Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
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Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Utilizzata gia da un po di anni e quasi mai avuto problemi.
(a parte uno che mi ha fatto un po impazzire ma poi brillantemente risolto, insomma partiva bene ma da calda moriva in accelerazione, sostituiti i cortechi (pressaolio dell'albero motore) perchè evidentemente essendo un 2 tempi prendeva aria.
Leggera e potente, confrontandola con la sorella minore Jonsered è decisamente più robusta in ogni aspetto.
Bassissime vibrazioni durante il lavoro.
Avendola smontata in tanti pezzi posso dire che monta carburatore ZAMA,
ha un collettore particolare composto da due flange in alluminio unite da una gomma .
Specifiche tecniche:
Cilindrata
40.9 cm³
Potenza resa
1.8 kW
Lunghezza barra raccomandata, max
45 cm
Peso (gruppo di taglio escl.)
4.4 kg
(a parte uno che mi ha fatto un po impazzire ma poi brillantemente risolto, insomma partiva bene ma da calda moriva in accelerazione, sostituiti i cortechi (pressaolio dell'albero motore) perchè evidentemente essendo un 2 tempi prendeva aria.
Leggera e potente, confrontandola con la sorella minore Jonsered è decisamente più robusta in ogni aspetto.
Bassissime vibrazioni durante il lavoro.
Avendola smontata in tanti pezzi posso dire che monta carburatore ZAMA,
ha un collettore particolare composto da due flange in alluminio unite da una gomma .
Specifiche tecniche:
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40.9 cm³
Potenza resa
1.8 kW
Lunghezza barra raccomandata, max
45 cm
Peso (gruppo di taglio escl.)
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Riposa in pace Bob Harte .
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Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
paricolare del collettore aspirazione :
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Riposa in pace Bob Harte .
Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Bella macchina! Mi ricorda molto la sua sorella maggiore che ho ormai da diversi anni, 357 XP.
Ci ho fatto più di 2000 quintali e non ci ho mai fatto niente. Cambiato una volta la barra/spada e stop. Va sempre come nuova ...
Ci ho fatto più di 2000 quintali e non ci ho mai fatto niente. Cambiato una volta la barra/spada e stop. Va sempre come nuova ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
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Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Stavo giusto per aprire una discussione ma sono capitato a fagiolo, forse puoi darmi qualche suggerimento. Dunque io possiedo la stessa identica macchina dal 2009 e adesso ha un problema e la sto revisionando. Il problema è che purtroppo dopo un po' di tempo che non la utilizzavo ha iniziato a non passare più la miscela. Ho fatto una prova mettendone qualche goccia nel foro della candela con una siringa e poi ho riavvitato la candela e così facendo partiva ma dopo pochi secondi si spegneva. Ho provato a mettere un dito sul foro della candela e tirare la corda per l'avviamento del motore e togliendo il dito ho visto che rimaneva asciutto. Da lì ho capito che non passa la miscela. Ho già iniziato a smontare il carburatore ma vorrei aprire il corpo della macchina per revisionarla all'interno in modo da cercare di ripristinarla e rimetterla in funzione, ma non riesco a svitare il pignone della catena, girandolo all'indietro gira anche il perno. Come potrei fare per smontarla? Premesso che non è proprio il top della casa svedese essendo una macchina destinata all'uso hobbistico però prima di buttarla e comprarla nuova vorrei cercare di recuperarla.
- Ferrobattuto
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Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Prima di pensare di aprirla tutta, hai provato a vedere se il filtrino della miscela che sta sulla punta del tubetto che pesca nel serbatoio sia pulito? Hai provato prima a sostituire i gommini (le membrane) del carburatore?
Spesso è solo un problema di questi due che impedisce di far arrivare la miscela. Smontarla tutta significa anche dover poi sostituire anche i paraoli dei cuscinetti del motore e tutta la serie di guarnizioni del motore. Prima di farlo ti conviene procurarti tutto il necessario, altrimenti rischi di rimanere con la motosega aperta e smontata anche per mesi....
Spesso è solo un problema di questi due che impedisce di far arrivare la miscela. Smontarla tutta significa anche dover poi sostituire anche i paraoli dei cuscinetti del motore e tutta la serie di guarnizioni del motore. Prima di farlo ti conviene procurarti tutto il necessario, altrimenti rischi di rimanere con la motosega aperta e smontata anche per mesi....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
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Ferrobattuto
Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Infatti ho già iniziato a pulire i tubicini ora devo cercare le membrane di ricambio, nei centri assistenza Husqvarna mi hanno detto che quelle della 440 della serie attuale sono diverse da quelle della prima serie che possiedo io e che è identica a quella dell'autore di questa discussione.
Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Ha ragione Ferro. Filtro pescante serbatoio e membrane sono il primo passo. Sul web non hai trovato niente?
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Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Vedi se riconosci i pz https://www.ebay.it/itm/235177344436?mk ... media=COPY
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Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Il carburatore è quello ne sono certo. A questo punto lo ordino. Ho girato vari centri assistenza Husqvarna portandomi appresso il carburatore smontato dalla mia macchina e nessuno ce l'aveva, mi hanno detto che era diverso da quello dell'attuale 440.Arex ha scritto: ↑2 dic 2023, 20:37Vedi se riconosci i pz https://www.ebay.it/itm/235177344436?mk ... media=COPY
Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Facci sapere...
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Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Non mi resta che ordinarlo online. Non vedo altra soluzione. Prima di acquistare una nuova macchina voglio cercare di recuperare questa.
Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
In teoria ti basterebbero le membrane e il filtro del serbatoio ma se non le trovi singole ... poi i problemi potrebbero essere anche altri...
1) la compressione è buona?
2) per caso la hai smontata per pulirla prima del problema?
3) potrebbe tirare aria dai paraolio dell'albero motore.
Ecc.
Inizierei col sistemare carburatore ecc. poi casomai il resto è comunque fai bene a tentare il recupero!!!
1) la compressione è buona?
2) per caso la hai smontata per pulirla prima del problema?
3) potrebbe tirare aria dai paraolio dell'albero motore.
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Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Tra carburatore e cilindro c'è un collettore? Controlla che non sia crepato.
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Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
A parte il carburatore e i tubicini intasati per il resto non ho notato nulla. La pompa dell'olio non è mai stata toccata, ho solo aperto il carter prr ripulire la barra e la catena ma il pignone non l'ho mai smontato.
Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
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Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Ho parlato questi giorni con un conoscente che la possiede e anche lui ha avuto il problema al carburatore. Il meccanico gli chiedeva 150 euro e lui allora ha acquistato su internet il kit completo di carburatore e membrane e questo è quanto gli è bastato a ripristinarla.
Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Perfetto.. lo hai preso?
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Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Kit carburatore già ordinato. Intanto vedo se ciò basta a farla ripartire. Comunque è un modello di cui sono usciti molti esemplari che dopo un certo numero di anni hanno presentsto questo tipo di problemi al carburatore, me l'hanno detto diverse persone che la possiedono ed hanno avuto lo stesso problema.
Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Bene, attendiamo news quando hai montato...
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Re: Motosega HUSQVARNA 440 Xtorq
Eccomi. Ho avuto un problema con l'accesso. Comunque a inizio Gennaio mi è arrivato il kit che comprendeva il carburatore di ricambio, i tubicini, la pompetta del primer, le guarnizioni, una valvola di sfiato e una candela, il tutto ordinato su Aliexpress. Montando il tutto la motosega è ritornata perfetta, 3-4 tiri e parte subito. Ti dirò che va quasi meglio ora che con il carburatore Zama che montava in origine. Comunque abbiamo acquistato anche un'altra 40cc per affiancarla in modo da avere una macchina efficiente, una Stihl MS 182.
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