BATTERIE 10.4V

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

BATTERIE 10.4V

Messaggio da vipa92 » 28 nov 2014, 18:10

Buonasera a tutti, vi chiedo scusa anticipatamente per la mia ignoranza, cercando di recuperare alcune batterie auto mi accorgo che alcune raggiungono una tensione di 10.2 V - 10.4 V e più su non salgono anche se l'amperometro del caricabatterie segna ancora 10A di assorbimento. da quel poco che comincio a comprendere sul mondo delle batterie presumo che uno o più elementi interni siano andati a quel paese, ma prima di riaffidarle alla custodia del demolitore vorrei capire se sono definitivamente da buttare o in qualche modo si possono riprendere. Come sempre ringrazio fin da ora tutti quelli che mi stanno aiutando.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da maxlinux2000 » 28 nov 2014, 18:59

esatto... ha un elemento in corto. Praticamente è da buttare... benvenuto al club!! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da badgir » 28 nov 2014, 19:08

Ho qui tre batterie con tensioni simili pronti per l' isola ecologica. Purtroppo, niente da fare :-(

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da vipa92 » 28 nov 2014, 19:10

ciao max sei sempre puntuale preciso e cristallino grazie mille allora provvedo allo smaltimento. con l'occasione volevo illustrare una cosa: premetto che il caricabatterie che uso per provare a riportare in vita le batterie è molto semplice, carica a 12V e 24V e ha un tasto con scritto Min e Max ... tutto quì. A volte succede che mettendo sotto carica una batteria, l'amperometro resta a zero anche se ce la tengo per molto tempo, se però sposto il selettore di carica su 24V l'ago si alza e tenendola un po di tempo a 24V dopo comincia a caricarsi anche a 12V , da cosa può dipendere?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da Ferrobattuto » 28 nov 2014, 20:28

Tranquillo che quello è uno dei caricabatteria migliori..... :lol:
Il fatto che quando attacchi il caricabatterie a 12V su certe batterie non passa corrente, dipende dal fatto che sono solfatate. Poi mettendo temporaneamente a 24 si riesce a "bucare" il solfato e pian piano la corrente sale. Immagino che da quel punto in poi la carica continua normalmente....
Quando ti capitano quelle batterie, ti consiglio di tenerle sotto carica per molto tempo, controllando di quando in quando la tensione con un tester. Probabilmente alcune si caricano "subito", ma devi diffidare, ti conviene continuare la carica fino a portarle molto su di tensione.
Secondo prove fatte per primo da Dolomitico, e poi anche altri e da me, si dovrebbero portare pian piano con corrente molto bassa fin sopra i 16,2V (per batterie a 12V.....), in questo modo si "abbatte" praticamente il solfato. Immagino che il caricabatterie abbia l'amperometro, e la corrente con cui si portano a quella tensione dovrebbe essere molto bassa, anche 1/50 della capacità.
Non so se già ce l'hai, ma ti conviene comprare un densimetro per controllare la densità dell'elettrolito. È lo strumento migliore per verificare lo stato di carica degli elementi e la "salute" delle batterie.
Il miglior tipo di densimetro è quello col galleggiante graduato dentro, un po' come quell'attrezzo che si chiama "Mostimetro" e serve per vedere lo stato di fermentazione del mosto del vino. Tutti gli altri sono di caratteristiche inferiori e poco utili, anche se i rivenditori te ne diranno "miracoli"...... :P
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da vipa92 » 28 nov 2014, 22:04

Grazie ferro...si... Dopo un po la carica continua normalmente...il problema e' che il caricabatterie ha solamente max e min, pensi che sia possibile modificarlo per poter regolare la corrente di carica.????

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da Ferrobattuto » 30 nov 2014, 19:02

vipa92 ha scritto:.....pensi che sia possibile modificarlo......

Da come me lo hai descritto credo sia composto solo da un trasformatore con qualche presa sugli avvolgimenti, un paio di interruttori e un ponte raddrizzatore. Forse un amperometro. Tutto stà nel trasformatore.
Non credo sia facile apportargli delle modifiche..... A meno di intervenire direttamente sul trasformatore, cosa che implica una certa pratica nello smontaggio e rimontaggio, e nel saperlo riavvolgere.
A meno di non conoscere abbastanza bene la "materia trasformatori" non te lo consiglio.
Immagino sia un tipo abbastanza economico, io al tuo posto me lo terrei come "riserva", e acquisterei un modello più nuovo e meglio regolabile, ma possibilmente il meno "automatico" possibile.
Purtroppo non posso consigliarti sul modello o sulla marca, in quanto io uso già (un po' su tutto.....) una sorta di "attrezzatura" vecchia e obsoleta quanto me, e negli ultimi anni non ho più acquistato niente di nuovo. :rolleyes:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da vipa92 » 30 nov 2014, 19:18

Ciao ferro come sempre grazie di tutto, ovviamente non mi azzardo a smontare un trasformatore per poi riavvolgerlo, perchè non ne sarei capace, io pensavo che si potesse intervenire a valle del trasformatore, subito prima dell'uscita, per quanto riguarda la qualità , non penso si tratti di un modello molto economico, poichè anche io non acquisto da molto tempo attrezzatura nuova e il suddetto proviene da una officina meccanica dismessa, comunque domani se riesco inserisco immagini modello e caratteristiche, così mi tolgo definitivamente il dubbio. lo sai , però adesso che mi viene in mente io ho anche uno di quei bestioni gialli della DECA modello CLASS 450E BOOSTER che fa anche da avviatore e adesso che sono andato a vederlo ho notato che ha una manopola con delle regolazioni, pensi che possa fare al caso mio?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da Ferrobattuto » 30 nov 2014, 19:42

vipa92 ha scritto:......pensi che possa fare al caso mio?

Potrebbe, almeno da ciò che si "intravede" da questo link: http://www.njuskalo.hr/gospodarska-dije ... s-11526036
Sempre se questo è il modello. Comunque metti una foto anche di questo, magari una buona foto del pannello superiore di controllo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da vipa92 » 1 dic 2014, 20:08

Questo è il caricabatterie grosso, quello piccolo non sono riuscito a fotografarlo, penso che domani lo farò come si vede dalle immagini, è un po malridotto, l'amperometro è rotto, ma funziona perfettamente.

2014-12-01 07.14.17.jpg
2014-12-01 07.14.17.jpg (146.14 KiB) Visto 11706 volte


2014-12-01 07.14.28.jpg
2014-12-01 07.14.28.jpg (154.14 KiB) Visto 11706 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da Ferrobattuto » 1 dic 2014, 23:40

È, o meglio era, un buon caricabatterie..... Se dici che funziona, con un po' di pazienza puoi dargli una risistemata.
Una buona pulita, rimessi bene cavi ecc. Quel tipo di amperometro è molto semplice, se si è incastrato o si è storto l'indicatore si può sistemare.
Non vale la pena mandarlo in malora......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da vipa92 » 2 dic 2014, 18:32

ciao ferro ora provvedo a sistemare sia l'amperometro che a dare una pulita, però a quanto vedo le regolazioni sono preimpostate ,pensi che si possa riuscire a farlo caricare a 1/50 della capacità delle batterie? P.S. ti ho inviato una mail per chiederti una cosa. Come sempre grazie mille.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da Ferrobattuto » 2 dic 2014, 23:00

È molto probabile che a batteria carica, impostando il valore più basso, la corrente scenda da se a valori minimi, quanto basta per fare una carica a fondo.
Ho risposto alla mail.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da OSMOTICO » 12 gen 2015, 19:59

Se trovi una batteria con celle in corto puoi provare a cimentarti nell'autocostruzione o riutilizzando tutte le materie attive presenti nella batteria da buttare che sono nella stessa identica quantità di una batteria nuova (vedi batterie cilindriche o ricostruzione delle placche positive ) o ricavando il piombo con l'ossidoriduzione e poi fondendolo in piastre ( vedi Plantè )

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da giuseppe » 8 mar 2015, 20:45

Se la batteria è ancora buona e ha solo un elemento in corto si puo tentare di risolvere la situazione (solo ed esclusivamente x uso su impianti ad isola no x uso automobilistico) ed è quello che ho fatto su questa varta senza manutenzione e senza tappi .Con una punta del trapano ho fatto un foro x ogni cella poi con il densimetro ho individuato quella in corto ,con il seghetto e scalpello ho aperto sopra la cella e con flesibile con fresa sottile ho tagliato il piombo subito vicino a dove si collega con l'altra cella a questo punto sono riuscito ad estrarla dal contenitore . Ho messo tra +e- la carta da forno (l'avevo fatto su una batteria con 2 elementi in corto e funziona ancora) :blink: vediamo questa quanto tiene (ha nove positivi e nove negativi)ho dovuto togliere un negativo altrimenti non entrava poi saldata come faccio con quelle con + ricostruito
IMG_20150308_164509.jpg
batteria con una cella in corto
IMG_20150308_164509.jpg (146.43 KiB) Visto 11660 volte

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da unimatrixzero » 23 set 2017, 21:09

quindi con la cella in corto la tensione nn dovrebbe salire più di 10 e qualche volt , cioè pestandogli dentro più tensione da caricabatterie aumenterebbe solo la corrente della ricarica e non il voltaggio misurato ai poli batteria ? sto cercando di capire bene queste situazioni perchè collaborando con una grossa officina ho un sacco di batterie piombo da avviamento e trazione a disposizione da testare ecc che tanto loro butterebbero via (anzi per l'esattezza le fanno smaltire e gli danno un tot a cassone per via del piombo) comunque, ho preso densimetro, ho dei caricabatterie sia elettronici che ignoranti come me , desolfatore , ma nn ho ancora capito bene il meccanismo di test perchè il più delle volte mi capitano batterie specie quelle grosse da 150 Ah in su che hanno sempre una delle celle dove il densimetro mi segna basso (rosso , insomma) mentre le altre son ok (bianco o verde) , e praticamente sempre sulle ultime celle quelle attaccate ai poli per capirci è possibile che sia solfatata solo una cella o in questo caso è un problema di corto dell' elemento ? a volte mi viene anche il dubbio che essendo con manutenzione, ossia con i tappi che l'utilizzatore precedente abbia aggiunto troppa acqua e nn ci sia piu acido ecc, caricandole premetto che mi salgono di tensione regolarmente e quando le provo a scaricare con inverter o carichi (tipo lampadine) mi stanno tot secondi / minuti a 12 scendendo poi a 10,5 e poi stan li anche magari 1 ora senza problemi senza scendere ulteriormente di tensione o se lo fanno è un processo decisamente lento
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da Hal9000 » 23 set 2017, 21:27

Si i problemi più frequenti sulle batterie da auto sono i corti, perchè i separatori sono molto sottili e per fare tanti amper-ora fanno piastre e separatori sottili e cercano di ficcarcene dentro quante più possibile, poi con la normale reazione chimica che avviene durante la scarica il piombo si converte in solfato che occupa più volume e accade la stessa cosa dei tubi dell'acqua che gelano, si espandono e si rompono, idem nelle batterie che hanno tanti amper ma occupano poco spazio, è tutto pressato in poco spazio e con la pressione tra le piastre positive e negative i separatori cedono e vanno in corto, oppure si impregnano di piombo con il passare del tempo proprio perchè sono troppo sottili.

Il corto a volte è secco a volte invece è graduale e inizia come una lieve autoscarica che diventa sempre più rapida con il passare del tempo.

Per capire se c'è un corto dai una breve ricarica alla batteria e poi la lasci a riposo per almeno un giorno se la tensione resta sopra gli 11,5V allora devi solo desolfatarla, se scende a 11V o peggio 10V allora c'è un elemento in corto e li c'è poco da fare, 8V = 2 elementi in corto, 6V = 3 e così via....

Se hai tante batterie di recupero e devi testarle per fare una scelta tra quelle buone e quelle no procurati una sorgente di tensione che sia almeno il doppi di quella delle batterie (batterie auto 12V procurati qualcosa che generi dai 20 ai 40V) poi usi delle lampadine che limitino la corrente da 0,2 a 1A a seconda della batterie che vuoi caricare/testare e colleghi tutte le batterie sotto questa carica tutte assieme in parallelo, ciascuna con la sua lampadina di limitazione, le lasci li qualche giorno poi le stacchi tutte e le provi con una lampadina.

Se guardi la mia discussione sull'accumulo stagionale vedrai cosa intendo, anche se il mio scopo è un altro in realtà ho un mega desolfatatore che opera su centinaia di batterie contemporaneamente....

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da unimatrixzero » 23 set 2017, 21:50

ho capito , infatti caricandole e lasciandole un po li (1 giorno) anche senza niente collegato da 12,5 mi passano a 10,5 per poi stabilizzarsi a quella tensione, grazie @hal9000
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da luppy » 24 set 2017, 4:52

unimatrixzero, se posso darti un suggerimento, per capire un po meglio le batterie al piombo se hai tempo e voglia potresti leggere questa discussione, è un po lunga ma si possono imparare tante cose
viewtopic.php?f=7&t=104
ce ne sono anche altre di discussioni interessanti, ma per me quella è la prima da "studiare" ;)

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da giuseppe » 24 set 2017, 22:05

Buona sera a tutti .
Posso dire la mia avendo smontato diverse batterie tra cui anche agm tipo optima (piastre arrotolate spesse poco piu di un mm). I corti piu che tra busta e piastra viene in alto dove sono saldate ai collettori specialmente su quelle da camion che tra l'altro hanno le buste incollate al fondo del contenitore, praticamente il positivo va a cortocircuitarsi sotto al collettore del negativo perchè la piastra positiva si inarca x rottura e dipende da quante piastre sono in corto anche dall'autoscarica . ricaricandole tornano sopra i 12 v ma quando le lasci a riposo ritornano sui 10,5 . quello che sto facendo in questi giorni è appunto toglierle (solo quelle da camion 180 ah)gli elementi e togliere i corti xchè ho visto che le positive sono ancora in buon stato

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti