mulino trituratore per cippato

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da corvo50 » 2 mar 2014, 0:30

i bancali ricevono un trattamento antiparassiti...ma non è tossico alla combustione...occorre vedere come la pensano all'asl
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da d.d.l » 2 mar 2014, 9:11

Buon giorno ragazzi , per certo riguardo ai bancali posso dirvi che ultimamente ho fatto dei ricambi per una pellettatrice a trafila fissa da 300 che lavora 8 ore al giorno a ciclo continuo proprio con questo tipo di materiale , e vi posso assicurare che non hanno di questi problemi che accennate , affermo questo perche hanno un appalto regionale per il recupero dei bancali e con un cippatore veramente grosso macinano i bancali al ritmo di 450 kg/h che separa logicamente i chiodi , poi raffinano il prodotto con un mulino della tipologia cinese , passano poi dalla pellettatrice al ritmo di 220 kg/h lo insacchettano lo vendono
e tutto il cippato che gli avanza circa 200 kg/h lo vendono a note aziende che fanno pellet e poi arriva nelle nostre case , e tutto questo visto con i miei occhi sul posto quindi posso affermare che i bancali sono una miniera per i pellettari.. ;)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 3 mar 2014, 23:59

Bene adesso ci vuole una macina pedane che nel frattempo deferizza e raffina , e siamo a posto.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da corvo50 » 4 mar 2014, 12:58

eh si...ma ..e chi i bancali manco li trova ?? non è che l'italia è piena di bancali da distruggere..ad oggi poi hanno capito che alcuni si possono anche riparare senza buttarli..ad un costo notevolmente inferiore rispetto al bancale nuovo..ovvio sto parlando dei bancali europallet..quell'altri a perdere..si quelli se ne trovano..ma cè poco legno in quelli
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 4 mar 2014, 17:28

Non è il periodo giusto per raccogliere pedane perchè i camini e le stufe sono ancora accesi.Tra un paio di mesi se ne trovano dappertutto, basta lasciare detto a qualcuno che riceve materiale con pedane fuori misura.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 17 mar 2014, 23:54

d+.JPG
d+.JPG (61.03 KiB) Visto 10007 volte
Riuscirò prima o poi a dominare l'ulivo ?fino ad oggi ho bruciato questo.Non vi dico la cenere che si deposita dappertutto all 'interno della stufa
Comunque sia la percentuale di umidità di oggi era del 8,5 % di media ,ma non va bene.

Prove tecniche con buoni risultati di meccanica qualche modifica fa.
[BBvideo 640,480]http://youtu.be/mC6ZaX4hJfA[/BBvideo]
Allegati
g+.JPG
g+.JPG (59.56 KiB) Visto 10007 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 18 mar 2014, 13:09

Ok Marco, tranquillo, opera come ti ho suggerito al telefono e cioè metti la segatura al sole e asciugala sempre un po' alla volta e prova. Vedrai che la situazione poco per volta migliorerà fino ad avere pellet bello. Mi raccomando segnati su un block notes ogni cosa che fai.
P.s: ti ho aggiunto il video sul post.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da veloce99 » 18 mar 2014, 13:14

Grande Marcobr,ma il pellet lo bruci in una stufetta ad aria,oppure in una caldaia,ad ogni modo brucia,e si puosolo che migliorare,bravo :o:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 22 mar 2014, 19:32

Piccola stufetta intasata di cenere,veloce!

Da questa sera ho deciso di accantonare la sega di ulivo. Raffino un po di pino e ricomincio le prove
con questa essenza.La mia provvisoria rinuncia è dovuta al fatto che l'umidità non mi cambia il risultato
finale .

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da corvo50 » 22 mar 2014, 19:40

l'olivo è oleoso..quinsi si comporterà come la segatura oliata..scorre bene..ma poi si gonfia....dico per presupposto perché da queste parti olivo non esiste
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 22 mar 2014, 19:49

Non riesco a farmene una ragione ,e molto che provo e non ho trascurato niente,ma non sono riuscito a fare 20 minuti consecutivi di pellet a regola.Mi sono fissato a voler provare prima con l'ulivo puro perchè posso ritirare cippato a tonnellate mentre per il pino devo cercarlo.L'importante comunque è riuscirci definitivamente, senno sono f......

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 22 mar 2014, 20:15

Marco mi serve una foto per confrontare con il prodotto dell'altra volta ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 23 mar 2014, 13:09

Ciao Marco,
ho chiamato un produttore (amico) di pellettatrici ... mi ha assicurato che è solo un problema di umidità! Ti serve un'essiccatore ...
(ad ogni modo se ti organizzi e mi mandi il materiale raffinato in quantità consistente ... le prove le faccio io così poi tu e tutti gli amici dell'ulivo siete a posto ;) )
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da veloce99 » 23 mar 2014, 16:04

:( Uei Ragazzi,sto Arex e' sempre disponibile e cerca sempre soluzioni per aiutare,dove lo troviamo uno cosi',gli va' dato veramente merito,che ne pensate? ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 27 mar 2014, 22:46

E si veloce,lui è il nostro mentore dell'anulare. :lol:

Cercavo del grasso è ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/GRASSO-LUBRIFICA ... 8e5&_uhb=1
A parte l'età avanzata forse è meglio di quello odierno,ma si legge nella spiegazione che non è adatto ai cuscinetti per l'alto contenuto di grafite.Vorrei capire se sia giusto quello che è stato scritto.
( 1/2 kilo per 3 € trattabili con la quantità )
Scusate , ma questo è un altro che consiglia di non usare il grasso gr per cuscinetti a rotolamento https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... bgpyJIiwFg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 28 mar 2014, 2:25

Marco, leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Grasso_alla_grafite
o qui: http://www.combustibile.it/schede/10665.pdf
e tieni presente che io lo uso regolarmente sui rulli della pellettatrice ... di più non so ... ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 9 apr 2014, 23:02

Per caso un amico e conterraneo è in linea e vuole proporre una discussione su un attrezzo utile agli amici del forum ? Forza ragazzo iscriviti e sorprendici.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 11 apr 2014, 22:31

Riporto anche qui una riproduzione di un attrezzo esistente che secondo me aiuta a risolvere una buona parte dei problemi inerenti la produzione di pellet, e l'idea della segatura stretta nel pugno e infilzata dal misuratore d'umidità è un consiglio del boss e qualcuno l'ha messo in pratica.
SAM_0015.JPG
L'originale
SAM_0015.JPG (48.42 KiB) Visto 9934 volte
Ultima modifica di marcobr il 11 apr 2014, 22:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 11 apr 2014, 22:33

Questo è l'originale !!!
misuratore-umidita-segatura-pce-wt1n.jpg
!
misuratore-umidita-segatura-pce-wt1n.jpg (21.59 KiB) Visto 9934 volte

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 7 mag 2014, 16:42

Ho completato un' altra macchinina da aggiungere agli attrezzi , per lavorare al meglio
http://youtu.be/AVIxCq7QOwI

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti