Ciao ragazzi
,
quoto Valter e corvo .... a fare un tornio ben fatto con il quale si possa lavorare si andrà a spendere ben di più che comprarlo ... Ma avete idea di quanti particolari che devono funzionare nell'ordine del cent di mm ha un tornio? E visto che di tali pezzi non si può farne a meno e non si può autocostruirseli a meno di possedere cnc,rettifiche, frese ecc, quanto vi costeranno?
Pensate solo alla banalissima scatola northon .... pensate al cambio, pensate di tornire pezzi di diverso materiale, di diverso diametro e di finirli in modo decente con che cosa, con una puleggia e una cinghia?
(quelli che facevano bossoli lavoravano bene o male sempre lo stesso pezzo su quella macchina) .... lasciamo stare ... la meccanica di precisione la si fa con macchine adatte ... con un getto di cemento si fa la base su cui poggiare una macchina adeguata allo scopo!
Se volete parlare di torni e tornitura ci sono nel forum persone che lo fanno per mestiere ... sapranno consigliarvi cosa cercare per spendere poco e anche molti trucchi per imparare almeno l'ABC della tornitura ...
Io ho imparato (anzi sto imparando) utilizzando un vecchio Saimp 155 del '68 .... non è una macchina finita ma ha i suoi giochi qua e la ... certo, come dice Ferro se conosci la macchina sai anche come gestire i laschi ... e detto tra noi, quando sono in giornata riesco a lavorare nell'ordine dei 1/2 centesimi di mm...
Vi allego una foto:
P.s: una macchina così se vi date da fare a cercare la trovate per 1000€ ... altro che cemento ...
- 1284561361100_4565 (1).JPG (109.94 KiB) Visto 12365 volte