Piegatore per ferraiolo.

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Piegatore per ferraiolo.

Messaggio da athos18 » 12 nov 2015, 8:54

in un cantiere ho visto che un ferraiolo ha costruito un piegaferro a mascella simile alla curva tubi portatile di quella che usano i termo idraulici, senza appoggiare la barra sul banco da lavoro usava queste due leve che avevano il braccio formato da 2 tubi innocenti di circa 90 cm , in commercio non ne ho visti, ma secondo me si potrebbero produrre e vendere ai fabbri ferrai dei cantieri per correggere la curvatura dei ferri cosa ne pensate?
Allegati
leva.jpg
leva.jpg (53.53 KiB) Visto 7267 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piegatore per ferraiolo.

Messaggio da Ferrobattuto » 12 nov 2015, 12:54

athos18 ha scritto:.....cosa ne pensate?

Fai come credi..... Questo è un forum sul fai da te, non ha scopi di lucro. Ma naturalmente NON puoi chiedere consigli a NOI su qualcosa che poi TU costruirai e venderai per farci soldi. Mi pare chiaro, no?.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Piegatore per ferraiolo.

Messaggio da athos18 » 12 nov 2015, 15:10

questo attrezzo premetto non l'ho ingegnato io , lo ha partorito la mente di chi lo utilizza quindi premetto non è farina del mio sacco, come si dice il bisogno aguzza l'ingegno e questo ferraiolo ha costruito questo attrezzo con mezzi di fortuna per sagomare le barre di tondino , credo che riesca a sagomare anche un 24 mm, lo ha fatto in quanto ogni tanto la ditta che fornisce il sagomato sbaglia qualche misura lui ed i suoi colleghi operano delle correzioni volanti direttamente in cantiere mentre mettono in opera l'armatura, quindi dovrei pagare i diritti di autore a lui,comunque se mi capita di incontrarlo gli chiedo se posso fare una foto, giusto per dimostrare che il bisogno aguzza l'ingegno , scusatemi ancora per l'equivoco, non volevo coinvolgervi in niente di non corretto scusatemi ancora, credo che tecnicamente questo palanchino venga denominato o mordiglione o cagna, ma saranno sicuramente termini dialettali

[img][http://www.sipafer.net/public/700xN/5240.jpg/img]
Immagine
Immagine
Immagine
Allegati
leva.jpg
leva.jpg (43.84 KiB) Visto 7250 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piegatore per ferraiolo.

Messaggio da Ferrobattuto » 13 nov 2015, 9:24

Un aggeggio simile, con tanto di leva rullo e fermi per le misure, lo fece anche mio suocero una trentina di anni fa, tant'è che l'ho ancora usato questa estate per sagomare le staffe del cemento armato che ho dovuto fare per ristrutturare il tetto dell'officina. Con quello nell'82 piegammo tutto il ferro per il cemento armato necessario alla ristrutturazione del tetto della nostra casa, 150 m² circa. Piega fino al diametro 16mm, anche se con un po' di sforzo.
Per chi è del mestiere non è che ci voglia molto a mettere insieme un aggeggio così..... Praticamente se lo sono fatti un po' tutti i ferraioli "fai da te" che lavorano per conto proprio. A me sinceramente sembra un po' strano il tuo stupore sulla faccenda.....
Se devi costruirtene uno per te puoi anche scopiazzare qualcosa di commerciale già fatto oppure quello dell'artigiano che hai visto, ma secondo me mettersi a fare roba simile per vendere, tra spese per il materiale, tempo e corrente, forse non vale la pena...... Altra cosa per l'industria, che ne sforna qualche migliaio la volta con sistemi automatizzati. A meno che non hai a disposizione una banda di cinesi.....

P.S.
Ho diviso la discussione in quanto questo argomento non è pertinente con l'altro.
L'altra discussione è chiusa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Piegatore per ferraiolo.

Messaggio da athos18 » 13 nov 2015, 18:37

saresti cosi gentile da postare una foto solo per curiosita, non intendo minimamente copiarlo ed approfittare dell'ingegno altrui , quello che ho visto io era fatto con un pezzo di trave ad u n nella cui parte piatta erano stati calettati e saldati i denti delle ganasce mentre dalla parte angolare da un lato è stato saldato un moncone di tubo innocente che fungeva da braccio leva lunghezza totale circa un metro veniva usato come morsa volante x bloccare la barra di tondino mentre col mordiglione/cagna a ganascia si modificava l'angolo di inclinazione della sagoma della barra del tondino
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piegatore per ferraiolo.

Messaggio da Ferrobattuto » 14 nov 2015, 10:27

Tranquillo: è meglio quello che hai visto tu, non allunghiamo il brodo, hè?.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Piegatore per ferraiolo.

Messaggio da athos18 » 19 nov 2015, 12:15

piegaferro fatto con materiale di scarto e saldato su banco di lavoro, è piu pratico
Allegati
piegaferro a mordiglione.jpg
piegaferro a mordiglione.jpg (320.52 KiB) Visto 7187 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piegatore per ferraiolo.

Messaggio da Arex » 19 nov 2015, 13:41

Oi oi si intuisce ma dalla foto non si capisce niente ... sembra catramato!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Piegatore per ferraiolo.

Messaggio da athos18 » 19 nov 2015, 17:28

mi sono permesso di mettere un po di foto in quanto qualche utente mi ha detto che cerco consigli e non condivido con voi le mie realizzazioni, l'ho saldato al banco in quanto ho provato ad usarlo saldandoci una leva, ma purtroppo non ho la forza fisica sufficiente per usarlo efficacemente, ma è un rudimentale piegaferro fatto con pezzi riciclati, se capita un'altra occasione allego foto sia di questo banco,che di altri lavori che vi ho interpellato per un vostro consiglio realizzativo, grazie ancora
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti