Produrre ACS con Camino ad aria - Stufe e caldaie legna pell

Moderatore: CB900RED

Rispondi
Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Produrre ACS con Camino ad aria - Stufe e caldaie legna pell

Messaggio da gianfrancomagi » 3 feb 2013, 9:27

Buongiorno a tutti, ho recentemente modificato il mio camino ad aria in termocamino(sto ancora ultimando le migliorie) ed ho allacciato i termosifoni del reparto notte con buona resa(praticamente non ho piu' acceso da allora la caldaia per riscaldare i termosifoni), ora vorrei provare a produrre anche ACS....Mi consigliate di lasciar perdere oppure no?E' sufficiente mettere una serpentina dentro la canna fumaria?Cosa mi consigliate?Grazie a tuttiGianfry

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Produrre ACS con Camino ad aria - Stufe e caldaie legna pell

Messaggio da Arex » 3 feb 2013, 12:19

Buongiorno Gianfry,ma mettere un bollitore no? Mentre scaldi l'acqua dei termo a bagnomaria si scalda anche l'acs ... oltretutto fa anche da volano termico ....Foto please... (lo sai che poter vedere aiuta più di mille parole )
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Produrre ACS con Camino ad aria - Stufe e caldaie legna pell

Messaggio da gianfrancomagi » 3 feb 2013, 13:17

bUONGIORNO Arex, in effetti avevo pensato di mettere un accumulo, o meglio mi piacerebbe tanto...solo che ho paura che non riesca ad avere quella resa aspettata , in altri termini ho timore poi di non riuscire poi a dare sufficiente calore verso i termosifoni.....La mia idea e di mettere un ulteriore serpentina (indipendente da quella usata per scaldare i termosifoni) magari dentro la canna fumaria che fa circolare acqua all'interno dell'accumulo...ma non so se è sufficiente e quando debba essere lunga questa serpentina per riscaldare un boiler con 5 persone in casa ed appartamento di 90 m2.Saluti Gianfry

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Produrre ACS con Camino ad aria - Stufe e caldaie legna pell

Messaggio da gianfrancomagi » 3 feb 2013, 17:10

Ipotizzando l'installazione di un volano termico per produrre acs, con la possibilita' di integralo con solare termico che capacità quest'ultimo che capacita' deve avere?saluti G.

Avatar utente
tazio_nuvolari
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Produrre ACS con Camino ad aria - Stufe e caldaie legna pell

Messaggio da tazio_nuvolari » 4 feb 2013, 19:09

ciao, io penso che una serpentina nella canna furia riesce a scaldare un boilerQuello che so per certo per esperimenti fatti ,é che se di buona qualita e ben coibentato l'acqua rimane in temperatura per molto tempo anche dopo lo spegnimento del fuocoMagari ci mette un po' quando é proprio esaurito di calore dopo magari 5 doccie consecutiveIo lo installerò questa primaveraSe hai intenzione di costruirti la serpentina guarda qua

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaie legna pellet (home made)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti