trapano bosch elettrico a percussione

Moderatore: fede1984

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

trapano bosch elettrico a percussione

Messaggio da athos18 » 30 gen 2015, 16:36

ciao, ho un problema , ho un trapano a percussione bosch, l'ultima volta che l'ho usato x forare il calcestruzzo, x la fretta non ho installato sulla punta una protezione parapolvere pertanto il trapano evidentemente sporco di polvere non funziona a dovere come fare per sistemarlo ho tentato di aprirlo x soffiarlo col compressore ma è serrato con viti tipo torex che mi consigliate di fare x recuperarlo ? grazie aspetto suggerimenti
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: trapano bosch elettrico a percussione

Messaggio da Arex » 30 gen 2015, 17:09

Trapano a percussione o tassellatore?
Ad ogni modo se sei sicuro che il problema sta sul battente potresti riempirlo di liquido sbloccante, montare la punta e farlo battere magari ripetendo l'operazione più volte ... se non funziona ti tocca comprarti le TORX adeguate e smontarlo.
P.s: non è detto che una volta smontato si riesca a recuperarlo.. se la polvere ha creato usura importante lo puoi salutare oppure usarlo solo come trapano con mandrino.
Ma che trapano è? Quanto è stato usato?
Un consiglio se si tratta di tassellatore: controllate sempre che la coda della punta, quella che porta l'SDS plus o max ecc sia sempre pulita e priva di schifezza. Prima di inserire la punta sul trapano, sulla coda (la parte che s'infila) metteteci del grasso (operazione semplice e veloce che permette di allungare la durata del vostro elettroutensile)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: trapano bosch elettrico a percussione

Messaggio da jpquattro » 30 gen 2015, 18:45

Il trapano di che serie-modello è? (bosch verde o blu?) modello?
"Non funziona bene" cosa significa?
-non si apre il mandrino? Questo forse lo risolvi con un un uso intensivo di WD40 e aria compressa....
-la percussione funziona sempre/non funziona mai? comprare le torx e smontare...
-il trapano è bloccato e non gira? idem...

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: trapano bosch elettrico a percussione

Messaggio da maxlinux2000 » 30 gen 2015, 19:43

....qui da me i bosh li considerano alla stessa stregua dei black&Dekker....
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: trapano bosch elettrico a percussione

Messaggio da jpquattro » 30 gen 2015, 19:54

maxlinux2000 ha scritto:....qui da me i bosh li considerano alla stessa stregua dei black&Dekker....


I bosch serie verde si, sono scadenti, ma ho qualcosa di bosch serie blu da molti anni e onestamente fra questi e B&D ci corre, ma tanto tanto...

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: trapano bosch elettrico a percussione

Messaggio da maxlinux2000 » 30 gen 2015, 20:03

ah be... quelli blu erano molto buoni... ma l' ultimo l'ho fatto fuori 15 anni fa :)
adesso, o prendo roba cinese a pochi soldi (a volte ti sorprendono e durano anni) oppure passo direttamente alla makita.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: trapano bosch elettrico a percussione

Messaggio da Arex » 30 gen 2015, 20:50

Ci sono Bosch e Bosch ... alcuni sono al pari di makita, hitachi, de walt ecc ...
Ma fossi in voi non sottovaluterei nemmeno la B&D ... ho da 7 anni (insieme ad altri) il modello precedente di questo http://www.ebay.it/itm/Black-Decker-KR9 ... 5415df7c3d acquistato in offerta al brico (mi serviva un trapano potente e in fretta)... gli ho fatto mescolare vasche di intonaco, forare con punta da ferro da venti ... ha una forza pazzesca e una resistenza incredibile e se lo dico io vi assicuro che gliene ho fatte passare di tutti i colori ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: trapano bosch elettrico a percussione

Messaggio da athos18 » 31 gen 2015, 14:24

trapano a percussione verde oggi l'ho provato praticamente quando lo uso in verticale si spegne , sicuramente ho forato calcestruzzo, per negligenza e per essere frettoloso ,non ho messo una protezione antipolvere sulla punta sarà entrata polvere e non fa contatto il trapano ha una 10 na di anni ma è come se fosse nuovo, il danno si è generato x troppa fretta nel caso che chiave torex dovrei usare?

Immagine
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: trapano bosch elettrico a percussione

Messaggio da Arex » 31 gen 2015, 14:53

Allora non è il battente ma l'interruttore ... e come faccio a dirti che chiave ci vuole, son mica un'indovino! Prendi il trapano, vai a brico e ti prendi una piccola serie di Torx.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: trapano bosch elettrico a percussione

Messaggio da maxlinux2000 » 31 gen 2015, 14:56

prova con un po' di aria compressa nell' interruttore e poi un po' di spry pulisci-contatti per elettricisti

dai anche una occhaita ai carboncini... se ha 10 anni e lo hai usato parecchio oramai saranno consumati
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: trapano bosch elettrico a percussione

Messaggio da fede1984 » 31 gen 2015, 15:55

Potrebbe essere il cavo in entrata, dove praticamente esce dal manico... probabilmente appena all'interno del manico cè una graffettina in ferro che stringe il cavo per non che si sfili, a lungo andare il cavo si rovina internamente e il trapano funziona a singhiozzo... per averne la conferma prova ad accendere e muovi il filo alla base del manico, se va e non va hai trovato il problema
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: trapano bosch elettrico a percussione

Messaggio da athos18 » 2 feb 2015, 20:09

ho soffiato funziona solo quando uso il trapano in verticale a mandrino sotto si spegne credo sia polvere che non fa fare contatto, provo a pulirlo meglio
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti