Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 22 ago 2016, 18:17

Papas quando mi slitta é comunque compresso il rullo, non riesco a girarlo a mano nel senso in cui comprine, al max riesco a girarlo nel verso opposto. Arex la segatura é gia grossolana perche é piallato di abete ... inoltre sulla trafila non ho lo strato di segatura compatta.ho in mente qualche idea astrusa del perche non funzioni ma spiegarla é difficile, appena faccio qualche prova vi aggiorno ...

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 14 nov 2016, 16:07

buon giorno a tutti,(arex .corvo e company )dopo molto tempo ritornato col mio piccolo progetto di pellettatrice piana,accantonato per vari motivi,ora ripreso . riprovata in questi giorni ma purtroppo alle solite..problemi di scarico della trafila....rinfresco a quelli che a suo tempo mi hanno aiutato (arex) in particolare .fatta al fase di prericaldamento ma poi non scarica e si intasa la trafila..qualcuno che sicuramente in passato ha avuto problemi simili,che puo darmi un aiutino? grazie a tutti ,e felice di esser tornato tra voi

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 14 nov 2016, 22:29

Ciao, la hai riesumata?
Ripartiamo dai ...
Che ne dici di mettere una foto e dirci le dimensioni della macchina e della compressione della trafila?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 15 nov 2016, 11:00

ciao arex buon giorno siii riesumata...aahah..e una spina nel fianco ,che mi devo togliere.....almeno per la soddisfazione di vederla funzionare ..allora ricapitolo trafila diametro 195 per 20 mm.abbassata nella sezione rulli fori da 6,5 allesati lucidi con ,coni d'ivito parte parte trafila da 5 mm circa a 40 g..devo capire a quanto deve arrivare la temperatura circa della trafila prima di poter pelletizzare ..come la distanza da tenere i rulli sulla trafila ...motore 8 kw con riduttore da 10 a 1 circa 140 g min in uscita ..ho recuperato un po di segatura mista tra rovere faggio e pino..umidita dai 10 ai 12 g ..il problema che fatta la fase di riscaldamento vado piano ,piano a immettere segatura ,ma la trafila si intasa e non mi scarica più...appena capisco come metter foto ,le aggiungo..grazie della collaborazione inanzitutto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 15 nov 2016, 13:45

Editor completo, allegati, aggiungi file.
(Per caricare foto)
Per il resto, sei sicuro che la trafila ha spessore 20 mm?
Strano che non trafila ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 15 nov 2016, 14:12

ciao arex no scusa ho sbagliato il totale sono 28 mm . 5 mm sono la scanalatura alloggio rulli .ho aumentato a 5 mm il cono compressione oggi,e altri 3 mm il cono di controforo..ora il cilindro di compressione e a 15 mm a quanto devo tenere i rulli dalla trafila secondo te? e a che temperatura circa posso immettere segatura pulita? grazie

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 15 nov 2016, 14:22

20161115_135733_001.jpg
20161115_135733_001.jpg (317.76 KiB) Visto 12679 volte
20161115_135806.jpg
20161115_135806.jpg (323.52 KiB) Visto 12679 volte
20161115_135843.jpg
20161115_135843.jpg (273.92 KiB) Visto 12679 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 15 nov 2016, 20:20

rovere e faggio sono duri da trafilare..sempre ammesso che non aumenti il gioco trafila-rulli, per via delle flessioni.i coni di invito sono ancora troppo ruvidi..prova con solo abete
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 15 nov 2016, 20:41

Ehm, no dai, così dovrebbe andare bene.
Rovere e faggio in effetti son diretti ma il solo abete per le piane è il peggiore perché si polverizza sotto ai rulli invece che comprimersi.
La distanza di regolazione dei rulli come ti ha detto Corvo dipende in buona parte da quanto si allontana poi sotto carico. . .
Se non trafila è probabile che si allontana più di quanto possiamo pensare e ti consiglierei di continuare gradualmente a stringere.
Altra problematica l'umidità della segatura.
Anche lì devi cercare di trovare la giusta umidità altrimenti non passa fuori.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 15 nov 2016, 21:15

buona sera ho stretto i rulli sulla trafila risultato mi rovina i controfori ma anche a macchina calda non c'è la compattezza e quel poco che esce è stracotto provato con rovere umidita 10 12 g

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 16 nov 2016, 16:28

buon pomeriggio a tutti ....fatto un altra prova.....abbassato i controfori di 1 mm...ma niente ..stretto i rulli alla morte sulla trafila scalda ma non pelletta esce polvere e quel poco che esce non e conpatto..ho provato a farne un secchio ,leggermente più umida,ma anche qui stesso risultato...a sto punto non so più cosa fare......qualcuno ha qualche altra idea,oltre a rottamare la trafila?? ahahaah

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 16 nov 2016, 16:31

un consiglio da voi esperti ...con il mio 8 kw ridotto a 140 giri circa riesco a farci un anulare? grazie

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da CB900RED » 16 nov 2016, 20:27

ciao palmalex0706
ti metto dei filmati per farti vedere la mia piana che produce pellet da 4 anni ;)
e come vedi non e' solo segatura :D
https://www.youtube.com/watch?v=PAPAMc7g54A
https://www.youtube.com/watch?v=PAPAMc7g54A
http://www.faidateoffgrid.org/viewtopic.php?t=2013
secondo me quella trafila ha troppo spazio tra i fori
e la pellettatrice macina la segatura :)
e anche 140 giri sono un po troppi
mi chiedevo ha quanti giri fai girare il motore ?
un saluto cb900red

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 16 nov 2016, 21:20

Ciao Red 900 i fori sono da 6 oramai alleati a 6.5 interasse 9.5 come da progetto sviluppato a suo tempo con arex coni svasato a 40 G per 5 mm e controfori da 4 mm millimetri ripassati oggi il tutto per un cilindro da circa 15 mm .per quanto riguarda il motore è un 1400 Trifase ridotto a 10 a 1 per un uscita di 140 g consigliatomi a suo rendo dai big qua .ti volevo chiedere tu a quanto tieni i rulli sulla trafila e quanto ti serve per portar la macchina in temperatura? Grazie intanto

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da CB900RED » 16 nov 2016, 22:04

ciao palmalex0706
questa trafila deve pellettare non ci sono santi che tengono ;)
io mi riferivo alla prima ;)
io avendo un motore diesel vario i giri pero' quello che incide e' l'umidita
altrimenti macina e basta
io quando lavoro se vedo che macina e non esce nulla uso uno spruzzino con l'acqua
e incomincio a spruzzare l'acqua sul prodotto e vedrai che ad un certo punto trova il giusto mix e esce pellet ;)
io inizialmente lasciavo lo spessore di un foglio di carta pero' ho visto che con la pellettatrice ad una temperatura di 80°---100°
non pellettava piu' per via della dilatazione
prima di tutto prima di iniziare a lavorare vanno fatti gli ingrassatori ;)
poi rulli li tengo appoggiati alla trafila che poi dopo circa 5---10 minuti va in temperatura crea un leggero strato di segatura
mentre quando macina la trafila resta pulita
poi ci sono diversi modi di immettere la segatura dentro alla pellettatrice
c'e' che lascia i rulli scoperti oppure coperti totalmente
diciamo che ogni modo e' appropriato alla pellettatrice che uno ha e che esperienza si e' fatto
come ho sempre detto specialmente con le piane
il difficile non e' fare una piana e' trovare il modo migliore per farla funzionare ;)
io quando parto ne introduco poco alla volta poi vedo se ha bisogno di segatura piu' asciutta oppure piu' umida
poi parto con il mix che poi con l'esperienza uno acquisisce e vedi la tua macchina di quale mix ha bisogno
anche perche ti devi fare la pratica con la tua ;)
non e' detto che basta buttare la segatura dentro ed esce subito il pellet ;)
e poi.......non demoralizzarti il bello e' insistere e fare delle prove cosi' fai pratica ed in piu' lucidi i fori
a vedere l'ultima trafila qui sopra non essendo cementata non puoi pretendere che faccia una gran produzione ;)
oookkk un saluto cb900red
p.s.
non stufarti di provare nessuno ha fatto una sola trafila :D :D

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 16 nov 2016, 22:16

Segui Cb 900 ha più esperienza di me con la piana ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 17 nov 2016, 9:04

buon giorno grazie cb 900 per la cementazione pensavo di farla quando la macchina funzionava..prima necessita di continue modifiche ..ho notato pero che tenendo i rulli sulla trafila mi macina i coni e sono costretto a ripassarli ogni volta ..passa e ripassa non vorrei trovarmi senza trafila tra un po .ahaha per i discorso rulli ho fatto gli ingrassattori sul esterno del albero ..parto con segatura mix olio ..ma si scalda relativamente ,comincia a sca ldare quando metto segatura..e li che secondo me la trafila si intasa..non so se e perché e ancor fredda o cosa ho provato anche a spruzzar un po di acqua ..il vapore ovviamente aumente ma il risultato e quello ..la segatura si macina ma non esce nulla di compatto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 17 nov 2016, 9:22

Riduci la quantità di olio nel preriscaldo.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 17 nov 2016, 10:13

buon giorno arex.. provero nei prox giorni . sto usando piallato di rovere il falegname mi dice che per poterlo lavorare non deve superare il 12 di umidita che dite va bene lo ja dovrei aumentare un po? grazie a tutti

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 17 nov 2016, 10:15

il cilindro a 14,5.. 15 mm può andare o provo a ridurlo ancor un pò?

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti