Regolamento integrale Forum Fai da te Offgrid

Moderatore: Arex

Bloccato
Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Regolamento integrale Forum Fai da te Offgrid

Messaggio da Arex » 7 ago 2013, 14:56

Regolamento del forum “Fai da te Offgrid”

Premessa
Con la registrazione a questo forum si dichiara di accettare e di seguire le linee guida contenute in questo regolamento, nonché le modifiche e/o cambiamenti futuri di questo regolamento.

La comunità del forum si basa sul rispetto, sulla collaborazione e sulla cordialità reciproche, conformemente alla Netiquette che comprende perfettamente lo spirito di questa comunità Fai da te Offgrid.
Questo regolamento, è volto a disciplinare la vita della comunità e dei rapporti con e tra gli utenti, nonché l'uso dei servizi offerti, con precipuo riferimento al forum Fai da te Offrgid.

Questo forum è gestito e amministrato dallo Staff, che a sua volta si divide in moderatori e amministratori.

Regole

Sezione I – Regole riguardanti l'accesso al forum
1. Tutti possono accedere al forum Fai da te Offgrid e consultarne il materiale messo a disposizione del pubblico. Per poter partecipare al forum inserendo proprio materiale e comunicazioni è necessaria la iscrizione.
2. Con l'iscrizione gli utenti accettano formalmente le condizioni d'uso e il presente regolamento, cui si impegnano ad attenersi.
3. L'iscrizione si effettua mediante compilazione di apposito modulo all'uopo predisposto e l'attuazione delle procedure telematiche predisposte a tal fine. In particolare l'utente deve fornire un proprio valido indirizzo email anche per consentire l'attivazione del proprio account.
4. La permanenza di tale indirizzo è condizione essenziale per mantenere l'iscrizione, quindi l'utente è tenuto a comunicare eventuali variazioni modificando tempestivamente il proprio profilo. Conseguentemente l'uso di indirizzi email provvisori o la verificata cessata funzionalità dell'indirizzo fornito comportano l'eliminazione dalla lista degli iscritti.
5. È vietato effettuare registrazioni multiple. Nel caso di difficoltà nell'accesso al proprio account l'utente è tenuto a informarne lo Staff per ottenere la riattivazione.
6. È altresì vietato fornire generalità false o altrui o utilizzare sopranomi costituiti da nomi e o marchi o prodotti altrui, salvo che a ciò si sia validamente autorizzati.
7. La violazione di quanto previsto ai nn. 5 e 6 che precedono comporta la decadenza dall'iscrizione.
8. In caso di cancellazione di un utente, per qualsiasi motivo, i messaggi dallo stesso inseriti resteranno acquisiti al database del forum per la loro libera consultazione, rinunciando l'utente a qualsiasi pretesa al riguardo, anche ai sensi della L. 633/1941 e successive modifiche.

Sezione II – Regole generali riguardanti la partecipazione al Forum
9. Gli utenti devono cercare, nel comune interesse, di comunicare nel miglior modo possibile. La lingua ufficiale del forum è l'italiano. Scrivere in forma corretta per rendere i messaggi comprensibili a tutti. A tal fine si invita a:
• Non scrivere messaggi o il loro titolo interamente in maiuscolo, in quanto tale forma equivale in internet ad urlare;
• Limitare forme dialettali o locali. Utenti di differenti regioni potrebbero non capire o fraintendere il contenuto del messaggio;
• Non usare abbreviazioni o acronimi, alcuni potrebbero avere difficoltà nel decifrare il messaggio;
• Usare il tasto "cita" per inserire citazioni di precedenti messaggi o comunque brani di testi (meglio farlo SOLO per la parte di testo necessaria alla risposta);
• Usare i colori e caratteri in modo moderato, solo per evidenziare parti importanti del testo e non tutto il contenuto del messaggio. Il colore rosso è riservato allo staff;
• Errori di digitazione possono causare incomprensioni. Prima di inviare il messaggio al forum ricontrollare la correttezza del testo inserito;
• L'uso delle faccine è consentito, tuttavia è gradito che l’uso venga limitato all’essenziale.
• Fare uso prudente delle immagini. Spesso una immagine può essere chiarificatrice di un problema. Limitare le dimensioni delle immagini ed eventualmente comprimerle prima di inserirle nel messaggio. Dimensione massima 800X600 pixel.
10. Nell'uso del campo firma dei messaggi è vietato inserire contenuti che violano le norme del forum, messaggi pubblicitari o riferimenti ad attività economiche o commerciali. Lo Staff potrà in ogni caso modificare o cancellare le firme ritenute inopportune o inadeguate per dimensione o per rappresentazione.
11. Utilizzo corretto degli avatar. Nelle immagini usate come avatar devono essere evitati argomenti non consentiti, quali ad esempio violenza, pornografia, razzismo, integralismo, offese, sigle volgari (RTFM), ecc. Lo staff potrà in ogni caso modificare o cancellare le immagini ritenute inopportune o inadeguate.
12. È richiesto il rispetto reciproco tra gli utenti del forum. L'uso di espressioni offensive potrà essere sanzionato con l'esclusione del responsabile dall'accesso al forum per periodi commisurati alla gravità del fatto.
13. Uso di un linguaggio corretto. Sebbene alcuni termini siano ormai entrati a far parte del gergo comune, nel forum deve essere usato un linguaggio corretto e non volgare, si raccomanda di limitare al massimo. In nessun caso saranno tollerati termini offensivi o irrispettosi nei confronti di altri utenti o persone ed enti anche se estranee al forum. È altresì vietato distorcere il nome, insultare …
14. Argomenti per adulti, violenza, attività illegali. Messaggi contenenti espressioni offensive, violente, di argomento sessuale, immagini vietate, o collegamenti a siti con contenuti di questo tipo, verranno modificati, spostati nella sezione cestino bloccati o cancellati a giudizio dei moderatori. I responsabili potranno essere sospesi, esclusi permanentemente ed eventualmente denunciati alle autorità competenti.
15. Argomenti a carattere religioso e politico. È vietato inserire argomenti di carattere politico, religioso, sportivo ma sopratutto calcistico che possano ingenerare contrasti accesi tra gli utenti, tuttavia nella sezione zona bar ciò verrà concesso purché non nascano diatribe.
16. Argomenti extra ai Forum e sub-forum presenti. È consentito discutere su argomenti alternativi - sempre che le discussioni si sviluppino con correttezza e rispetto verso le opinioni altrui- esclusivamente nella sezione del forum a ciò prevista “Forum generale”.
17. Annunci e pubblicità. È vietato inserire messaggi che propongono o pubblicizzano attività economiche o commerciali, ivi comprese offerte e richieste di lavoro, annunci di compravendita, offerte od omaggi di qualsiasi tipo, solo nella sezione Vetrina ciò è consentito ma non incentivato.
18. Discussioni accese (flame). Discussioni scatenanti flame, messaggi contenenti offese o attacchi rivolti verso altri utenti potranno essere modificati, spostati nella sezione Cestino, bloccati o cancellati a insindacabile giudizio dei moderatori. In alcuni casi parti delle discussioni potranno essere divise o eliminate in modo da consentire il proseguimento della discussione. Gli utenti ritenuti responsabili di flame potranno essere sospesi o esclusi dal forum.
19. Spam. Al fine di mantenere il contenuto delle sezioni ordinato ed efficiente, intere discussioni o messaggi contenenti spam o materiale non consentito verranno modificati, spostati nella sezione Spam, bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi o esclusi permanentemente.
20. Fuori tema (off-topic). I messaggi devono essere attinenti al tema della sezione e della discussione in cui vengono inseriti. Va il più possibile evitato l'inserimento di messaggi fuori tema, privi di senso, ecc. Vanno altresì evitate discussioni eccessivamente personali e discussioni private. Per questo genere di comunicazioni vanno usati i messaggi privati. Messaggi e discussioni contenenti interventi fuori tema potranno essere modificati, spostati nella sezione Cestino bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi ed esclusi in caso di reiterate infrazioni.
21. Invio multiplo (cross-posting). È vietato inviare messaggi simili nella stessa sezione o in sezioni differenti, nonché fare le stesse domande in più occasioni a persone diverse. Ciò provoca confusione e dispersione delle informazioni all'interno del forum. Nel caso di errore nell'inserimento della discussione (sezione errata o erronea duplicazione) va inviata una segnalazione al Moderatore della sezione mediante l'apposito pulsante raffigurante un punto esclamativo, richiedendo lo spostamento o la cancellazione della discussione. Messaggi e discussioni di questo tipo potranno essere modificati, spostati nella sezione Cestino, bloccati o cancellati. Cross-posting ripetuti da parte dello stesso utente, configurandosi come spam, potranno essere sanzionati di conseguenza.
22. Segnalazione di siti esterni. La segnalazione di siti esterni non commerciali, ivi compreso il proprio, deve sempre essere funzionale alla discussione in cui avviene. Se si sta parlando di un certo problema, è bene accetto il riferimento ad una fonte esterna dove si mostra come risolverlo. Invece l'apertura di nuove discussioni appositamente per pubblicizzare un sito o un blog, anche non commerciali, non è consentita. La segnalazione verrà chiusa, e non si escludono provvedimenti in caso di segnalazioni ripetute e insistenti, ivi compresa la automatica futura cancellazione dal forum di tali riferimenti. È consentito avere nella propria firma un riferimento ad un sito esterno non commerciale. Resta ferma l'assoluta proibizione di riferimenti a siti commerciali o pubblicitari o il cui contenuto violi le norme di questo regolamento.
23. Messaggi privati. Nello scambio di messaggi privati gli utenti devono attenersi alle stesse regole qui indicate per gli interventi pubblici. In caso di controversie derivanti dallo scambio di messaggi privati gli amministratori saranno autorizzati ad acquisirne il contenuto al fine di valutare i comportamenti per eventuali sanzioni. L'uso di messaggi privati per richiedere o offrire assistenza è vietato, in quanto lo scopo essenziale del forum è fornire a tutti la possibilità di conoscere eventuali problemi e la loro soluzione. Inoltre, è severamente vietato riportare, anche in parte, messaggi privati sul forum; l'inosservanza di questa regola comporterà sanzioni talvolta gravi.
24. Rispetto delle informazioni sugli utenti. È vietato pubblicare dati e informazioni concernenti gli altri utenti, ivi compresi messaggi personali, senza il loro consenso. Un tale comportamento può provocare l'esclusione dal forum e, se del caso, la denuncia alle autorità competenti.
25. Interventi di moderazione. Il buon funzionamento del forum, stante anche la sua vastità ed il numero degli interventi, è sostanzialmente rimesso al responsabile comportamento degli utenti ed al rispetto delle regole del presente regolamento. Sull'andamento del forum esercita la supervisione lo Staff del Forum, costituito dagli amministratori e dai moderatori. Lo Staff tenterà di mantenere ordinato ed efficiente il forum. In ogni caso, modifiche, blocchi o cancellazioni di messaggi e discussioni sono a discrezione dello Staff nel caso di violazione del regolamento. La successiva Sezione IV indica i criteri di azione dello Staff.
26. Collaborazione degli utenti. Nonostante il Gruppo Forum si impegni a rimuovere o modificare messaggi con contenuto non idoneo è spesso impossibile controllare tutti gli inserimenti. Gli utenti sono pertanto invitati a segnalare allo Staff ogni anomalia riscontrata nel forum (successivo art. 22). In ogni caso, il contenuto dei messaggi inseriti esprime esclusivamente il punto di vista e l'opinione dell'autore e quindi né lo Staff Fai da te Offgrid ne la piattaforma su cui è ospitato ne possono essere ritenuti responsabili.
27. I moderatori e gli amministratori vanno rispettati. Essi, nel loro tempo libero, gratuitamente offrono il loro lavoro per mantenere il forum ordinato, corretto ed efficiente. Le decisioni dell’Amministrazione e dei Moderatori vanno rispettate. Nel caso alcune di esse appaiano non condivisibili, gli utenti potranno chiedere spiegazioni SOLO attraverso un messaggio privato inviato ad un membro dello staff, il quale fornirà nel dettaglio le motivazioni dell'intervento. Nel caso in cui una decisione dei moderatori sia ritenuta non conforme al regolamento, potranno essere contattati un amministratore, che cercherà di risolvere la questione con neutralità.
28. Gli attacchi in tono polemico o comunque diretto allo Staff farà adottare all’Amministrazione misure immediate di allontanamento definitivo dal Forum.
29. Comunicazioni allo Staff. Lo Staff del Forum cercherà di mantenere il forum utilizzabile da parte di ogni iscritto. Per qualsiasi comunicazione riguardante comportamenti inadeguati, abusi, eventuali ingiustizie subite all'interno del forum, vanno utilizzati i messaggi privati per le segnalazioni a moderatori o amministratori. Per suggerimenti, segnalazione di problemi nell'utilizzo del forum andrà utilizzata la sezione «Comunicazioni al Forum», dedicata allo scambio di opinioni fra lo Staff e gli utenti.
30. Comunicazioni private. Per comunicazioni private tra utenti o tra utenti e lo Staff del Forum vanno utilizzati i messaggi privati. Non utilizzare i messaggi privati per richieste di supporto, i problemi di ciascuno interessano all’intera comunità e la loro soluzione è utile a tutti.
31. Segnalazioni. Gli utenti che vedano messaggi che violano le regole del forum devono evidenziarne la presenza al moderatore della sezione utilizzando i messaggi privati.

Sezione III - Regole per le richieste di supporto
Prima di inviare una richiesta di supporto gli utenti è bene effettuino una ricerca nel forum. In moltissimi casi il problema di cui si cerca la soluzione è già stato trattato e magari risolto. Può essere usata la funzione «ricerca» scrivendo la parola chiave da cercare. La ricerca semplice lanciata dalla pagina principale del forum, effettuerà una ricerca in tutte le sezioni del forum, altrimenti essa verrà effettuata all'interno della sezione da cui viene lanciata.
I messaggi vanno inseriti nella sezione corretta. Nel forum sono presenti vari Gruppi di sezioni e sezioni divise per argomenti con la relativa descrizione, in base alla quale l'utente dovrà inserire ogni suo messaggio. È importante inserire le discussioni nella sezione corretta per mantenere coerente l'organizzazione delle informazioni all'interno del forum. Per discussioni che non richiedono supporto andrà usata la sezione «Bar» ovvero per tutto quello che concerne le “chiacchiere in libertà”
32. Le discussioni devono avere un titolo adeguato. Il titolo è importante, deve essere descrittivo, sintetico e significativo, in modo da far capire subito il problema, così che chi è in grado di fornire supporto possa intervenire e chi effettua una ricerca trovi facilmente le discussioni relative al suo problema. Titoli generici come "Aiuto!", "Sono nuovo", "Internet" e simili devono essere evitati.
33. I messaggi devono essere chiari. Va aperta una discussione per ogni problema differente, per mantenere ordinate le informazioni. Nell'esporre il problema dovranno esser date quante più informazioni precise e complete. Esporre in modo chiaro cosa si intende fare fornendo tutti i dettagli che possono aiutare chi legge a capire meglio la situazione.
34. Gli utenti poco esperti del sistema. A tali utenti è anche dedicata la sezione «Comunicazioni al Forum», nella quale chi offre supporto terrà conto della relativa inesperienza dei richiedenti.
35. Sarà gradito – coerentemente allo spirito della comunità – che chi riceve aiuto ringrazi nella discussione o al limite tramite un messaggio privato chi lo ha offerto. Ancora più gradito sarà se ciascuno si impegnerà ad aiutare a sua volta gli utenti cui sia in grado di dare supporto.
36. Se la domanda ha avuto soluzione positiva l'utente indichi il modo in cui ha risolto il problema.
37. Il supporto è offerto in modo totalmente gratuito e volontario. Sarà pertanto cura dei richiedenti rispettare chi offre aiuto, senza pretendere alcunché per quanto riguarda tempi e modi del supporto stesso.
38. Nel caso in cui la richiesta rimanga senza valide risposte l'utente potrà chiedere l’aiuto al Moderatore in forma privata un’unica volta.

Sezione IV - Regole per l'offerta di supporto
39. Avere rispetto nei confronti di chi ha bisogno di aiuto, ricordando che tutti siamo stati utenti inesperti. Certo alcuni utenti sono più "difficili" da aiutare di altri, ma è necessario essere rispettosi nei confronti di tutti.
40. Non usare nelle risposte abbreviazioni, sigle ed acronimi non di uso diffuso. Alcuni utenti potrebbero non capirne il significato e non riuscire a seguire le indicazioni. RTFM, "Cerca su google" sono risposte inopportune. Se non si conosce la risposta o non si ha tempo e voglia di darla in modo completo è opportuno semplicemente astenersi dal rispondere. Spiegare ai nuovi utenti come effettuare ricerche o ottenere la risposta consultando anche altri siti è, invece, un modo utile e corretto di aiutare.
41. Dare indicazioni utili e della cui efficacia si è sicuri. Se la risposta al problema è in un documento prodotto dalla comunità: le guide, il wiki, ecc. rispondere con una descrizione ed indicando il collegamento al documento in questione. È opportuno anche insegnare all'utente come usare e trovare i documenti prodotti dalla comunità. Risposte contenenti offese, espressioni eccessivamente brusche o di scherno e che comunque possano ledere la comune sensibilità, non saranno tollerate e l’autore verrà sanzionato.
42. Immedesimarsi nella situazione dell'utente e nel suo livello di competenza tecnica. Considerare sempre l'utente come un inesperto. Non dare nulla per scontato a meno che non si è certi della sua preparazione.
43. Cercare di fornire aiuto secondo lo “spirito dell’aiuto reciproco". Ci sono spesso vari modi per risolvere il problema ed è in tal caso opportuno scegliere sempre il più semplice. Nel caso di consigli che prevedano operazioni pericolose, ove tali operazioni siano necessarie è buona norma avvertire l'utente del rischio.
44. Spiegare i procedimenti passo passo, cercando di dare la possibilità all’utente di apprendere ogni singolo passaggio.
45. Se non si è certi della correttezza del suggerimento comunicarlo all'utente. Se il suggerimento comporta dei rischi, spiegare quali sono e gli eventuali effetti. Il nostro obiettivo primario è aiutare gli utenti.
46. Rifiutare l'aiuto, viceversa, a qualunque richiesta che sconfina nell’illegalità in qualunque forma. (Non rispetto conclamato delle leggi in vigore ecc)

Sezione V - Linee guida per lo Staff del Forum
47. Ordine gerarchico del Forum: 1) Admin Founder. 2) Amministratori. 3) Moderatori Globali. 4) Moderatori. 5) Utenti
48. Modifica di messaggi e discussioni. A volte può essere necessario modificare parte del contenuto dei messaggi per ricondurli all'interno dei canoni espressi da questo regolamento. In questi casi sarà inviato un messaggio privato all'utente indicando il motivo della modifica e facendo eventuale riferimento alla regola cui il messaggio non si atteneva. (buona norma)
49. Chiusura di una discussione. Quando una discussione ha esaurito il suo argomento può essere chiusa per preservarne il contenuto. Nel caso di discussioni duplicate, oltre a chiudere la discussione copia, si cercherà di indicare al suo interno il collegamento della discussione nella quale il discorso procede. Saranno chiuse le discussioni nelle quali l'argomentare inizia ad essere ripetitivo, su argomenti triti o a trasformarsi in una questione "personale".
50. Spostamento di messaggi e discussioni nella sezione «Cestino»,. Lo spostamento di messaggi e discussioni nella sezione Cestino sarà effettuato dai Moderatori quando eventuali modifiche non sono possibili in quanto prevederebbero la totale riscrittura del messaggio o quando non è possibile rimuovere parti del messaggio per eliminare al suo interno le violazioni del regolamento. Saranno inoltre spostati nella sezione tutti quei messaggi e discussioni il cui contenuto non è ammissibile all'interno del forum ai sensi delle vigenti regole. Lo Staff tutto a seconda della gravità è tenuto a non cancellare definitivamente ma a spostare in Cestino oppure nei casi più gravi nella Sezione Riservata gli argomenti, sarà cura dell’Admin Founder occuparsi di tali argomenti.
51. Cancellazione di messaggi e discussioni. I messaggi e le discussioni il cui contenuto non è ritenuto accettabile, viola la legge, istiga alla violenza o a comportamenti illeciti, saranno cancellati ed eliminati definitivamente dal forum solo dall’Admin Founder.
52. Sospensione di utenti. Gli utenti ritenuti responsabili di violazioni del regolamento potranno essere sospesi dall'utilizzo del forum. La durata della sospensione sarà commisurata alla gravità della violazione e potrà riguardare il totale utilizzo o solo il permesso di inserimento di nuovi messaggi. La decisione sarà presa a insindacabile giudizio dello Staff del Forum, in relazione alla gravità del caso. Il motivo della sospensione sarà reso pubblico nella sezione «Utenti richiamati/Bannati».
53. Esclusione di utenti. Gli utenti ritenuti responsabili di violazioni particolarmente gravi del regolamento o di continue violazioni minori o di fatti che comunque provochino gravi danni al forum, potranno essere esclusi a tempo indeterminato dall'utilizzo del forum. Il motivo dell'esclusione sarà reso pubblico nella sezione «Utenti Richiamati/Bannati». Lo Staff del Forum potrà riammettere a suo insindacabile giudizio utenti esclusi che ne facciano motivata domanda in privato, impegnandosi a non ripetere il comportamento per il quale furono sanzionati.

Norme sulla riservatezza
La nostra procedura di registrazione richiede un valido indirizzo email, un identificativo personale (sopranome o nick) e una password. L' indicazione di altre informazioni personali è una libera scelta dell'utente. Si fa notare che se l'identificativo personale, l'indirizzo email, o altre informazioni inserite contengono il nome reale o altre informazioni personali, queste possono apparire sul sito, con esclusiva responsabilità dell'iscritto.

Il forum Fai da te Offgrid tratta tutti i dati personali degli utenti/visitatori dei servizi offerti, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche.

La fornitura da parte dell'utente dei dati richiesti, è il presupposto indispensabile per accedere ai servizi offerti sul sito. Il forum Fai da te Offgrid conserva i dati tecnici relativi alle connessioni per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla legge e al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e personalizzarli in relazione alle esigenze degli utenti/visitatori.

I dati inseriti possono essere utilizzati dal forum Fai da te Offgrid anche al fine di inviare periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti iniziative e comunicazioni varie. I dati personali, raccolti e conservati nel nostro database, sono trattati esclusivamente dallo Staff del Forum. Non sono oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.

Il forum Fai da te Offgrid provvede, in conformità con le vigenti disposizioni di legge in materia, alla registrazione dei file di log. Tali dati non consentono un'identificazione dell'utente se non in seguito ad una serie di operazioni di elaborazione e interconnessione, e necessariamente attraverso dati forniti da altri provider. Operazioni che potranno essere effettuate esclusivamente su richiesta delle competenti Autorità Giudiziarie, a ciò autorizzate dalla legge.

I servizi web del forum Fai da te Offgrid utilizzano dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito più velocemente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso dal forum al computer dell'utente al fine di permettere una rapida identificazione. L'utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser, ma tale disattivazione potrà rallentare o impedire l'accesso a tutto o parte del sito.

L'invio da parte degli utenti/visitatori di propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, comporta l'acquisizione da parte del forum Fai da te Offgrid dell'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali; tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio e verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori stessi o per obbligo di legge.

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti in materia.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il forum Fai da te Offgrid non può però farsi carico della responsabilità di qualsiasi accesso non autorizzato né dello smarrimento delle informazioni personali verificatisi al di fuori della propria volontà.

Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/03. In ogni momento, inoltre, esercitando il diritto di recesso da tutti i servizi sottoscritti, è possibile chiedere la cancellazione dei dati personali forniti, fermi gli obblighi di legge.

ATTENZIONE - IMPORTANTISSIMO:
Nessuno vi obbliga postare su questo Forum tanto meno a postare delle foto, tutto ciò che volontariamente viene inserito da parte degli utenti viene fatto a titolo gratuito e spontaneo e non saranno riconosciuti diritti ne compensi in quanto la natura del Forum esula dal contesto commerciale.

Attenzione comunque, dato che chiunque degli iscritti può fare un copia e incolla del contenuto del Forum (nelle zone libere, anche i non iscritti possono farlo), tutte le rivendicazioni verso un uso diverso fatto da utenti o altre persone rispetto a quanto indicato sopra non potrà mai essere ricondotto al Forum e alla sua amministrazione, ma a chi compie questi atti, qualora fossero compiuti in violazione alla legge vigente.

I contenuti pubblicati sono soggetti a "Riproduzione Riservata"; ne è quindi vietata, ai sensi della Legge 633/41, la riproduzione, anche parziale, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e cdrom senza la preventiva autorizzazione di Fai da te Offgrid, indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso dell'amministratore di Fai da te Offgrid, sempre per iscritto. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione. N.B. La riproduzione dei contenuti è libera nel caso di citazioni o di recensioni, purché quanto in esse riportato sia conforme all’originale e se ne citi la fonte.
Gli elementi grafici presenti sul sito sono da considerarsi di nostra esclusiva proprietà.

Nel Forum si parla e vengono spiegate anche realizzazioni adatte solo a persone competenti in materia. Prestare molta attenzione nel cimentarsi in realizzazioni di cui non si è esperti. In nessuna maniera il forum potrà mai essere ritenuto responsabile dei danni procurati dagli utenti a se stessi, a terze persone e/o a cose.





Nota finale
Nella certezza che queste regole consentano all'interno del forum lo svolgimento di discussioni corrette, rispettose e costruttive, si ricorda che:
Questo regolamento può subire ampliamenti, correzioni considerando l'evolversi della comunità e dell'esperienza maturata nell'uso ed è pertanto onere dell'utente verificarne costantemente il testo vigente, giacché l'accesso al sito Fai da te Offgrid ne comporta l'automatica accettazione.
Sono ben accetti indicazioni e suggerimenti da parte della comunità e utenti tesi a migliorarne la comprensione, la chiarezza e la completezza.

Ci leggiamo nel Forum….
L’amministrazione
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Bloccato

Torna a “Comunicazioni al forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti