Deposito oro su vetro

Moderatore: Ferrobattuto

Rispondi
Avatar utente
frankm
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 giu 2018, 18:24

Deposito oro su vetro

Messaggio da frankm » 7 giu 2018, 19:12

Devo depositare un sottile strato di oro sulla superficie esterna di questo pallone di vetro;
avete delle dritte?
Allegati
palloni 2 colli inclinati ns29_3.jpg
palloni 2 colli inclinati ns29_3.jpg (25.62 KiB) Visto 8508 volte

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Deposito oro su vetro

Messaggio da mastrovetraio » 8 giu 2018, 20:51

Certo. Esiste una vernice colloidale della Colorobbia con oro 18karati in sospensione. Si dipinge l'oggetto, e poi una volta secco va messo in forno a 600°C con una curva di salita/permanenza/raffreddamento specifica per il vetro da dipingere. Da tener presente che il medium in cui è disciolto l'oro è spaventosamente tossico, ricordo che la scheda tecnica di sicurezza metteva paura e quindi la usavo in ambiente fortemente aereato indossando comunque una maschera antigas completa (occhi inclusi) ed alimentata con aria compressa esente da olii. Ovviamente è un prodotto professionale, non lo vendono a chiunque, e costa un'eresia. Ma il risultato è perfetto, oro 18karati perfettamente conduttivo. Ricordo che esisteva anche rame ed argento colloidale, sempre della Colorobbia. Sempre in un medium molto, ma molto tossico/velenoso. Sono passati più di venti anni da quando usai l'oro, era per lo yacht di un arabo che voleva tutto d'oro o come minimo dorato, incluso il bidet.

Avatar utente
frankm
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 giu 2018, 18:24

Re: Deposito oro su vetro

Messaggio da frankm » 9 giu 2018, 7:07

Grazie !!!!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Deposito oro su vetro

Messaggio da Arex » 13 giu 2018, 17:05

Ciao Malgarini, tutto bene? Ho una curiosità, a cosa serve poi il pallone di vetro?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
frankm
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 giu 2018, 18:24

Re: Deposito oro su vetro

Messaggio da frankm » 13 giu 2018, 17:53

Eh, non te lo dico, senno' mi cacci di nuovo.....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Deposito oro su vetro

Messaggio da Ferrobattuto » 13 giu 2018, 19:52

Qualcosa a che fare col numero aureo?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
frankm
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 giu 2018, 18:24

Re: Deposito oro su vetro

Messaggio da frankm » 13 giu 2018, 19:58

No....un laser sferico....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Deposito oro su vetro

Messaggio da Arex » 13 giu 2018, 20:05

frankm ha scritto:
13 giu 2018, 17:53
Eh, non te lo dico, senno' mi cacci di nuovo.....
:lol: non è detto che sia stato io a cliccare il bottoncino. La battuta mi ha fatto ridere e chi mi fa ridere merita un po' di tempo ... Cerca di provare a realizzare qualcosina di quello che ti passa per la mente sennò è dura tenere a bada i super mod.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Chimica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti