Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 28 lug 2017, 10:51

Secondo me non hanno un gran senso...
Intanto é difficile che ti serva proprio 1,5v.
Poi nel caso sia cosi ci sono le classiche nimh, se proprio vuoi 1,6v cé una versione di pila al nikel zinco, poco conosciute...
Adesso hanno in programma di sostituire tutte le altre chimiche con le litio mi sa.
Basta vedere come volge in mercato, ho visto anch io delle pile D con su una porta usb, adesso ho capito che sono delle litio nascoste....
Il tempo ci dirà, io vedo una tendenza a far passare le pile con la capacità al minimo possibile, continuano a spingere per l uso delle tripla A (AAA) negli apparecchi, solo perché costano di piú, e la gente deve pensare che le pile non durano e sono scarse... Provate a osservare quello che avete in casa, e immaginatelo con delle pile un po' piú grandi...

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Hal9000 » 29 ago 2017, 7:47

Vero, tutto vero, e c'è di peggi, nel telecomando del mio televisore sono andati peggio, invece delle AAA ci hanno messo dentro una pila a bottone, così col cavolo che ci posso mettere una nimh! :angry:

Si adesso la parola "litio" è sulla bocca di tutti ma ogni volta che qualcuno mi dice "devo cambiare le batterie in baita e se metto quelle al litio?" io gli spiego che c'è dentro benzina al posto dell'acqua come elettrolita e di quanto sarebbe bello avere un banco di fili immersi in benzina dentro casa, la maggior parte inizia a rifletterci un pò su, è un peccato che la maggior parte delle persone non vada a fondo su cosa ci sia dentro a quello che compriamo, poi magari è anche merito dei venditori che omettono certe informazioni :ph34r:

Spero tanto che continuino a produrre le nimh e provo ad illudermi che magari un giorno o l'altro compaia una macchina elettrica con una batteria che non sia al litio.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ago 2017, 13:29

Alla fiera-mercato di Pescara tempo fa ho acquistato per pochi soldi una torcia elettrica cinese con tre funzioni: torcia, con led da 1/2W, lampeggiante rosso con 6 led più piccoli e "lanterna" per illuminare qualcosa, con 10 normali led alta luminosità. Dentro c'era una mini batteria al piombo da 4V...... Due microelementi 2V in serie. La potenza dei vari tipi di led era studiata in modo che venissero alimentati tutti tramite una sola resistenza e un commutatore a pulsante. Il "circuito" ricaricatore era costituito dal solito condensatore, un paio resistenze e ponte diodi.
Manco a dirlo durante una delle ricariche sono partiti contemporaneamente il caricatore e il circuito lampeggiante. Meno male che dentro c'era anche il posto per tre stilo AA, così ho ridimensionato la resistenza e ci ho messo delle NiCd che ho qui.
La pila al piombo da 4V non me la sarei mai aspettata..... Ovviamente era una gel, già mezza rovinata. Ma ovviamente è "roba cinese" da quattro soldi.
Probabilmente il posto per le tre stilo era per normali zinco-carbone, quello che mi lascia perplesso è che erano messe brutalmente in parallelo ai due elementi al piombo, senza diodi e senza protezione di sorta.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 2 set 2017, 14:19

Mah...io con le litio non sono proprio contrario,hanno la loro funzionalità,ovviamente per alzare il voltaggio saranno dovuti ricorrere a sostanze più estreme,ma il futuro ci porterà lì.
Non so con l'esplodere dell'elettrico se al mondo ci sarà litio a sufficenza per tutti,per auto,case e tutto il resto,parlano di camion elettrici :huh: :huh: mi sembra un'azzardo,ma ho visto un filamto che in germania stanno sviluppando un aereo elettrico,e ha volato per ben 300km,non 200mt,quindi fino a un certo limite la diversificazione è consigliata.
Le nimh sono completamente riciclabili,mentre le litio solo parzialmente.
Con la fame di batterie che si potrebbe inescare sarà curioso vedere l'evolversi.
Fino a 10 anni fa seguivo il tema del picco petrolifero,e pareva che il mondo si stesse per preparare ad una catastrofe,adesso invece pare che siamo alle porte dell'elettrico a tutti i costi.
Auto,elettroutensili,moto,motoseghe,e perfino il residenziale,con il riscaldamento soppiantato da pompe di calore,pare proprio che il petrolio sia destinato a esaurrsi non per mancanza di materia prima,ma per cambio della tecnologia.

I cinesi......,sono un popolo che fa di tutto,dalle più grandi immondizie,alle cose più interessanti.
Ovviamente il prezzo è un indice,le cose super economiche sono appunto fatte con lo sputo,quasi al rischio di materie prime tossiche,o incendiarie,ma guarda caso sono anche quasi,se non i primi produttori mondiali di pannelli fotovoltaici che di batterie di tutti i tipi.
A me piace il fatto che usano ancora le viti e come hai fatto tu Ferro puoi sempre migliorare quello che loro fanno per risparmiare.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 19 ott 2017, 16:02

Aggiornamento...
Oggi avevo sotto mano sta pila NiMh da 4000mah.
L'ho caricata a fondo con 7000mah ieri e oggi non mi ha dato neanche un mah in scarica.
Non capivo il perchè,o meglio,sò il perchè,ma siccome non è stata un granchè usata,ed è morta di solitudine? :huh:
Scherzi a parte ho preso il trapanino multiutensile e l'ho tagliata lungo il bordo,mi aspettavo qualche schifezza tipo qualche pila AAA collegata alla bell'e meglio,invece con mia sorpresa ho trovato questo.... :o:
La pila è normale,è riempita con gli elettrodi di nichel e l'altra lega,e aveva l'aria di essere parecchio secca,il voltaggio era corretto,1.2v,quasi 1.3vma nessuna corrente,molto simile a come si comportano le AGM quando gli manca acqua.
Cosa fare?beh,il passo successivo è stato ovvio,un goccetto di acqua demineralizzata e il tempo che si assorba all'interno e la pila è tornata efficente,ho fatto ponte con il cacciavite,e sui contatti è diventata incandescente la lamella,ho provato a misurare con il tester,in modalità amperometro,e la corrente in corto è di ben 6 ampere. :o:
Insomma,forse non tutte le pile fanno schifezze incollandoci dentro di tutto,queste sembrano serie,l'unico neo è che si sono seccate presto,ma per metterci un pò di acqua distillata con un siringa non ci si sta molto.
Peccato che adesso è tecnicamente inservibile,ma cmq ha fatto da cavia per le altre,queste sono pile Tronic, quindi anche se economiche sono più valide di quelle che costano di più.
Forse a dirla tutta non hanno usato una configurazione basata su un'unico rotolo di elettrodi,bensì sembrano 3 pezzi arrotolati insieme,se guardate ci sono 3 lamelle che sbucano dal cilindro,forse usano i rotoli delle tripla A per realizzare anche queste,mettono tanto elettrodo quanto serve.
Allegati
pila 1.jpg
pila 1.jpg (69.77 KiB) Visto 10699 volte
aperta 2.jpg
aperta 2.jpg (64.79 KiB) Visto 10699 volte
dettaglio lamelle.jpg
dettaglio lamelle.jpg (118.85 KiB) Visto 10699 volte
rabbocco.jpg
rabbocco.jpg (56.05 KiB) Visto 10699 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 19 ott 2017, 16:51

UNa cosa che mi fa pensare sono proprio le soglie di ricarica,si è visto che le ricariche migliori sono quelle lente,in passato si pensava perchè l'elettrolita aveva modo di lavorare meglio,ma se la pila è in forma anche una ricarica più veloce non influisce troppo.
Con il tempo cosa succede?
Sul manuale che ho qui a casa si ha lo sviluppo di gas a partire da 1,5 volt,e anche desso che ho una pila in carica il voltmetro indica 1.61v,la ricarica è a 900mah (pila torcia da 4,5ah stessa marca) e in effetti la tensione sale,l'elettrolisi fa evaporare l'acqua,la cella si secca,la capacità decresce,alla fine si butta via una pila.....asciutta.
Ed esattamente come per le agm che una volta rabboccate si rianimano,succede questo anche con questo tipo di pile,immaginate tutti quei caricabatterie rapidi,quelli vecchi,nicd,nimh,erano probabilmente loro i primi indiziati per la morte prematura delle batterie,basterebbe una ricarica lunga a 15 ore e non superare mai i 1.5volt per cella (cosa peraltro temo difficile vito l'alto numero di celle e possibili squilibri fra le stesse.)oppure una volta raggiunta la fine vita,provare perlomeno a ripristinare di acqua.
Ci scommettereiqualcosa che in queste pile per farle durare meno mettono poco elettrolito... :( ovvero poca acqua.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Ferrobattuto » 19 ott 2017, 19:30

Obsolescenza programmata, facile..... Tanto sono economiche. :D
Certo che ne fai di prove sulle nichel. :woot:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 19 ott 2017, 19:57

Beh,dove si può metterci mano perchè no...
La verità è che sono curioso,e mi chiedo visto che in fondo ci forniscono certe cose a un prezzo decente,se è possibile con leggere modifiche migliorare le cose in modo da avere un prodotto superiore.
Metti caso,ancora non ne sono sicuro,ma se bastasse aggiungere un pò di acqua a queste batterie per avere un'uso nettamente superiore,almeno finchè gli ossidi metteranno tutto in corto,sarebbe conveniente andare a cercare pile che gli altri gettano,oppure crearsi dei banchi con tante celle in serie parallelo,adesso sto azzardando,ma chi lo sa,io a vedrne il contenuto non mi è sembrata roba da 4 soldi,sono fatte in maniera decente,ovviamente il liquido era il problema,io la capacità di 4000 non lo mai registrata....Adesso che ci penso gli faccio un test,tanto ce l'ho lì.

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da luppy » 19 ott 2017, 20:54

Io ho ancora quel pacco che dicevo nella discussione "recuperare nicd", sono andato a comprare le siringhe con l'ago fine che dicevi però dopo un bel po di prove mi si è piegato. Tra l'altro le siringhe erano 30 cent l'una, poi la farmacista mi ha dato anche un ago per vedere se si adattava sulle siringhe da 5 ml, e ci va ! Il solo ago, 10 cent
Visto che non riuscivo a forarla e ho piegato l'ago mi sono un po innervosito e ne ho aperta una, e due cose mi sono chiare, che è secca come il deserto, e che quel gommino è davvero ostico, un pezzetto di gomma spesso tre millimetri: da qualche parte parlavi di fare un forellino con una punta da 1mm , hai poi provato ? Perchè io ho una forte tentazione di sforacchiare proprio al centro del polo positivo :B):
Poi ancora, non ho capito niente di come sono collegate le cose li dentro, nella mia la reticella (di nichel ?) è saldata da una parte al - e dall'altra al + tramite una griglia bucherellata, ma come funziona ?
infine, come si fa a capire quanta acqua ci vuole ? Non è che a metterne troppa poi aumenta l'autoscarica o si accorcia la vita della batteriola ? Ho due nicd extracell mezza torcia nuove di zecca, potrei seviziarne una per cercare di capire quanta ce ne è, però mi servirebbe una bilancia decente... mi sa che sarà il mio prossimo acquisto... :cry:

Ho fatto qualche foto
uno.JPG
uno.JPG (68.91 KiB) Visto 10684 volte
due.JPG
due.JPG (68.05 KiB) Visto 10684 volte
tre.JPG
tre.JPG (62.81 KiB) Visto 10684 volte
quattro.JPG
quattro.JPG (83.88 KiB) Visto 10684 volte
cinque.JPG
cinque.JPG (71.18 KiB) Visto 10684 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 19 ott 2017, 21:21

Stai attento con le nicd, se il piombo é nocivo il cadmio é ancora peggio, io mi concedo qualche libertà con le nimh, ma le cadmio ancora non le sevizio.
Per la siringa anch'io ho visto che si va meglio con le siringhe da insulina, si immette l ago, che poi si lascia inserito, si stacca solo la siringa per riempirla di acqua distillata.
Quanta?non credo ci siano controindicazioni, io la pila che sto testando é piena rasa, e non incide sulle prestazioni, ho appena potuto constatare che a 1.68v l acqua frizza simpaticamente come la minerale sgasata, xo ore e ore cosi e capisco perché sarebbe meglio evitare di insistere con voltaggi troppo alti.
Immaginavo che fosse attaccata anche sotto, non si schioda da li, é ben salda, la retina dovrebbe essere di rame con ossidi di nichel al positivo, e cadmio e miscele di altre leghe al negativo.
Insomma, la base é una nichel ferro, ma con 2 varianti, una al cadmio, e una agli idruri metallici...
Queste pile non si solfatano, però i granelli degli ossidi cresce cmq, e un sistema per romperli é scaricare la pila singola a correnti bassissime, fino a 0.4v,in modo che i granelli si sfaldino.
Ho potuto constatare che questo sistema funziona con pile vecchie, se hai stilo da 800,1000mah,le scarichi a 100mah fino a 0.4 volt, se vanno giu dritte nel giro di poco tempo sono a posto, se invece trovi che si fermano a un certo punto e erogano parecchia corrente sotto il volt allora erano già in formazione...
Ah, sembrano semplici da usare, ma si scoprono un casino di trucchetti..

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da luppy » 19 ott 2017, 22:01

va bene, la prossima volta che ci metto mano starò più attento al cadmio e metterò i guanti , grazie ;)

la resticella dubito che sia rame: ho appena guardato dove l'ho tagliata, ed è grigio. Devo studiare un po la cosa, ci sono delle reazioni che si possono fare per capire che metallo sia, ma guardo domani, devo ancora finire un'altra cosa ... che poi racconterò ;)

Certo che se la reticella fosse nichel... sarebbe una miniera d'oro, se lo scopre Hal... ci costruisce una cella da astronavi o chissà che invenzione ! :P

Grazie per le info sul discorso scarica/trucchetti, ne farò buon uso !

Tra l'altro ho capito perchè ciclando quelle vecchie che ho la capacità diminuiva, se sono così secche mi pare anche normale, ora si spiegano tante cose

Invece sai una prova che potresti fare ? Se ti ricordi quanta acqua hai messo in quella batteria che stai testando e che sfrigola, potresti provare a risucchiarne un po per volta fino a raggiungere che non sfrigoli più, e per differenza potremmo avere un'indicazione di quanta ce ne vuole, più o meno

infine, c'è un po da ripassare la chimica di queste batterie, io non mi ricordo nulla.
Ma domani, per oggi l'energia è finita ;)

Passo e chiudo, buonanotte !

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da luppy » 20 ott 2017, 9:13

Buongiorno :D
Mi pare di capire che il lamierino forellato sia cadmio
Su wiki c'è questo : The net reaction during discharge is 2NiO(OH)+Cd+2H2O→2Ni(OH)2+Cd(OH)2
Pericolosità a parte sarà facile confermarlo, perchè fonde a temperature simili al piombo, diversamente dal nichel

https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... embled.jpg
https://en.wikipedia.org/wiki/Nickel%E2 ... um_battery

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da luppy » 20 ott 2017, 12:02

Mi è sparito il tastino per "editare" il messaggio... boh
Allora aggiungo questo: se non ho capito male la quantità di elettrolita nelle nicd varia da circa il 2,5 al 6 % in peso
Quindi se la bestiolina pesa diciamo 70 grammi, dovrebbe contenere da 1.75 a 4.2 grammi di soluzione di koh
Tralasciando il peso del koh, facciamo una via di mezzo, sembrerebbe quindi che in una completamente secca ci vogliano 3 ml di acqua, meglio meno che più

https://library.e.abb.com/public/94526e ... on%200.pdf
http://www.furuno.dk/fileadmin/files/Do ... 400800.pdf

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 20 ott 2017, 14:36

Bah,non credo ci sia un reale problema sulla quantità,tanto con il tempo decresce cmq.
Il cadmio semmai è sulle negative delle NiCd,le positive no,in pratica sono elettrodi già pronti,in passato mi chiedevo se era possibile recuperare il nichel dalle positive per realizzare delle nickel ferro,ma poi ho scoperto che in pratica anche quelle che usiamo oggi come ni-cd/mh sono in pratica la stessa cosa potenziata,anzi,sono più reattive come dice Hall,ma in pratica le bloccano con caricabatterie fatti apposta per fargli fare elettrolisi,cosi da seccarle prima.
https://www.youtube.com/watch?v=1L6zPzzfG_o

Se guardi questo video e gli altri 4 in pratica ti dice che lo sporco segreto è appunto quello di usare caricabatterie che tengono in carica per molto tempo le pile,in modo da asciugarle lentamente,mentre se usi caricabatterie come quello che ti consiglia,che tra l'altro va molto bene,le carica una a una e semplicemente blocca la ricarica quando non serve più.
E quindi ovviamente la pila ti durerà di più se non la secchi.
Mi chiedevi se ho provato a fare un forellino col trapano,la risposta è Si,sul bottoncino del polo positivo,a lato,in modo da poter inserire l'ago,ma come ti dicevo usa siringhe per insulina,hanno l'ago fino e staccabile,una volta inserito puoi ricaricare la siringa e iniettare acqua fin che ti pare.
Non tutte le pile necessitano di trapanamento,tante hanno un forellino proprio lì per lo sfiato,e basta usarlo per inserire l'acqua.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 20 ott 2017, 14:48

Tempo fa avevo fatto questa prova,sono vecchie NiCd dal mio "magazzino" ^_^ roba che ho recuperato che è lì che aspetta che ci metto mano,cavie da laboratorio.
Credevo di averle già postate,ma poi forse non l'ho più fatto,semmai è doppio.
Si vede come si può inserire la siringa con l'ago,io l'ho rabboccata fino che uscivano bolle di acqua,ad un certo punto si sente la pressione interna che spinge fuori il gas,segno che il riempimento procede bene.
Con questo piccolo caricapile si può misurare l'impedenza interna delle pile,e i dati riportati credo che parlano da soli,oviamente quelli sulla pila sono il prima e quelli sul display il dopo,e alla fine il test di scarica,con relativo dato.
La domanda è...se sono come le Agm...e quindi rabboccabili,e non si corrodono come le piombo...
Che durata di vita ci si potrebbe aspettare da questi accumulatori?
Basterebbe iniettare acqua di tanto in tanto?
Luppy,se intendi trapanare la pila,attento a non danneggiare la valvola,deve chiudere bene,altrimenti l'aria può entrare e col tempo l'anidride carbonica inquinare l'elettrolita.
Allegati
siringamento 2.jpg
siringamento 2.jpg (166.38 KiB) Visto 10649 volte
siringamento 1.jpg
siringamento 1.jpg (137.47 KiB) Visto 10649 volte
impedenza 3.jpg
impedenza 3.jpg (56.99 KiB) Visto 10649 volte
ricarica 4.jpg
ricarica 4.jpg (69.12 KiB) Visto 10649 volte

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da luppy » 20 ott 2017, 17:31

trapanate tre, la prima ho esagerato, le altre due ho fatto piano piano e sono riuscito
Quelle foto le avevo viste ma non ricordo dove, comunque sei Dolo-Mitico ! L'idea di usare la resistenza interna per capire come sta la piletta mi piace un sacco ;)

Proverò due, una dava res > 999mOhm l'altra non pervenuta perchè a zero volt. Le misure con imax
Poi ho messo 3 ml di acqua in entrambe la prima è passata 23 milliohm, e la seconda anche (dopo leggera ricarica di 10 secondi). Una batteria simile nuova ma di altra marca misura anche lei 23
Ora le lascerò riposare fino a domani o domenica, poi provo a fare dei cicli

x il forellino, in realtà mi preoccupa che esca il liquido, anche tu ieri sera dicevi di sentire sfrigolamento
farò delle prove, tanto ho una marea di queste pilette C.
Ah ultima cosa, tramite i fori esistenti non raggiungo mai la fessura centrale, ho piegato tre aghi, per cui una sforacchiata la devo dare... tu nelle foto hai usato mi pare le D, forse sono fatte diverse

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 20 ott 2017, 18:43

Forse si, ho provato anch'io con una AA, ma mi si piegava l ago, non con la stessa siringa della foto, pensavo al limite, di fare un forellino a lato, non sul bottoncino, in modo da avere una sorta di foro di ispezione, poi una volta a riempite vedere di chiuderlo, magari con colla a caldo, o simili, magari anche fare un filettino e una piccolissima vite, sotto ci sono qualche millimetro di spazio.... Adesso sto filosofando un po'.
Mi sembrava di averle postate, ma non ricordavo più dove... Troppa roba ormai. La pila che ho aperto ieri la sto caricando, e sfrigola che é un piacere, intrigante da vedere...

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da luppy » 20 ott 2017, 21:17

sfrigolatore :P
però non so se gli fa bene. Ancora non ho ben capito come sono costruite, ma se la retina deve reggere una struttura pressata di qualche sostanza, lo sfrigolare non gli farà piacere
Ricordo decine di pagine di qualcuno che cercava di fare l'elettrodo per la fuel cell ad alluminio aria, e non riusciva ad impaccare bene il materiale su una griglia... ma mi sa era il forum vecchio
Qui il materiale ha un'adesione eccellente , per scoprire la retina devi andarci pesante... boh

Per l'ago nelle piccole, ecco una foto di una nicd industriale, esternamente è fatta diversa dalle foto che ho messo prima, ma dentro è uguale, forellino al centro. Infilare un ago da un foro laterale e colpire quel piccolo buco al centro è un casino, per ora io non ci riesco
DSC04274.JPG
DSC04274.JPG (53.21 KiB) Visto 10634 volte
Poi ancora una cosa, la retina metallica avevi ragione tu, non è cadmio, magari allora è nichel, col fuoco di un fornello da campeggio stando in giardino (per la tossicità) ma non si scioglie, fosse stato cadmio metallo lo faceva di sicuro. Bisognerebbe anche dirlo a quelli di wikipedia....
retina.jpg
retina.jpg (84.58 KiB) Visto 10634 volte
Infine ho fatto un esame mentale, chiedendomi perchè sto dedicando tempo alle nicd che hanno una così grande autoscarica che per un accumulo "stagionale" non ci fai niente, poi ho capito: hanno un alto spunto e non esplodono , come magari potrebbero fare le litio. Però se le forelliamo il buchetto va chiuso, l'idea della colla a caldo l'avevo avuta anche io ma non so se tiene, la vitina sarebbe il massimo. Però quanto lavoro... e provare a saldarla a stagno ? O che altro ? Arco elettrico e fondiamo il metallo sopra ? XD Tanto x i trasformatori ci riforniamo a casa di Ferro, lui ne ha biggrin2.gif

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Ferrobattuto » 20 ott 2017, 22:48

luppy ha scritto:
20 ott 2017, 21:17
.....Tanto x i trasformatori ci riforniamo a casa di Ferro, lui ne ha biggrin2.gif
Va bene, basta che vieni a prenderli di persona. 59.gif
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 21 ott 2017, 12:40

Perché si dedica tempo?
Io per curiosità e conoscenza, che siano litio o nicd non mi fa differenza, le nicd di oggi non hanno più tutta quell autoscarica che si conosceva. Almeno su batterie di qualità, poi per un tempo di un mese circa.
Sto controllando il caricapile piccolo che ho e sta per la maggior parte del tempo sotto il volt e mezzo, parte da 1,3 e voglio vedere quando si ferma, ma già adesso rispetto all imax che viaggia spesso sopra 1,5v ti fa capire perché le pile durano di più caricandole con questo, nessun mistero, semplice ricarica con voltaggio controllato per evitare elettrolisi.
La retina bucherellata che hai provato credo sia rame placcato nichel, anche tutti gli innesti rapidi dei tubi per l aria compressa, sembrano in metallo grigio, na in realta sono tutti in ottone placcato.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 114 ospiti