costruire aspiratore centrifugo

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
paleolico74
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 apr 2014, 9:42

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da paleolico74 » 25 ago 2015, 12:58

io posto la discussione aperta da me tempo fa,come file mi riferisco allo schema,mentre il consiglio che do a monitor è quello di visionare la macchina raccoglitrice dal vivo e rendersi conto delle varie parti e poi passare a disegnare e o progettare.
viewtopic.php?t=1939

P.s.
non sono arrabbiato ma se citava la mia discussione senza copiaincollare il file dello schema avrei apprezzato di più.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 25 ago 2015, 13:56

OT
Eh vabbè ... io ho provato a chiedergli informazioni in merito alle macchine ... creare una discussione quanto più ricca di informazioni possibile è utile per prendere decisioni e intraprendere strade. La condivisione è la regola fondamentale: se si vuole avere, bisogna anche dare, bisogna applicarsi ... mi rimane la convinzione che taluni pensino che chiedere sia un diritto e rispondere un nostro dovere... questa teoria prevederebbe che io/noi ci studiassimo le necessità di ognuno per fornire risposte dettagliate nonché disegni quotati. Questo vi prometto che lo farò il giorno che vinco al enalotto e che non avrò bisogno di sostentarmi attraverso un lavoro ... fino a quel momento, faidate continuerà a significare possedere una certa manualità e un po' di cervello proprio e compensare alcune lacune su altrui consiglio.
Arex
Fine OT
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 25 ago 2015, 21:07

bravo arex..ogni tanto un promemoria non guasta......
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 25 ago 2015, 22:08

scusate ma prima di mettermi al lavoro di una costruzione di un qualcosa cerco di reperire più informazioni e sopratutto consigli che magari qualcuno ha già sperimentato anche per altri usi, come in oggetto si parla di aspiratore. Se non ho ancora iniziato è per motivi di tempo che in questo momento non riesco a trovare ma che comunque presto inizierò il mio lavoro,
con questo voglio scusarmi ; a qualcuno posso sembrare uno che chiedo e poi non realizzo anzi voglio ringraziare tutti quelli che danno risposte ai miei post

Avatar utente
Geowolf
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 dic 2015, 23:08

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Geowolf » 23 feb 2016, 22:22

Buongiorno a tutti, volevo costruire un aspiratore centrifugo con separatore ciclonico per un impianto centralizzato aspirapolvere per la casa.
I tubi sono di diametro 50 mm e il punto più lontano sarà a 20 mt
Pensavo di costruire un separatore ciclonico con diametro 200 mm, e sull'uscita aria un filtro a calza posizionato ne tratto verticale di uscita del tubo con dei pesi fissati al centro in modo che quando l'aspiratore si ferma i pesi facciano andare la calza verso il basso in modo che si pulisca un po'.
Il dubbio mi rimane sul aspiratore centrifugo da realizzare secondo voi una girante con diametro 15-20 cm a palette radiali spessore 5 cm collegata diretta a un motore monofase da 1,5-2 kw potrebbe andare bene o no?
per avere più depressione è meglio fare le palette curvate indietro?

ciao e grazie

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 23 feb 2016, 22:53

Buonasera,
immagino che l'idea di farlo anziché acquistarlo ti sia venuta dopo che hai visto i prezzi ... Ti capisco!
Purtroppo per la ventola e suo dimensionamento bisognerebbe fare delle prove ... Con il giusto dimensionamento e quella potenza funziona di sicuro.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da CB900RED » 23 feb 2016, 23:34

salve io ho un aspirapolvere centralizzato in casa ;)
e c'e' montato un aspiratore simile a questo
http://www.ebay.it/itm/MOTORE-TANGENZIA ... icVHFm-Ukg
l'impianto e' provvisto di 6 bocchette per una lunghezza che arriva poco sopra i 24 m
con tubo da 50mm e solo curve da 45°le uniche da 90° sono le bocchette che hanno un foro da 40 mm
e visto che arriva a creare una depressione di circa 2 atm
il filtro e' formato da un classico filtro aria di un'auto con all'esterno un cilindro di gommapiuma di circa 2 cm di spessore
il tutto racchiuso dentro un cilindro in lamiera dal diametro di 35 cm e un'altezza di 30 cm per il filtro
piu' 40 cm per il bidone dove e' alloggiato un sacchetto classico dei rifiuti...quando si cambia e' sufficiente chiudere il sacchetto
e estrarlo senza sporcarsi e rimettere il nuovo
questo e' il classico impianto di aspirazione centralizzato domestico
la pulizia e il lavaggio del filtro in gommapiuma avviene circa ogni 2 mesi
sono 25 anni che e' montato ;)
l'unica cosa che ho cambiato e' oltre hai filtri ( come nelle auto quando si fa il tagliando ) il tubo flessibile di 5 m
per il resto non ci sono problemi e in piu' fa contenta la sposa che non deve lottare con i vari fili e prolunghe che girano per casa :)
un saluto cb900red

Avatar utente
Geowolf
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 dic 2015, 23:08

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Geowolf » 24 feb 2016, 6:33

Buongiorno, i prezzi sono esagerati anche per me che sono un elettricista e quindi ho gli sconti da installatore, comunque l'aspiratore con motore che ha postato il link CB mi sembra molto interessante come prezzo, probabilmente lo comprerò visto che a prendere solo il motore non spenderei meno....

Una domanda, ma l'aspiratore bistadio che vantaggi da? maggior depressione? e come è realizzato?

ciao e grazie

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da CB900RED » 24 feb 2016, 20:21

ciao per essere piu' sicuri c'e' anche questo ;)
http://www.ebay.it/itm/Motore-Tristadio ... 1407774874
monostadio bistadio tristadio cambia il n° di ventole ;)
con la portata in m3 e la depressione che deve creare ;)
un saluto cb900red

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 24 feb 2016, 21:03

CB900RED ha scritto:...
e visto che arriva a creare una depressione di circa 2 atm
....


:o: :wacko: :blink: :woot:
perdonami ma non è che sono 0.2 atm di depressione? :rolleyes:

Paolo

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 24 feb 2016, 21:28

se uno si fà l'impianto di aspirazione centralizzato,dovrebbe aspirare per bene..anche a distanza..a mio parere i motori che avete postato ..sono piccoli....
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 24 feb 2016, 21:56

Si è praticamente impossibile avere 2 bar di vuoto o aspirazione ...
Un depressore a pale o a pistone arriva a -0,9 bar.
È probabile che una soffiante si fermi a 0,2 bar ...
P.s: non serve una grossa soffiante e un grosso motore. Tanto fisiologicamente su un tubo da 50mm la sia la portata che la pressione sono delimitate dalle possibilità meccaniche della stessa soffiante. Cosa diversa dal pompaggio meccanico. Ciò che voglio dire è che fino a un certo punto si può incrementare potenza e soffiante, poi diventa inutile perché stallerà ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da CB900RED » 24 feb 2016, 22:00

salve vi allego l'etichetta del mio aspiratore centralizzato ;)
Allegati
aspiratore centralizzato.png
aspiratore centralizzato.png (395.51 KiB) Visto 13541 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 24 feb 2016, 22:14

Cb, leggo turbina 2 stadi ... Mi sfugge qualcosa?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da CB900RED » 24 feb 2016, 23:38

ciao Arex si giusto e' bistadio e una depressione di 2,5 mm /ca
http://www.emmeti.com/rest/jcr/reposito ... 04194G.pdf
in questo pdf alla pagina 14 ci sono le caratteristiche dei vari modelli e piu' avanti come e' fatto
un saluto cb900red

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 25 feb 2016, 8:40

...appunto 2,5 m di c.a. (colonna d'acqua) che sarebbero circa (molto circa) 0,25 bar...
Paolo

P.S. è comunque una bella bestia...

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Megatron » 25 feb 2016, 11:38

mha! ma alla fine ti serve un aspiratore per realizzare un aspirapolvere centralizzato !?... usa un bidone un filtro di aspirazione auto e piu turbine di aspirapolveri tradizionali è il gioco è fatto , la potenza di aspirazione non è data solo dalla potenza del motore ma dal tipo di filtro , la parte piu importante !

Avatar utente
monitor
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 ago 2014, 22:51

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da monitor » 14 mar 2016, 23:42

dopo mesi di assenza per problemi di tempo riapro la mia discussione : avevo aperto questo topic per costruire un aspiratore per segatura adesso avrei l'idea di poter creare un qualcosa che riesca ad aspirare noccioline ad una distanza di 10 -15 metri .Da quello che ho potuto capire serve un ciclone separatore per far si che le noccioline non passino per la ventola, ma la mia domanda è per poter aspirare che tipo di aspiratore devo costruire .
per farlo funzionare avrei a disposizione un motore 14 cv diesel

Avatar utente
Carravina
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 mar 2016, 20:44

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Carravina » 29 mar 2016, 21:00

Buona sera,
sono nuovo del sito e vorrei fare i complimenti a Jpquadro, Arex, Corvo50 e a tutti gli altri per la preparazione e le conoscenze che mettete a disposizione del forum

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 31 mar 2016, 20:41

benvenuto sul forum ..Carravina
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti