Com'è fatto un compressore da frigo

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da Ferrobattuto » 6 ott 2018, 19:46

Quei compressori li sono fatti per girare immersi in un gas completamente anidro, ossia senz'acqua o vapore acqueo. Probabilmente usato come compressore convenzionale ha assorbito vapore acqueo, che tra l'altro ha la tendenza a depositarsi nelle parti basse del contenitore. Probabilmente una delle valvoline che fa da ritegno all'aria compressa si è arruginita e non chiude più. O più semplicemente, se l'aria che assorbe non viene filtrata (i compressori normali del commercio hanno il filtro dell'aria) può essere entrata della polvere che ha bloccato le valvole.
Hai messo due foto uguali, sicuramente per errore, metti qualche altra foto del lato compressore, forse poi ci si può capire qualcosa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
letterino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ott 2018, 12:39

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da letterino » 7 ott 2018, 10:39

ciao e grazie per la risposta
si ho messo due foto uguali per errore.
mettere altre foto non serve si vedrebbe sempre la stessa cosa.
non riesco a capire come si smonta, il motore elettrico è montato su due molle lateralmente e non si può sollevare in quanto è trattenuto dai due tubi di rame che si vedono in foto i quali non si possono togliere eppure in qualche modo l'hanno montato mi sa che devo buttare tutto. adesso cercherò di postare qualche altra foto da angolazione diversa.
ciao e buona domenica e grazie ancora
Lino

Avatar utente
letterino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ott 2018, 12:39

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da letterino » 7 ott 2018, 11:01

IMG_20181007_104741.jpg
IMG_20180926_160620.jpg
IMG_20181007_104722.jpg
Allegati
IMG_20181007_104741.jpg
IMG_20181007_104741.jpg (93.79 KiB) Visto 12665 volte

Avatar utente
letterino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ott 2018, 12:39

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da letterino » 7 ott 2018, 11:15

il problema è capire come si smonta forza datemi qualche idea per favore....
buona domenica a tutti
lino

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da Dolomitico » 8 ott 2018, 11:27

Hai controllato che non si siano spezzate o cmq rovinate le lamelle sulla testa del cilindro?
Una volta mi era successo con un compresore normale che una si era spezzata e il compressore non riusciva più a caricare.
Non sono più complicati di un compressore normale,tutto il motore è sostenuto da un sistema a 3 molle,il problema semmai è smontalo per poi rimontarlo,io non mi sono mai posto il problema in quanto li smontavo e basta,una volta estratto il tutto basta smontare e vedere se il pistone riesce a fare il suo lavoro.

Avatar utente
letterino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ott 2018, 12:39

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da letterino » 8 ott 2018, 12:02

ciao dolomitico
finalmente sono riuscito a smontare il motore , ho dovuto tagliare il tubo che porta l'aria fuori dal compressore e il tutto è venuto fuori.
il motore è tenuto sotto da due molle e una sopra al coperchio.
tagliando il tubo mi sono accorto che il suo interno è completamente otturato da una melma marrone tipo terra e così anche la testata con le due valvole che mi sembrano in perfette condizioni a parte la sporchizia notevole , il motore ha due pistoni.
Adesso carissimo dolomitico mi serve il tuo aiuto, vorrei sapere come devo pulirlo con quale diluente, spiegami un pò come si aprono e chiudono le valvole come posso rifare le guarnizioni e se va bene usare quella rossa ad alte temperature insomma ti sarei grato di qualsiasi informazione anche telefonicamente se ti va posto alcune foto per farti meglio capire.
IMG_20181008_115456.jpg
IMG_20181008_115743.jpg
IMG_20181008_115440.jpg

Avatar utente
letterino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ott 2018, 12:39

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da letterino » 8 ott 2018, 12:05

MG_20181008_115456.jpg

Avatar utente
letterino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ott 2018, 12:39

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da letterino » 8 ott 2018, 13:01

come si fa per inserire più foto?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da Ferrobattuto » 8 ott 2018, 13:23

Sotto l'ultimo post a sinistra c'è il pulsante "Rispondi", se lo clicchi si apre la finestra delle risposte. Sotto a questa ci sono altri due pulsanti: "Opzioni" e "Allegati", clicchi quest'ultimo e ti apre la striscia con l'altro pulsante "AGGIUNGI FILE". Con questo puoi allegare un file di immagine o di testo dal tuo computer. Se lo clicchi si apre una finestra con i contenuti del tuo computer, scegli quello che vuoi aggiungere dalla cartella in cui è e lo carichi sul server del forum. A quel punto si apre una seconda striscia con il nome del file che hai caricato, ci sono due pulsanti: "INSERISCI IN LINEA CON IL TESTO" e "CANCELLA FILE". Se clicchi il primo ti inserisce il file (in questo caso l'immagine) dove c'è il cursore della scrittura.
Se ripeti l'operazione "AGGIUNGI FILE" carica un secondo file, ma attenzione che nella striscia dei files lo mette sopra al primo, e non sotto, per cui se clicchi su quello sotto metti due volte la stessa foto (già successo...... :D ).
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
letterino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ott 2018, 12:39

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da letterino » 8 ott 2018, 15:08

IMG_20181008_115505.jpg
IMG_20181008_115505.jpg (145.08 KiB) Visto 12479 volte
IMG_20181008_115456.jpg
IMG_20181008_115456.jpg (157.75 KiB) Visto 12479 volte
IMG_20181008_115440.jpg
IMG_20181008_115440.jpg (115.67 KiB) Visto 12479 volte

Avatar utente
letterino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ott 2018, 12:39

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da letterino » 8 ott 2018, 15:10

grazie ferrobattuto
adesso mi dite come lo pulisco con quale liquido ecc.....
vi ringrazio di un vostro aiuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da Dolomitico » 8 ott 2018, 17:19

Beh, è pur sempre un compressore.
Qui usano oli particolari in base alle caratteristiche del gas, ma visto che l uso che se ne fa come semplice compressore credo si possa usare semplice olio da motore.
Per che cosa usare per pulire... Io userei diluente nitro, é ferro alla fine, o alluminio per i pistoni, una bella pulita con un pennello o cmq non con cose abrasive che rovinano le superfici, e poi un occhiata al sistema a lamelle.
Non c'è niente di complicato in queste ultime, da una parte aspira l aria da fuori, quindi con l aspirazione la lamella si apre verso l interno del cilindro, mentre con il pompaggio l altra lamella si apre verso l esterno. Anche girandolo amano si dovrebbe sentire l effetto pompa. Una bella pulita, una oliata e lo rimonti.

Avatar utente
letterino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ott 2018, 12:39

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da letterino » 8 ott 2018, 19:20

grazie e buona serata
Lino

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da Ferrobattuto » 8 ott 2018, 19:35

Come dice Dolomitico, per il grasso o l'olio un solvente qualsiasi va bene. Il diluente nitro o l'acetone fanno bene allo scopo. Il problema a mio parere invece è la ruggine. Sembra molto spessa e radicata. A meno che intendo male alcune foto, mi pare di vedere anche segni di corrosione, ma potrei sbagliare.
La prima cosa da fare comunque è pulire e lavare il tutto in una vaschetta o in una vecchia pentola (attenzione che il diluente nitro e l'acetone sciolgono molti tipi di plastica.....), poi se ci sono resti di guarnizioni attaccate sul metallo cercare di asportarle con una spatola senza graffiare il metallo sottostante, fatto questo si può intanto vedere se ci sono danni e regolarsi sul da fare.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
letterino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ott 2018, 12:39

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da letterino » 8 ott 2018, 22:49

grazie mille anche a te ferrobattuto ...
quello che vedi nella foto non è ruggine ma una melma marrone tipo terra che addirittura ha otturato il tubo dell'aria ed è stato questo il motivo per il quale ho deciso di aprire questo compressore in quanto non caricava più la bombola del mio compressore d'aria.
come posso rifare le guarnizioni che ne dite della guarnizione liquida per alte temperature? quella che usano anche i meccanici mi sembra che è di colore rossa, altrimenti conoscete un metodo diverso?

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da Dolomitico » 9 ott 2018, 11:25

In ferramenta/utensileria si trova anche una sorta di guarnizione, sono dei fogli di vari spessori a cui puoi tagliare fuori la sagoma che ti pare, io li ho usati sul generatore per il collettore di aspirazione che perdeva. L unica noia sta nel ritagliare tutte le sedi per bene.
Secondo me una bella pulita col diluente, a tutto il meccanismo, e una bella sistemata e tutto dovrebbe tornare a posto, non dimenticare di rimetterci l olio, non quello suo, magari creare un tappo filettato per poterlo cambiare, ma non so la durata di questi motori, siccome hanno già una montagna di ore sulle spalle da uso precedente come congelatore. Io userei il wd 40,tu Ferro che dici? È trasparente e un ottimo lubrificante.. O un semplice 10w40/5w40?Questo lo usano nei compressori normali, che sono separati dal motore elettrico... Bisogna forse tenere conto anche di quello..

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ott 2018, 12:54

L'olio di macchina al motore elettrico non dovrebbe dar noie, per cui un 10w40 dovrebbe andar bene.
Se dopo passato nel solvente (solo la parte compressore, non gli avvolgimenti del motore, mi raccomando) se fosse possibile lavarlo con l'idropulitrice prima e soffiarlo poi bene con aria compressa, sarebbe il massimo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
letterino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ott 2018, 12:39

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da letterino » 9 ott 2018, 20:23

buonasera ferrobattuto e dolomitico
oggi pomeriggio ho preso il tutto e l'ho portato alla rettifica con appena 30 euro sabbiano tutte le parti , mi danno il foglio per fare le 2 guarnizioni e tutto dovrebbe ritornare a posto .....dovrebbe ho detto ma ho controllato il tubo dell'aria e meno male che l'ho fatto e purtroppo mi sono accorto che per metà è otturato e tubbo non si riesce a stapparlo nemmeno con l'acido tamponato io penso che deve essere sostituito ....purtroppo voi che ne pensate?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ott 2018, 10:58

Una foto del tubo potrebbe aiutare. Comunque puoi provare a stapparlo infilandoci un pezzo di filo d'acciaio e girarcelo dentro, oppure con un pezzo di cordino d'acciaio, tipo freni della bicicletta, che fa un po' da spazzoletta sulla punta. Mettici anche dello svitol, uno sgrippante qualsiasi e prova. Se ho ben capito sostituirlo significherebbe dissaldare e poi risaldare, ne sei capace?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
letterino
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ott 2018, 12:39

Re: Com'è fatto un compressore da frigo

Messaggio da letterino » 10 ott 2018, 12:43

ho provato anche con l'acido tamponato e con un filo di acciaio armonico niente da fare devo cambiare il tubo mettendo dei piccoli raccordi in modo da non saldare.
ho ritirato i pezzi alla rettifica mi sembrano perfetti devo solo fare le guarnizioni.
per quanto riguarda l'olio ed è questo che volevo chiedervi , mi hanno parlato di olio dielettrico voi ne sapete niente perchè con un olio normale potrebbe andare in corto il motore vi risulta questa cosa?
il 10w40 lo vende l'autoricambi? un litro dovrebbe bastare anzi mi sembra anche troppo....
fatemi sapere
ciao

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti