale nella fascia di asteroidi (...ti ricorda qualche cosa? :D :D )

*) Sono appena riusciti a fare volare un oggetto di alcuni grammi usando semplici ultrasuoni... e già stanno fabbricando un oggetto più pesante, per vedere di farlo volare.

*) stanno provando su topi dei nano-robot che uccidono la maggior parte dei cancri e hanno capito come fermare le metastasi

*) hanno ridato la vista ai topi ciechi di nascita

*) attraverso un esoscheletro sono riusciti a fare camminare una scimmia con le gambe paralizzate

...e molto altro.

Praticamente siamo alle soglie di moltissime rivoluzioni che renderanno insignificanti quelle che abbiamo visto noi... antibiotici, elettricità, computer, internet, cellulari.


Questo comporterá profondi cambi, tanto profondi che faranno tremare le nostre istituzioni e la nostra società.

Per esempio... se si automatizza la maggior parte del lavoro e quindi aumenterá a dismisura la disoccupazione, avrá senso usare i soldi?
Perché la rivoluzione + importante è la intelligenza artificiale, Mentre nella prima rivoluzione abbiamo imparato a usare la forza del vapore e poi della elettricità per fare lavori pesanti o impossibili, adesso ci troviamo al punto che la IA puó sostituire la maggior parte dei lavori ripetitivi in cui serva l'intelligenza umana, come per esempio:

Avvocati, Banchieri, Cassieri, Meccanici, Edilizia, Maestri e Professori....

Penso che alla fine troveremo un equilibrio, ma ovviamente ci aspettano anni difficili, da li la domanda... serviranno ancora i soldi tra un pochi anni?


ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: auto elettrica 8500€ stampata in 3D... italiana/cinese

Messaggio da Ferrobattuto » 24 mar 2018, 16:57

Gli Hamburger clonati, se ne hai voglia, li mangerai tu, io seguiterò a mangiare carne di animali allevati da conoscenti qui in zona. Se serve alleverò personalmente gli animali da macellare. La "carne in provetta" la lascio volentieri agli americani.
Per gli altri asterischi mi trovi d'accordo. Per la faccenda dei soldi non saprei, come nemmeno per la storia della disoccupazione. Gli esseri umani hanno la sconcertante tendenza ad usare il loro tempo libero più per i vizi che per l'uso delle meningi, cosa che invece sarebbe auspicabile.
I soldi sono già stati soppiantati dal potere, al momento il bisogno e la disoccupazione sono solo gli strumenti maggiori per costringere folle di gente a sottostare alle angherie di chi ha il potere (sia economico che politico) in mano.
Auspico anche io l'avvento delle intelligenze artificiali (....ti ricorda qualcosa? :D ), vedi mai che finalmente qualcuno possa prenderci per mano e "diventare più grandi". A me non fanno paura, a differenza di quello che si vede nei film la loro logica potrebbe essere tutt'altro che controproducente.
L'equilibrio arriverà sicuramente, la Natura tende sempre e comunque ad un equilibrio, bisognerà vedere quale sarà il "nuovo ruolo" degli esseri umani, però........
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Autoveicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti