generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 26 ott 2016, 13:00

per fortuna mi basta a fare 2 pezzi uguali, uno per + e uno per il -, metto tutti 3 fili insieme e diventa da 12mm ;)
vedremo di quanto aumenta ancora in amperaggio con cavo da 12mm

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 26 ott 2016, 18:40

cosi va molto meglio ;)

20161026_183019.jpg
20161026_183019.jpg (184.13 KiB) Visto 15409 volte


39.50A e dopo 5 min e sceso a 34A

nei prossimi giorni faro un test per vedere quanto si riesce a tirare fuori con un litro di gasolio

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 26 ott 2016, 20:01

Nel caso puoi provare a regolare i giri in modo che carichi le batterie senza tirare troppo il collo al motore.
Insomma, trovi il miglior compromesso tra giri e carica. Tanto credo che anche accelerando eccessivamente più di tanto non carica. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 27 ott 2016, 0:34

si infatti penso che dopo 2000-2500rpm non gli cambia più di tanto.....ho abbassato un po' i giri e sul alternatore ho 3000rpm, ma sul motore ancora meno perché la puleggia del motore e leggermente più grande di quella del alternatore

si potrebbe mettere un contagiri attaccato al W del alternatore, ma a parte che costicchiano ne ho trovati solo da 12V

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 27 ott 2016, 13:05

pero pero.........in rete ho trovato questa...

rpm-alt.JPG
rpm-alt.JPG (46.72 KiB) Visto 15393 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 27 ott 2016, 15:26

Su un'auto che in viaggio tenga il motore intorno ai 2500/3000 g/min, dato che il rapporto tra la puleggia del motore e quella dell'alternatore in genere è 3/1, di solito l'alternatore gira intorno ai 7000/9000 g/min. Ma a quel regime di giri li il regolatore lavora al massimo diminuendo molto la corrente di eccitazione.
Senza arrivare a quei limiti li, basta che l'alternatore gira intorno ai 3000/4000 g/min (come si vede anche dai tuoi grafici) e la carica è assicurata.
Non so che potenza ha il motore che usi, ma se anche ha 4 o 5 HP puoi mettere sul motore una puleggia doppia di quella sull'alternatore e farlo lavorare senza tirargli il collo. Con l'alternatore sui 3500 g/min circa hai la carica che ti serve, senza sforzare il motore e senza far lavorare troppo il regolatore. Se poi una volta ogni tanto ti serve più corrente, allora acceleri.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 21 nov 2016, 20:41

oggi stavo per buttare la scatola del alternatore e dentro ho trovato questo :D

Immagine

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2016, 14:24

Ti consiglierei di tenerlo.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 22 nov 2016, 15:20

si certo che lo tengo.....caspita pero, arriva a 81A, certo in fase di test....

il regolatore e settato a 27.75V....ma non si potrebbe fare qualche modifica e portarlo a 29V? ho notato che dopo 26V diminuisce di parecchio il amperaggio, sarebbe meglio se lavorasse a pieno regime fino a 27.5V e poi iniziare a calare

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 22 nov 2016, 16:27

ho misurato la velocità sul alternatore e sta su 4000rpm, quindi dal grafico rilasciato da loro dovrebbe erogare oltre 70A :blink: mi sa che mi sfugge qualcosa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2016, 18:47

L'amperaggio non è dovuto solo al numero di giri, ma anche allo stato di carica delle batterie. In pratica la corrente che scorre è dovuta alla differenza tra la tensione stabilita dal regolatore e quella momentanea delle battere. Ovvio che se le batterie sono quasi cariche e la tensione è alta la corrente erogata sarà minore, se invece le batterie sono completamente scariche sicuramente quei 70A li erogherà.
Prova a scaricare le batterie fino agli 11V, oppure applica un carico molto forte con batterie a metà carica, e vedrai che la corrente sale.
Certo, 27,75V non sono un granché, dovrebbero essere almeno 28 o 28,5, ma dopo tutto il generatore si usa solo in caso di emergenza, no? Perciò solo per ridare carica in caso di maltempo prolungato e non far scendere troppo la tensione del banco.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 22 nov 2016, 18:59

si lo so che scende in base allo stato di carica delle batterie, e normale, solo che con i pannelli a 26V assorbono ancora 40A, invece con il alternatore a 26V scende sotto 25A......ma alla fine ci sta, perché il regolatore e impostato a 29.4V, invece il alternatore e a 27.75V quindi si trova più vicino alla tensione di fine carica

cercherò un regolatore del alternatore con una tensione maggiore, ma non credo che si trovano :huh: mi sa che sono tutti tarati più o meno su quella tensione

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2016, 19:12

probabile che alcune macchine industriali ne abbiano a tensione più alta, ti conviene cercare...... In alternativa lo puoi omettere e fare una regolazione manuale, ma poi devi stare un po' attento a come la manovri...... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 22 nov 2016, 19:27

mm l'idea mi stuzzica :rolleyes: pero.....vedo prima se riesco a trovare qualcosa ;)

un altra cosa.....alla voce "leakage current tested 24V-->1.22Amp" che sarebbe "corrente di dispersione a 24V-->1.22Amp" si riferisce alla corrente che assorbe il rotore per l'eccitazione secondo te?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2016, 21:58

"Corrente di dispersione" in realtà (perlomeno in italiano) non significa niente...... Semmai avrebbe dovuto essere "Corrente di eccitazione". Ma potrebbe essere. Di solito alternatori di quella potenza a 12V assorbono 2,5 o 3A, per cui a 24V come corrente ci siamo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 22 nov 2016, 22:57

mi sa che e quello, ho misurato la corrente, e con il alternatore fermo e più o meno quella 1.56A, invece con il alternatore che gira e 0.15A.....autoeccitazione?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 23 nov 2016, 23:40

bodo81 ha scritto:.....autoeccitazione?

No, è che interviene il regolatore a diminuire la corrente assorbita dal rotore in base alla tensione in uscita. Con il rotore fermo hai il massimo dell'assorbimento, col rotore in moto la tensione che esce dal ponte raddrizzatore che lo alimenta viene misurata dal regolatore che la diminuisce, in base al numero di giri e al carico.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 24 nov 2016, 0:30

e già, hai ragione :rolleyes: grazie per l'assistenza ;)

poi, quando hai tempo e voglia, magari approfondiamo il discorso della modifica del regolatore, chi sa magari ci metto le mani :D

Avatar utente
alfio spallanzi
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 nov 2021, 20:28

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da alfio spallanzi » 13 nov 2021, 21:25

Ciao a tutti, mi sono iscritto poco fa. Spero qualcuno possa aiutarmi. Ho realizzato quello che ha fatto bodo, ma ho utilizzato una mola cinese da 30 euro presa da bricoman invece che un motore diesel. Premetto che ho già un impianto off grid in una casa singola composto da inverter a onda sinusoidale pura, controller xantrex c60, pacco batterie gel da 1000A. 5 pannelli monocristallini da 230w ciascuno. Nonostante abbia installato anche due generatori eolici, appena il sole smette di alimentare i pannelli, l'energia delle batterie scarica rapidamente. Ho voluto usare un alternatore di autobus senza modificarlo per caricare le batterie nelle ore notturne. Ho Collegato lampadina da 5w,portato a velocità di circa 2500g/min. Non appena l'alternatore raggiunge il numero di giri che lo fa autoalimentare, entra in funzione il blocco e le tre fasi vengono messe in corto frenando la mola. La lampadina non si spegne ma prima che il rotore si blocchi, per una frazione di secondo, il tester misura una tensionesulle batterie di circa 170v.
Non sto utilizzando batterie da 24v ma quelle da 12v collegate in serie. L'alternatore è usato e mi è stato venduto come funzionante. Qualcuno sa dirmi se ho fatto qualche fesseria nell'assemblare il tutto? Grazie in anticipo.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 13 nov 2021, 22:07

Chiedo scusa, ma non capisco cosa sia la "mola cinese".
Come non ho capito a che tensione lavora il tuo impianto. Dal tipo di controller che usi penso sia a 24V.
Le batterie sono da 1000Ah oppure ho capito male? Occhio che le gel sono una bestia nera.....
Il fatto che tutto si scarica quando cala il sole può dipendere da molti fattori, primo il consumo della casa poi lo stato di carica, ecc ecc.
170V sulle batterie mi sembra proprio troppo, anche ammesso che l'alternatore in quel momento stia erogando il massimo per avere una tensione così alta significa che loro non assorbono la corrente.
Bisognerebbe sapere anche le caratteristiche dell'alternatore e quelle dei generatori eolici.
Qualche foto dei vari componenti e uno schemino non guasterebbero.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti