notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da athos18 » 13 gen 2016, 17:34

ciao, scusate se vi disturbo, e chiedo un vostro parere, per ripristinare una trave e un pilastro in cemento armato ho comprato per prova, un sacchetto da 25 kg di pre miscelato marca RESISTO REP index, chiaramente prima con martello e scalpello rompero la parte lesionata e creero la sede su cui applicare la malta, che consigli mi potete dare, procedo come la malta cementizia normale, o uso qualche accorgimento e trucco del mestiere dei mastri muratori, grazie a chi vorra fornirmi utili consigli e suggerimenti
http://www.indexspa.it/indexspacom/TECN ... REP-IT.pdf

http://www.indexspa.it/indexspacom/TECN ... FIX-IT.pdf
I'm What I'm

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da corvo50 » 14 gen 2016, 0:46

qualunque tipo di malta aplicata,non sarà come il cemento originale,quindi sarà sempre un rattoppo.ma se eseguito bene puo sostituire egregiamente il calcestruzzo originale.il problema principale, è costituito dal fatto ,che il nuovo apporto avra,come è naturale,un ritiro che non ci sarà sul pilastro o trave che è già stagionato.per ovviare,in parte a questo problema, è necessario inumidire la parte originale per diverso tempo,almeno un paio di giorni,in modo che l'umidità apportata penetri a fondo nel pilastro,questo ridurrà notevolmente la differenza di umidità tra le due parti. credo sia inutile dire ,che la parte danneggiata ,và scrostata e pulita fino a trovare la parte sana del pilastro,ivi inclusa la eliminazione di ruggine dai ferri di armatura eventualmente comparsi.la malta da aplicare .scapperà giu facilmente per via del bagnato presente,quindi se è possibile,occorrerà fare un pezzo di armatura o cassero di contenimento,lasciando un apertura per il riempimento.se questo non è possibile,sarà necessario caricare a piccole spruzzate giornaliere di poco spessore fino a ultimazione della superficie.ogni mano successiva ,deve essere effettuata appena quella precedente si è indurita,senza aspettare che si schiarisca.occorrono un po di giorni ma il risultato è buono.a volte ,si riesce a fare due mani nello stesso giorno,una al mattino e una alla sera,non cominciare il sabato,perchè un giorno di interruzione vanifica il lavoro,meglio di lunedi.personalmente non ho mai usato malte premiscelate,quindi non ti so dire se sono affidabili o no.un buon riporto fatto con malta cementizia, è già sufficiente a risanare il pilastro.io provvedo a pennellare di cemento liquido puro la parte da riparare,appena prima della prima mano di ricarica.se è possibile fare un cassero di armatura si fà molto prima.una pennellata prima del getto non guasta anche in questo caso.per le malte premiscelate occorre seguire le istruzioni
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da athos18 » 14 gen 2016, 8:25

grazie per il tuo prezioso intervento, nel caso di una trave provvedero prima a scalpellare la parte ci metto il latte di cemento, di sotto come sostegno di supporto ci mettero una tavola tipo cornice, per evitare che cada la malta liquida e farla stagionare a dovere grazie ancora
I'm What I'm

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da carlo_g » 14 gen 2016, 8:52

di che entità è il ripristino rispetto alle dimensioni della struttura?
parliamo di un angolo o di buona parte della sezione del trave/pilastro?
L'armatura principale è completamente scoperta e nuda o spunta "solo" la staffa?

Corvo50 ti ha dato ottime indicazioni

Posso aggiungere che per ripristini strutturali uno dei migliori prodotti che ho avuto modo di utilizzare è l'emaco, forse uno dei primi ad essere commercializzati, ma ormai anche le altre industrie chimiche riescono a fare prodotti simili se non superiori
esistono diversi tipi di malte, a seconda dell'impiego e dello spessore da ripristinare
Per ripristini strutturali trovano largo impiego malte fibrorinforzate (fibre di acciaio contenute nella polvere di cemento), per riparazioni di 3-5 cm di spessore.
Per spessori maggiori va valutato tutto in maniera più approfondita: tutto dipende dall'entità della lesione e, magari, verificare la causa...

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da athos18 » 14 gen 2016, 18:41

avevo postato le foto in una discussione precedente che non riesco a trovare, una trave fratturata, un solaio ed altre fessure strutturali, in una trave si vede una barra, causa umidita ed assestamento, ho pensato di appoggiarci di costa sotto una tavola e puntellarla e riempirla piano piano, per rattoppare, quel prodotto mi è stato promosso dal venditore dello smorzo, non mene ha fatti vedere altri evidentemente era l'unico che aveva disponibile in deposito, pagato 15€ 25 kg , usero cazzuola e fratasso, per stesura strati, se avreste da sottopormi altri preziosi suggerimenti vi invito a sottoporli alla mia attenzione 1000 grazie, momentaneamente sono solo delle prove che sto facendo per testare la mia abilita
Allegati
DSCN2766.JPG
DSCN2766.JPG (446.64 KiB) Visto 13534 volte
DSCN2765.JPG
DSCN2765.JPG (579.18 KiB) Visto 13534 volte
vano scala.jpg
vano scala.jpg (76.58 KiB) Visto 13534 volte
trave lesione 2.jpg
trave lesione 2.jpg (74.59 KiB) Visto 13534 volte
trave lesione 1.jpg
trave lesione 1.jpg (117.52 KiB) Visto 13534 volte
I'm What I'm

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da carlo_g » 14 gen 2016, 19:55

Scusa ma faccio fatica ad aiutarti.
non mi pare un lavoretto da poco.. francamente pensavo ad un problema meno esteso.
Tra l'altro le foto non chiariscono bene la situazione
Mi sembra di vedere anche grosse macchie di umidità (infiltrazioni?) che non andrebbero trascurate perchè potrebbero essere concausa delle lesioni.

Dare consigli su un forum basandomi su quelle foto mi sentirei un delinquente... non ti conviene far fare un sopralluogo da uno strutturista?
Anche i puntelli vanno messi con un certo criterio, anche in base agli interventi da fare
Curiosità: nella seconda foto (partendo dall'alto) vedo un voltino puntellato con una tavola (o è un quadrotto?). Dove è appoggiato il puntello?
Nella stessa foto mi sembra di vedere che ci sia una lesione sul solaio, a destra dei puntelli di ferro: è un voltino in mattoni?

La trave (credo in ca) nell'ultima foto (quella in basso a destra), sbaglio o è lesionata sia lateralmente che nell'intradosso (ossia sotto)?
A che punto è rispetto alla sua lunghezza ?
Sono tutte cose di cui tenere conto, ma vanno viste sul posto... non mi sembra che sia solo un problema di materiale da utilizzare..

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da corvo50 » 14 gen 2016, 22:31

nei voltini in pietrame o mattoni,è praticamente inutile puntellare,le crepe sono dovute al cedimento dei basamenti(la base si allarga provocando l'abbassamento della volta)conviene riempire a malta bastarda,sperando non vi siano ulteriori cedimenti futuri..in tal caso resta solo la demolizione.la trave delle foto in basso,è tranciata di netto,solo i ferri di armatura la tengono su,ma non reggeranno a lungo..questa va demolita e rifatta,evidentemente è troppo piccola per il peso sovrastante.và chiarito che le malte di rinforzo,servono per piccole riparazioni che non hanno compromesso la struttura in modo serio,altrimenti bisogna ricostruire ex novo.potrebbe anche essere che quella trave,in realtà è una putrella di ferro rivestita a malta,in tal caso è sufficiente rifare il rivestimento
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da athos18 » 15 gen 2016, 9:25

a 3/4 della trave , circa, la casa ha infiltrazioni, ma il mio vicino di casa furbamente, ha realizzato il suo palazzo senza realizzare la palificazione di contenimento, ha scavato sotto il piano della mia platea per realizzare un sotterraneo, non gli ho potuto fare causa x motivi che non posso rivelare, comunque grazie per l'interessamento, scusatemi se ho approfittato della vostra pazienza, se posso allego foto e misure grazie per la collaborazione e i giusti suggerimenti
I'm What I'm

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da carlo_g » 16 gen 2016, 0:33

Per quanto mi riguarda, da utente del forum, non e' questione di pazienza: non ne hai certo aprofittato
Piuttosto mi farebbe piacere essere utile nel poter dare un consiglio. Se non mi sento in grado preferisco tacere

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da athos18 » 17 gen 2016, 16:08

ho fatto una prova sabato, ho scalpellato la parte morta e con una scopa bagnata ho lavato la parte da trattare, ho usato cemento molto grasso e sabbia fine, ho fa la bpova sembra che funzioni, non ho usato il pre miscelato, quello lo serbo x la trave, grazie per i consigli.
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da Arex » 17 gen 2016, 20:14

Buonasera ragazzi!
Io direi che quella trave è da considerare definitivamente rotta e quindi non più sicura (sempre che, come suggerito da Corvo si tratti di una trave in ca.) Se è una trave in ca non c'è niente da fare per ripristinarla se non rifarla completamente dopo averla riprogettata. Qualsiasi malta o collante si metta nella fessura non serve affatto al fine di ridare portata alla trave. A quel punto se si tratta di chiudere la fessura, ti consiglio di usare silicone verniciabile.
Quando di parla di riparazione su cemento armato si intende ad esempio uno spigolo di un pilastro fino al massimo di lesione che si veda il primo ferro e non che sia completamente scoperto.
Per quella trave se non la vuoi smontare e rifarla potresti fargli, sotto alla crepa, metà per parte un pilastro in ca della stessa larghezza della trave. Il pilastro dove poggerebbe? Vedi che se sotto c'è un solaio non si può fare ... se sei al pian terreno bisogna fare le fondamenta al pilastro!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da athos18 » 18 gen 2016, 8:09

se ci faccio una sbadacchiatura con qualche puntello? un muratore mi aveva suggerito di affiancarci una trave in acciaio e di staffarla nel muro ma come?
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da Arex » 18 gen 2016, 9:28

Dipende dal motivo per il quale la trave è in quella esatta posizione ... Cosa porta?
È un rompitratta di un solaio? O sopra il solaio vi è un muro? Non ricordo e non vedendo con i miei occhi il da farsi è difficile rispondere.
Se vuoi affiancare una ipe, potresti murare lo staffaggio (lo staffaggio va fatto in funzione della tipologia di muro portante, chiedi al geometra) poi tagli la trave della misura esatta e la fai saldare sulle staffe in opera.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da athos18 » 18 gen 2016, 15:28

praticamente la trave sostiene se stessa ed il solaio pero se noti sostiene anche una rampa di scale, sopra c'è il lastrico solare, io pensavo di rompere con la martellina il materiale morto e di ripristinarlo con la malta , magari per sicurezza ci potevo mettere sotto essendo lunga circa 5 metri 3 o 4 puntelli di quelli peri telescopici ad alta portata, ma x sicurezza tutto qua, ma è un lavoro che faro nei week end, come hobby per unire l'utile al dilettevole non so se mi spiego, ora aspetto che passi la bufera, c'è in atto una tempesta acqua vento ed a nevicato a bassa quota, ieri ho fatto un sopralluogo e gocciola acqua da dove avevo effettuato la rattoppatura ,
http://www.gherardi.it/it/puntelli_standard.html
http://www.edilportale.com/prodotti/can ... ntelli/833
Puntello UNI EN 1065 classe CD
http://www.ferro-met.com/prodotti.asp?i ... d_prod=142

http://www.ferro-met.com/prodotti.asp?i ... id_prod=64
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: notizie su malta pre miscelata resisto rap index per riparazione cemento armato

Messaggio da Arex » 18 gen 2016, 18:15

Ok, i puntelli dove poggiano?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_


Rispondi

Torna a “Intonaci”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti