riparare/modificare un generatore diesel

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 31 dic 2018, 15:13

OK, cercheró un po' nel consorzio.
CMQ non vale più la pena fare il biodiesel o mettere l'olio di semi, in quanto:
L'olio vecchio viene ritirato da ditte con licenza per essere riciclato (biodiesel)
Mentre l'olio al supermercato costa 1€ al litro

Il gasolio agricolo costa 68cents il litro. Tra l'altro non c'è più nessuna differenza tra gasolio da auto, agricolo o riscaldamento, a parte il colorante.

tornando al motore statico indiano, date una occhiata qui:

https://crosswordagro.trustpass.alibaba ... 2fabgBd6sj

mi sa che questi indiani comprano in cina :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 1 gen 2019, 22:14

Ci ho pensato su..... tutto sommato questo generatore lo uso solo per fare saldature o tagliare il ferro. Credo che non stará acceso più di 100-200 ore all'anno (non cosecutive).

Ho parlato con un meccanico amico e mi dice che trovare un motore agricolo usato in buono stato diventa veramente difficile, mentre un motore da auto lo trovo dallo sfasciacarrozze senza problemi e attorno all 200-250€.

Tutto sommato anche se consuma un po' di più usando un motore da auto, non fa nulla. Per il poco uso che ne faccio non diventa un fattore importante. L'anno scorso ho consumato circa 50 litri di gasolio... anceh ne consumassi il doppio sarebbe lo stesso.
Naturalmente cercheró un pre common rail. :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Ferrobattuto » 2 gen 2019, 12:54

Qui una volta c'erano le fiat panda diesel, motori da 1300cc depotenziati a 38HP, aspirati e perciò non turbo, con pompa meccanica. Stesso motore della 127 diesel e della uno diesel non turbo, che però questi due erano da 45HP. La Seat spagnola in realtà in quel periodo era una sorta di succursale della fiat italiana, infatti la "marbella" era in tutto e per tutto una panda...... Stessa cosa per modelli fiat più grandi, se non sbaglio anche la "Leon" o altre. La Seat commercializzava anche modelli VW, tipo la Arosa, che era una VW "Lupo" e aveva anche motori da 1700cc diesel, ma anche macchine di altre marche.
E sennò un bel motore come quello della tua Rover? :D Così ti trovi anche un motore di ricambio. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da jpquattro » 2 gen 2019, 14:09

la seat arosa aveva due motori diesel, il 1700 e il 1400 3 cilindri turbo con iniettori/pompa, piuttosto brillante e abbastanza indistruttibile, io in giardino ho una arosa 1.4 tdi del 2000, ancora in servizio e che ha visto molto raramente il meccanico...

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 2 gen 2019, 20:28

dopo le feste vado a cercare nei vari sfasciacarrozze e vedere cosa trovo. Terró in conto i vecchi seat, Grazie :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da jpquattro » 3 gen 2019, 9:01

Aggiungo: dei due seat (che poi sono VW) per il tuo uso io sceglierei il 1700 aspirato, più semplice e più lento...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 4 gen 2019, 16:40

un amico con il pallino del meccanico, mi ha consigliato invece di usare un motore a benzina da moto.... dai 200 ai 500cc e alimentarlo a gas... qui da me il gas costa poco, equivalente intermini di consumo al gasolio agricolo... al che non so cosa è meglio fare.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Ferrobattuto » 4 gen 2019, 17:10

Anche qui il gas costa molto meno, se poi usi le bombole per cucinare (che è lo stesso gas) costa ancora meno.
Però trasformare un motore a benzina in uno a gas necessita di un kit appropriato, a meno che il tuio amico meccanico non abbia qualche "invenzione" di testa sua. "Invenzione" però che deve funzionare BENE, altrimenti ti ritrovi punto e daccapo e magari con qualcosa di pericoloso.
Poi deve essere un motore di moto con raffreddamento ad acqua, o con raffreddamento ad aria forzata gia di fabbrica, altrimenti diventa complicato inventarsi qualcosa di efficiente per raffreddarlo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 4 gen 2019, 18:12

Uno dei miei vicini offgrid era un meccanico degli arei (quelli piccoli ad elica) ed è ora in pensione. Mi ha detto che ancora 30 anni fa aveva fatto una modifica alla sua auto in modo che andasse con il gas delle bombole casalinghe, e mi ha detto che è semplice. All'epoca non c'era ancora nessuna regolamentazione.... CMQ Mi informo circa questi kit a gas... forse è meglio cercare prima il kit e poi il motore adatto....
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Ferrobattuto » 4 gen 2019, 19:06

Bene, se il sistema è semplice e fattibile, kit o meno, faccelo sapere, che interesserà sicuramente moltissimi di noi.
Me, sicuramente.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 4 gen 2019, 21:57

non mancherò! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti