Batteria ciclica non più in forma, equalizzare?

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Batteria ciclica non più in forma, equalizzare?

Messaggio da PierGSi » 19 apr 2018, 10:32

Ciao,
mi trovo con due crown cr-155 , 7 anni di vita su carrello elevatore (in serie)ed ora messe in parallelo e ricaricate da pannelli 225Wp + 75Wp.
Dopo un paio di ore in assorbimento a 14.5V, mediamente, una cella di ciascuna batteria ferma il galleggiante del densimetro a cavallo tra rosso e giallo (1.18/1.20 mi pare), con le altre mediamente a metà fascia gialla sull 1.23.
Scaricando fino a 12V con corrente di 1/100 misuro grossomodo 700Wh di energia, a fronte di oltre 3600Wh totali teorici con scarica al DOD 100%.
Avendo possibilità di gestire a piacimento, e stravolgere se necessario, la strategia di ricarica come posso provare a muovermi ?

Attualmente carico a max corrente possibile fino a 14.5V, quando oltre 14.5V conto il tempo e, dopo due ore, passo in mantenimento a 13.3V.
Avevo provato con caricatore esterno a fornire 6A alle batterie messe in serie ma, anche dopo tante ore di ebollizione, la tensione di ciascuna non pareva intendesse oltrepassare i 14.4/14.6V con corrente fissa a 6A che nn accennava a scendere. Elettrolita di batteria vissuta, un pò torbido con ossidi (?) che vengono in sospensione quando bolle.
Ciao,
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Re: Batteria ciclica non più in forma, equalizzare?

Messaggio da Ferrobattuto » 19 apr 2018, 22:04

7 anni di vita su un carrello elevatore?...... Direi che sono "spompate". Impressione confermata dall'aspetto "torbido" dell'elettrolita e dalla bassa densità anche a fine carica. Con buona probabilità il torbido è dato da materiale attivo "sbriciolatosi" dalle piastre, che lo rende polverulento, e va in giro con l'ebollizione. Questo produce una forte diminuzione della capacità residua della batteria, cosa che hai rilevato anche tu con la prova di carico, produce forte autoscarica data dalla "polvere" depositata sotto le piastre, e abbassamento della densità prodotto dalla solfatazione del materiale attivo sbriciolato che non partecipa più alle reazioni di carica e scarica.
Equalizzando, o sovraccaricando, peggiori la situazione. Penso che puoi metterti l'anima in pace...... :rolleyes: Ma fai pure tutti i tentativi che credi.
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Re: Batteria ciclica non più in forma, equalizzare?

Messaggio da PierGSi » 19 apr 2018, 23:25

Beh, non han fatto tantissimi cicli. Cioè, spesso una sola carica alla settimana. Certo, scariche complete e verosimilmente periodi a carica parziale; che siano stanche è un dato di fatto, in caso contrario non le avremmo sostituite :)
Concordo con te, solo mi chiedevo se tenerle a tensione elevata per un po di tempo avesse senso per provare a tirare un pò su le celle che si son "prese indietro".
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Re: Batteria ciclica non più in forma, equalizzare?

Messaggio da Ferrobattuto » 20 apr 2018, 9:24

Ma non si tratta di celle che son rimaste indietro, si tratta di celle sbriciolate. Piastre malridotte su cui è rimasto ben poco materiale attivo, che se n'è andato sul fondo a far corto da sotto le piastre residue.
Soprattutto quel "periodi a carica parziale" mi da da pensare. E comunque anche ammesso un ciclo completo a settimana, in 7 anni fanno oltre 360 cicli completi, che per una batteria del genere non è che siano pochi......
Però, ripeto, fai pure tutti i tentativi che vuoi.
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Re: Batteria ciclica non più in forma, equalizzare?

Messaggio da PierGSi » 20 apr 2018, 10:48

Ferrobattuto ha scritto:
20 apr 2018, 9:24
Ma non si tratta di celle che son rimaste indietro, si tratta di celle sbriciolate. Piastre malridotte su cui è rimasto ben poco materiale attivo, che se n'è andato sul fondo a far corto da sotto le piastre residue.
Ok, allora le utilizzo così finchè le prestazioni non scendono ulteriormente fino ad divenire inaccettabili. Potrei impostare 2h assorbimento @14.X volt, di seguito float a tempo indefinito 13.3V. Dopo un periodo <13V (sera) ritorno in bulk/absorb.
Se tensione inferiore a 12V per piu di 1h, o inferiore a 11.6V per oltre 1 min, messa in parallelo alimentatore tampone da rete 230V settato a 12.3V, oltre 12.5V lo spengo.
Così, dovrei rimanere in isola tutta l'estate (c'è collegato un carico da 30W complessivi h24, oltre a caricatori vari tablet/notebook qualche luce led del laboratorio, saldatore utilizzato qlc ora la sera), salvo giorni di pioggia.

Grazie.
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Re: Batteria ciclica non più in forma, equalizzare?

Messaggio da Ferrobattuto » 20 apr 2018, 10:51

Non c'è di che. Buon lavoro.
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Re: Batteria ciclica non più in forma, equalizzare?

Messaggio da PierGSi » 20 apr 2018, 13:29

Ferrobattuto ha scritto:
20 apr 2018, 10:51
Non c'è di che. Buon lavoro.
Grazie, un'ultima domanda OT poi prometto che apriro un topic con la descrizione del mio impianto così il tutto apparirà piu chiaro :

è normale che oggi, padova cielo pare limpido tilt 35/40 gradi, azimuth poco meno di 180, i pannelli 225Wp e 100Wp mi abbiano dato di picco 120W e 50W ?

Il 225Wp ha 30 e qualcosa Vmpp ed il regolatore è bloccato via software a 29V ingresso.
Ci sono 27 gradi ambient, il caldo peggiora così tanto le prestazioni?
Ciao,
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Re: Batteria ciclica non più in forma, equalizzare?

Messaggio da Ferrobattuto » 20 apr 2018, 14:19

Il caldo peggiora le prestazioni, ma io ti consiglierei di non fidarti troppo della "aria limpida" che vedi di questi tempi. È da poco che ha smesso di piovere e nell'aria calda c'è una forte percentuale di vapore acqueo...... ;)
Tieni d'occhio il tutto, poi se ne riparla altrove.
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Re: Batteria ciclica non più in forma, equalizzare?

Messaggio da PierGSi » 20 apr 2018, 14:28

Ferrobattuto ha scritto:
20 apr 2018, 14:19
Il caldo peggiora le prestazioni, ma io ti consiglierei di non fidarti troppo della "aria limpida" che vedi di questi tempi. È da poco che ha smesso di piovere e nell'aria calda c'è una forte percentuale di vapore acqueo...... ;)
Tieni d'occhio il tutto, poi se ne riparla altrove.
Ok grazie.
Ciao,
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Re: Batteria ciclica non più in forma, equalizzare?

Messaggio da eneo » 22 apr 2018, 0:04

Ciao piergsi, fammi capire carichi le due batterie in parallelo, ovvero a 12v, con un pannello da 225wp 60 celle e uno da 75wp da 36 celle o 100wp? Con un regolatore pwm? Spiegati meglio. Anche perche' le batterie essendo molto anzianotte hanno perso buona parte della loro capacita' iniziale e basta poca corrente per farla alzare di tensione, pertanto il regolatore modula subito in pwm e taglia la corrente in ingresso nelle batterie. Per vedere se i pannelli erogano la corrente di targa basta misurare la corrente in corto con il tester in pieno sole e pannello fresco, senza le batterie mi raccomando.
Impianto fotovoltaico monocristallino 2.195kwp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°6 solarworld 185wp, batteria 24v 157+157Ah SMA tubolare, regolatore di carica tristar ts45 pwm e epsolar landstar pwm 30A, inverter steca PI1100, Plc di gestione impianto, eolico 300w 24v.
Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

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Re: Batteria ciclica non più in forma, equalizzare?

Messaggio da PierGSi » 22 apr 2018, 13:00

eneo ha scritto:
22 apr 2018, 0:04
Ciao piergsi, fammi capire carichi le due batterie in parallelo, ovvero a 12v, con un pannello da 225wp 60 celle e uno da 75wp da 36 celle o 100wp? Con un regolatore pwm? Spiegati meglio. Anche perche' le batterie essendo molto anzianotte hanno perso buona parte della loro capacita' iniziale e basta poca corrente per farla alzare di tensione, pertanto il regolatore modula subito in pwm e taglia la corrente in ingresso nelle batterie. Per vedere se i pannelli erogano la corrente di targa basta misurare la corrente in corto con il tester in pieno sole e pannello fresco, senza le batterie mi raccomando.
Ciao, si, le batterie sono in parallelo. Il pannello da 100 Wp (facciamo 75 in quanto ha dei difetti) è connesso direttamente mediante un diodo, il 225Wp (nuovo, ha qlc mese) fa capo ad un regolatore buck switching MPPT di mia realizzazione con rettificazione a mosfet per la max. efficienza. Al momento è retroazionato in tensione a valore fisso in ingresso, anzi variabile manualmente, in quanto devo completare la parte di codice che si occupa della funzione MPPT. Ora le batterie vengono caricate con 11.1A (160W, 167W in ingresso) + 3.5A (50W) e siamo ad una tensione di 14.3V (iniziano a bollire), sono entrati circa 600Wh da stamattina.
Il 225Wp mi lascia un pò perplesso, con 23°C ambiente il punto di massima efficienza risulta essere attualmente tra 24.5 e 25.5V a fronte di 30.6 VMPP di targa. Potenze di 210-220W le ho viste in qualche occasione con sole che spuntava dalle nuvole nei mesi freddi.
P.S. facendo "scorrere" la tensione pannello a 28.8V, come se le batterie fossero direttamente connesse in serie, la potenza crolla a 125W.
Il regolatore inizia a tagliare raggiunti i 14.8V batteria (è parametrizzabile, posso impostare il valore che voglio).


Colgo l'occasione per allegare foto interna della batteria :

Immagine

Gli elementi marroni/scuri sarebbero le piastre, e le parti grigie i separatori (con residui di solfatazione) ?
Ciao,
Pier.
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