cerco consiglio maschera saldatura

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

cerco consiglio maschera saldatura

Messaggio da maxlinux2000 » 7 lug 2014, 11:22

ciao a tutti,

ora che ho finito il generatore, posso tornare a saldare, ma voglio comprarmi una maschera automatica, anche visto il costo relativamente basso... 20 anni fa costavano oltre i 700.000 lire :D, ma ora variano dai 40 ai 100€.

proprio per questo mi sto chiedendo cosa sia meglio comprare....
Il mio scopo è quello di fare saldature con elettrodo usando una piccola saldatrice inverter da 80A max, con elettrodi da 1.2 a 2.5mm.
Ho visto che tra le varie opzioni parlano di regolazione DIN 3-11, DIN 9-11, DIN 9-13, DIN 12, tutte con regolazione della sensibilità, ritardo e "sgrossatura" ... ma che significa sgrossatura in questo contesto?

Edit... poi ne ho trovata una con
Grado di protezione E
Grado di protezione UV/IR 16DIN .... che significa? è buona?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: cerco consiglio maschera saldatura

Messaggio da mastrovetraio » 7 lug 2014, 11:38

La perfezione (qualche volta) fa rima con masturbazione. Io la comperai dodici anni fa, economica ed in offerta, e la sola cosa che le rimprovero è l'ergonomia, non stà ferma, bisogna che cambio le viti di blocco (di plastica) con viti e dadi a farfalla in ferro. Il consiglio che ti do io è: mettitela in testa, poi salta, muoviti, agitati e accertati che sia COMODA. Poi guarda il prezzo. Tecnicamente penso che una valga l'altra, dato che la mia pagata 4 soldi va benissimo.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: cerco consiglio maschera saldatura

Messaggio da maxlinux2000 » 7 lug 2014, 12:04

grazie per il consiglio mastro, ne terró conto, L' ergonometri è importante.

Altra cosa... le saldature che faccio io sono occasionali... magari un girono ci sto 2-3 ore e poi per settimane neanche accendo la saldatrice.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: cerco consiglio maschera saldatura

Messaggio da Ferrobattuto » 7 lug 2014, 12:30

Bhè, non credo che in quei casi tu stia con l'elettrodo attaccato al pezzo e la maschera abbassata per 2 o 3 ore consecutive...... :lol: Per cui come dice Mastro, se una economica va bene puoi acquistare quella. Magari senti anche il parere di altri, senz'altro più qualificati di me che non ne ho mai usate..... E se puoi spendi qualche soldino in più di quelle proprio "cinesi". :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: cerco consiglio maschera saldatura

Messaggio da Arex » 7 lug 2014, 12:49

Ciao Max,
per quelle 4 volte all'anno che saldiamo non credo possiamo fare tanti più danni di quelli dovuti alla vecchiaia...
Per quel che riguarda la sgrossatura non sapendo cosa volesse dire ho cercato info e mi pare di aver capito che alcune possano essere indossate anche in fase di molatura della saldatura dietro apposita regolazione.
Questa mi ispira parecchia fiducia ma costa un pochino troppo?
http://www.ebay.it/itm/Maschera-Per-Sal ... 41c&_uhb=1

Questa invece mi pare un compromesso accettabile:
http://www.ebay.it/itm/MASCHERA-LCD-AUT ... 01f&_uhb=1
Sarebbe da prenderne una che abbia anche i ricambi?
(a dire il vero la mia prima di smettere di funzionare è durata qualche anno e non ho mai sostituito nemmeno il filtro di protezione.)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: cerco consiglio maschera saldatura

Messaggio da maxlinux2000 » 7 lug 2014, 17:09

ok, grazie arex.

prenderó questo:

[img]http://img824.imageshack.us/img824/2441/ldvu.jpg[/img]

qui lo trovo dal ferramenta a 49€

grazie
ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: cerco consiglio maschera saldatura

Messaggio da Arex » 7 lug 2014, 17:19

Ti copierò l'acquisto a breve.... se saldi spesso e sei da solo è utilissima!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Uso Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti