Vetro - Edilizia

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 8 set 2013, 20:17

Ammetto di non aver mai tagliato bottiglie per motivi etici. L'ho visto fare in Costa Rica, lo facevano per fabbricare bicchieri, aggiungendo un manico in legno. Era gente molto povera quelli che si guadagnavano da vivere in questo modo, ed io proprio per questo non l'ho mai fatto. Oltretutto non mi serviva a nulla. Se ci fossero bottiglie di un colore interessante come il rosso, per esempio, allora sarebbe stato economico tagliare testa e fondo per ricavarne un cilindro da tagliare poi sul fianco, per poi aprirlo nel forno e ricavare una lastrina di bel vetro. Ma il vetro di bottiglia non ha mai bei colori. In costa rica lo taliavano con un filo di acciaio con 2 manici in legno. Il filo arrotolato intorno alla bottiglia e poi tirato velocemente ed alternativamente con la destra e la sinistra. Il vetro si scalda moltissimo, basta poi una pennellata d'acqua fredda perchè si apra. Poi lo passavano su una carta di vetro. Ma i modi per tagliare una bottiglia sono tanti, incluso quello descritto da Cagliostro. Se per caso hai modo di fare un filmato...... benvenuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da Ferrobattuto » 9 set 2013, 21:40

cagliostro ha scritto:Se si sostituisce al filo + alcool con un filo di nickel cromo e un alimentatore regolabile.....

Questa è un'ottima idea! Non m'era venuta in mente.... Naturalmente quella discussione in origine era su un altro forum ed era conseguenza di un filmato visto in rete, da quì le prove che feci e che bene o male riuscirono.
Buono anche il sistema del filo d'acciaio coi manici, anche se mi sa che in quel modo ci vuole una discreta pratica, anche solo per farlo scorrere sempre sullo stesso punto.

@ Mastrovetraio:
tra le bottigliette delle bibite si trovano vetri verdi e blu con buone tonalità, probabilmente anche con altri colori, ma poi in che modo si potrebbe "stendere" quel vetro? Lo possiamo fare tutti o ci serve un'attrezzatura particolare?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 10 set 2013, 8:37

Per "stendere" il cilindro ci vuole il forno adatto, pratica, tempo ed energia elettrica. Vale la pena solo per colori costosi, come il rosso. Altrimenti no. Quanto al taglio con il filo elettrico, anche lì c'è il problema del farlo scorrere nello stesso punto, dato che non si può sovrapporre resistenza, al massimo si fa una omega. Ma il NiCr quando si scalda si allunga molto, è un bel rodeo. Mi piacerebbe provare con un cannello molto concentrato, far girare la bottiglia ad alta velocità >300rpm per non più di 2~3 secondi, poi pennellata di acqua. Funziona di sicuro, e se si devono tagliare in tempi ridottissimi un mare di bottiglie non credo ci sia di meglio.

Avatar utente
cagliostro
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 set 2013, 19:36

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da cagliostro » 16 set 2013, 12:28

Ho un problema con il vetro spectrum .Dopo averlo saldato a stagno quando vado per passare l'acido sulla stagnatura per colorarlo il vetro , a volte , si macchia e dà un riflesso azzurognolo a cosa è dovuto ? il vetro lo pulisco perfettamente prima di saldarlo e dopo averlo saldato con normale detersivo sgrassante .Grazie in anticipo per la risposta .

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 16 set 2013, 12:46

Hai provato con l'acido per saldatura che si usa per saldare specchio ?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 16 set 2013, 12:56

Perchè magari è l'interazione della pastasalda+ brunitore che dà il problema. Se invece della pastasalda usi l'acquasalda, quella che si usa per specchi, magari elimini il problema.

Avatar utente
cagliostro
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 set 2013, 19:36

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da cagliostro » 16 set 2013, 14:13

grazie per il consiglio .http://www.vetroepoi.it/vetri_colorati/Prodotti%20per%20la%20lavorazione.pdfPer acqua salda intendi questà ? da cosa è composta questa acqua salda è possibile farsela in proprio ?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 16 set 2013, 14:41

: Sì, proprio quella. Non mi sono mai posto il problema di farla in casa, avevo quantità di lavoro tali da non avere tempo per queste cose. Ho riletto il tuo messaggio, io usavo pastasalda a chili ma non pulivo mai con detegenti, semmai toglievo la pasta dal vetro con segatura. Meno chimica =meno problemi. A quando qualche foto dei tuoi lavori ? Sono curioso :1eye:

Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 set 2013, 13:02
Località: Montecatini Terme (Pistoia) (Toscana)

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da Riccardo » 16 set 2013, 15:36

mastrovetraio ha scritto:L'acqua raffredda sia la mola che l vetro. A secco si spaccherebbero entrambi. Non lascia spigoli vivi, ma un bordo che non taglia più. Serve anche a correggere eventuali errori nel taglio, se abbondante. Link originale: http://faidateforum.forumfree.it/?t=662 ... =538659920

ciao Mastro
qualche consiglio per autocostruirsi una mola da vetro??
Sui siti inglesi/americani ne ho trovate diverse, ho letto tante recensioni (sembra che al momento la migliore in commercio sia Glasstar G8) tuttavia è molto difficile reperirla in italia e comunque onerosa farla arrivare.
Hai accennato che è possibile farsela...se qualdo hai tempo e vuoi /puoi...ci dairesti qualche informazione in piu'?....penso che sia gradita a tutti oltre a me :)
Inoltre mi permetto di segnalare un post che ho appena pubblicato su un utensile diciamo "di accompagnamento" per il taglio del vetro..sarei curioso visto la tua esperienza parere sulla sua reale utilita'.

grazie
saluto
Riccardo

Avatar utente
cagliostro
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 set 2013, 19:36

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da cagliostro » 17 set 2013, 9:02

In effetti sono un "mastro" di basso livello :cry:
Allegati
2013-09-13 17.51.421.jpg
2013-09-13 17.51.421.jpg (104.03 KiB) Visto 12781 volte

Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 set 2013, 13:02
Località: Montecatini Terme (Pistoia) (Toscana)

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da Riccardo » 17 set 2013, 9:14

azzzz....beeeeeellissimo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 17 set 2013, 9:19

Mica male, anzi. Se ancora non lo hai saldato, un piccolo suggerimento. Un buco nel bianco dell'occhio del cane, poi ci infili filo di rame o copperfoil, stagno da entrambi i lati ed avrai una pupilla ad effetto.

Avatar utente
cagliostro
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 set 2013, 19:36

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da cagliostro » 17 set 2013, 14:01

in effetti lo volevo l'occhio dipingere di nero , almeno la pupilla , ma se riesco utilizzo un ritaglio rotondo di rame adesivo e sopra dello stagno , ma temo che scaldandolo si stacchi e che non regga molto .Nello zip c'è il file autocad che ho utilizzato per questo disegno , che potete visionare anche se non avete autocad , basta che vi installiate : http://www.autodesk.it/adsk/servlet/pc/ ... d=14595470
Allegati
Disegno1.zip
(80 KiB) Scaricato 552 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da maxlinux2000 » 17 set 2013, 14:14

cagliostro ha scritto:...Nello zip c'è il file autocad che ho utilizzato per questo disegno , che potete visionare anche se non avete autocad , basta che vi installiate : http://www.autodesk.it/adsk/servlet/pc/ ... d=14595470



Se puoi mettilo in pdf, o in jpg, perché mastrovetraio usa un tablet android, e non credo si possa installare li sopra autocad... inoltre diversi di noi usano linux, e installare un inutile autocad con wine solo per vedere una immagine..... :sick:

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 17 set 2013, 14:33

Se non vuoi bucare, la pupilla la incolli, da un buon ferramenta cerca la arexons per vetro/metallo. Con l'adesivo del rame non tiene 3 minuti. Altrimenti dipingi, ma prima devi rendere rugosa l'area che dipingerai. Puoi usare l'acido fluoridrico o una fresina sferica da dentista, come vuoi. Sennò la pittura non dura.

Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 set 2013, 13:02
Località: Montecatini Terme (Pistoia) (Toscana)

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da Riccardo » 17 set 2013, 17:37

mi permetto di segnalare un software per disegnare vetrate a piombo ecc.
molto facile da usare e da "trovare" (cia siamo capiti)

PATTERN WIZARD
esporta in jpeg in pdf conta i pezzi ecc.

ci ho "armanaccato" (come si dice in toscana) 2 3 anni fa per rendermi conto virtualmente cosa si potrebbe fare con il vetro ...molto piu' intuitivo di un cad (meno professionale chiaramente)

se a qualc'uno interessa...


ci sarebbe anche eyeglass2000....ma nn l'ho provato

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da maxlinux2000 » 17 set 2013, 17:56

riposta per favore questa notizia sulla sezione Software aprendo una nuova discussione, grazie
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 17 set 2013, 18:49

Ho già risposto (per errore ) nella sezione software (una brutta parola) ma dovevo scrivere qui. Io sono poco digitale, anzi sono e rimango analogico. Mai usato un episcopio ? :D

Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 set 2013, 13:02
Località: Montecatini Terme (Pistoia) (Toscana)

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da Riccardo » 17 set 2013, 19:38

no ma so d cosa s tratta e volevo costruirmelo xche'm piaceva molto...poi però nn dipengendo spesso nn m sono più informato

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da Ferrobattuto » 17 set 2013, 19:48

Riccardo, per favore, potresti scrivere le parole completamente? Purtroppo i post non sono SMS..... Grazie

@Mastrovetraio: che cos'è un "episcopio"? :wacko: Uno stetoscopio episcopale? O un telescopio epico? :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Taglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti