Pannello solare a girella

Moderatori: CB900RED, Marko

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 5 lug 2013, 19:05

Avevo in magazzino 4 vecchie tavole da muratore gialle per armatura, da 200x50x3cm, alcuni mt di isoltante termico sottile, e 100mt di tubo nero da irrigazione da 1 pollice (32mm esterno).....

li ho messi assieme con viti e qualche pezzo di legno di scarto, ed ecco la mia girella :D

Immagine

contiene quasi 100litri di acqua, che una volta scaldata sono più che sufficenti per un paio di doccie.... eppoi basta aspettare una ora per averne altri 100litri

Conto questo inverno di metterci davanti del policarbonato e coibimentare per bene tubi e il retro del pannello con polisterolo rigido da muratura.

la costruzione è semplicissima, semplicemente fa girare un po' le scatole fare girare 100mt di tubo attorno alla piattaforma.

Ho preso 4 tavole gialle da armatura, e fissate assieme con 2 travetti da 200x6x4cm in moda da formare un quadrato da 2x2mt.

Con la graffettatrice ho fissato l' isolante riflettente

con una fascetta metallica ho fissato una estremità del tubo alla piattaforma, in modo da poter arrotolare il tubo.

Man mano che procedevo ho fissato con delle fascette di plastica i vari giri in modo che stessero il più vicino possibile.

Con 4 assicelle da 80cm ho formato una croce in moda da tenere ben fermo il tubo arrotolato.

infine ho collegato in una estremità del tubo l' acqua fredda, e dall' altra l' entrata dell'acqua calda della casa.

Oggi alle 2 mi sono fatto una doccia che non finiva più! :D

L' inclinazione del pannello è di circa 75 gradi, perché in estate il calore prodotto dal sole è sempre troppo, mentre in inverno è sempre poco, per cui meglio ottimizzare l' inclinazione per l' inverno.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Ferrobattuto » 5 lug 2013, 21:45

Ottimo!!!
Ne ho visti altri fatti in modo simile, ma questo è l'oscar della semplicità e dell'economia. :D
100L..... Non lo avrei mai detto..... :?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da elettrauto » 6 lug 2013, 16:03

Mi sembra un ottimo lavoro, di per se credo che funzioni a meraviglia.

Quanto è il diametro interno del tubo?

Una cosa che andrebbe aggiunta è un dispositivo per evitare che l'acqua fredda che c'è fra la fine della girella e la cornetta della doccia non venga buttata (ci sono almeno 8 o 10 m di tubo pieno d'acqua, magari con una pompetta ausiliaria che la fa tornare indietro con un deviatore, o cosa simile, perché di questi tempi l'acqua costa 1,8 euro al m3.
Trovando questa soluzione, è il pannello più semplice ed economico da montare, questo ha surclassato abbondantemente il fusto nero che avevi messo in giardino! :-)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 6 lug 2013, 18:09

opss... ho calcolato male il contenuto.... sono giusto la metà i litri contenuti in un tubo da 100mt con diametro interno da 25,4mm

cmq non fa niente, funziona lo stesso perfettamente.

L'idea di aggiungere una pompetta per riempire il boiler è venuta anche a me. Ci sono su ebay.com delle mini-pompe per temperature inferiori ai 100º a 12V che andrebbero bene. Gli si collega un piccolo pannello solare calcolato in modo che faccia circolare l' acqua solo quando c' è abbastanza sole.... magari si potrebbe mettere anche un termostato :mrgreen:


ah!! qui in campagna l' acqua costa 6cent/m³ :D e non va assolutamente sprecata, visto che quella che va buttata finisce nell' uliveto :D


edit: oggi l' acqua supera i 60 gradi.... non si riesce a tenere la mani sotto l' acqua! (woot)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 9 lug 2013, 18:08

test

ok, funzia
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Arex » 9 lug 2013, 18:43

confermo
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
bulover
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 dic 2012, 19:35
Località: versilia

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da bulover » 10 lug 2013, 23:11

Ok max bel lavoro ;) ,quello che hai costruito è stato il mio primo pannello solare termico ,io lo avevo chiuso totalmente (tavole laterali e vetro sopra tutto siliconato) ti do un piccolo consiglio ruota la "girella "in maniera che il tubo abbia l'uscita in alto poi metti un pezzetto di tubo in rame dove poter mettere un piccolo termostato a contatto il quale ti da"" ok"" alla pompa quando l'acqua raggiunge una certa temperatura da te impostata ,un bel boiler di recupero ,e..vai per almeno 4 docce io avevo utilizzato come pompa un circolatore da riscaldamento a 220 volt perche' dovevo mandare l'acqua in basso avendo il pannello sul tetto :barf: ,ma se hai spazio per mettere il boiler in alto la circolazione avviene in modo naturale ,non hai bisogno di pompa """il massimo dell'ecologia (woot) """.
Un saluto
Bulover

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 13 lug 2013, 22:14

bulover ha scritto:..ma se hai spazio per mettere il boiler in alto la circolazione avviene in modo naturale...
grazie :D per i consigli.
Per il vetro ho pensato di prendere 4 lastre di policarbonato alveolare da 200x100cm da 6-8mm e mettere dietro dei pannelli di polistirolo rigido da costruzione.

In effetti ho spazio e l' intelaiatura già pronta per mettere un boiler verticale da 100lt... dici che la circolazione naturale funzionerebbe lo stesso pur essendo a girella?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
turimoto
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 ott 2013, 12:18
Località: trieste

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da turimoto » 14 ott 2013, 23:11

Mi ricorda il mio primo pannello solare in sicilia...
Solo che li raggiungeva 80 gradi.
Poi ho messo un accumulo in alto ho tagliato il tubo a forma di radiatore con i giunti dell'impianto di irrigazione e ancora funziona.
A circolazione naturale acqua calda gratis 10 mesi anno.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 14 ott 2013, 23:37

io ancora oggi ho acqua calda.... e vivo in spagna! :D

cmq devo migliorarlo. Un giorno o l' altro mi ci metto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 4 gen 2014, 23:53

Max , l'acqua calda la stai accumulando dentro un boiler? Con la girella, l'acqua può circolare in modo naturale o c'è bisogno di una pompa?
Ho intenzione di costruirla anche io, ma vorrei accumulare l'acqua dentro uno scaldabagno apposito da 50-80 litri che risulterebbe + in alto della girella. Ma non ho in mente come fare il circuito di auto riempimento nel boiler. Sono un po a secco di nozioni.
ciao.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 4 gen 2014, 23:56

non c' è circolazione naturale, per cui in ogni caso ti serve una pompa. Qui mi sa che è meglio ascolare i nostri idraulici :D

Serve una pompa a basso cosumo che resista almeno a 70º.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Ferrobattuto » 5 gen 2014, 12:16

maxlinux2000 ha scritto:.....Serve una pompa a basso cosumo che resista almeno a 70º.

Un "circolatore" per impianti di riscaldamento. Ce ne sono che consumano solo 50W, in alcuni poi si regola addirittura la potenza consumata, e per quell'impiego lì dovrebbero andar bene.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 5 gen 2014, 18:41

Max per 50 litri come sono le misure pannello e lunghezza-diametro tubo? Magari se riesco, spazio permettendo, metto solo la girella. Mi serve x qualche doccia e acqua x lavare i piatti... :unsure: Con qualche elettrovalvola termocomandata..(così la butto lì)
Ho poco spazio in veranda accanto allo scaldabagno a gas.. p003

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 5 gen 2014, 20:40

il pannello è di 2x2 metri, e il tubo è da 1 pollice in polietilene nero. Il diametro esterno è da 32mm.
io ho usato 4 tavole da armatura per cdemento armato che sono da 200x50cm.

Fai una croce in centro con pezzi di angolare per scaffalature cosí puoi fissare il tubo mentre lo arrotoli a girella. :D
Sotto mettici del politerolo per isolare, ai fianchi mettici 4 assi da 200cm che superino di 5 cm l'altezza compelssiva degli angolari e il tubo (10 cm dovrebbero bastare) e poi copri il tutto con un foglio di polietilene trasparente molto spesso (si usa per le serre)

in questo modo puoi costruire un pannello solare con pochi soldi.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 5 gen 2014, 20:59

Grazie max.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 5 gen 2014, 21:54

Questo schemino è valido? O ci sono anomalie. Così incomincio a capire...
Grazie.
Allegati
collettore-solare.gif
collettore-solare.gif (11.66 KiB) Visto 24624 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 5 gen 2014, 22:57

si, il sistema pe valido. Si tratta di un sistema a circolazione naturale. Occhio che il boiler deve stare sopra al pannelli e l' inclinazione deve essere abbastanza pronunciata.... 50-70º, e i tubi del pannello (in rame) devono avere dimensioni generose direi almeno 16mm (3/8 mi sembra).

Io ne avevo fatto uno in plastica per vedere se la circolazione naturale funzionava davvero.... e si, funziona! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 9 feb 2014, 12:34

Ora devo costruirmi una semi-copertura della veranda esposta al soleone. Ho già acquistato il ferro. Tempo bello permettendo inizio i lavori. Così posso incrementare anche il fotovoltaico. Costruirò la girella, e con circolazione forzata. Mi piace questo sistema. Come lo valuti?
http://ideozone.it/impianto-solare-scal ... -elettrico
Ciao.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 9 feb 2014, 15:26

lo trovo ottimo!

okkio peró che non sono un idraulico e quindi potrebbero essereci dei piccoli particolari migliorabili.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Solare termico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti