Faccio un isola invece di un grid connected!

Moderatore: maxlinux2000

iw5el

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 11 ago 2017, 13:58

Si Ferro, l'impianto funziona benissimo, l'unica "bega" è questa!
I ponticelli sono in rame da 70 mmq e hanno il capicorda, i poli sono in piombo con all'interno una filettatura m12 in un inserto di ottone.
Il problema principale non sono i ponticelli che posso facilmente sostituire ma la progressiva trasformazione del Pb dei poli in solfato di piombo.
C'è da dire che i poli sono protetti da un soffietto di gomma ma se la tenuta tra polo e coperchio non è perfetta secondo me fanno peggio che meglio trattenendo i vapori acidi.

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 11 ago 2017, 14:19

Forse non è il piombo che si stà trasformando in solfato, ma è l'ottone. Il solfato di piombo è grigio scuro e molto duro, mentre il solfato dell'ottone è verde-azzurro con efflorescenze biancastre. Vedi un po' tu.....
Se i soffietti sono andati potresti provare a lavare e asciugare subito bene il tutto poi provare a sigillare con resina bicomponente.
Certo, i trasudi sulle piombo-acido con elettrolita liquido sono fastidiosissimi, però con qualche prova e molta pazienza potresti venirne a capo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

iw5el

Messaggio da iw5el » 11 ago 2017, 17:01

No, l'ottone è integro, l'ossido si forma intorno al polo ed è di colore marrone ma sciolgierlo con l'acqua mi pare difficile, è molto duro.
Posso provare a lavare il tutto con l'idropulitrice ma non vorrei che penetrasse acqua (piovana) all'interno inquinando l'elettrolita.

iw5el

Messaggio da iw5el » 11 ago 2017, 18:33

P.S.
Ho specificato acqua piovana perchè l'idropulitrice è collegata alla cisterna che recupera l'acqua dalle grondaie..

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”